allora, concordo sul discorso fatto da Melodiscus, che ognuno e' libero di mettere tutte le anfore che vuole nel proprio acquario, xke' i gusti sono gusti...
ma è anche vero che quando si crea un acquario (almeno io personalmente) cerchiamo di ricreare una piccola parte di natura. e dato che gia' i 5 vetri sono innaturali, si cerca di evitare altre cose innaturali come le colonne romane o la ghiaia policromatica...
fatta questa premessa, ti dico che a me personalmente non piace.
la ghiaia sempre come gusto personale è un pugno nell'occhio e la colonna romana non la sopporto. le anfore potrebbero anche starci, magari coperte con del muschio di java...
x il fatto che ci devono essere dei compromessi, non sono d'accordo.
l'acquario e' tuo, e ci fai cosa vuoi senza ascoltare gli altri.
io avevo fatto il tuo stesso sbaglio, provando a mettere la sabbia blu che mi avevano regalato...mi faceva vomitare, ora la uso per le piante sul balcone e ci ho messo cosa volevo io. nessuno si offende se ha un minimo di rispetto verso i tuoi gusti e soprattutto verso il diritto di utilizzare le tue cose come vuoi tu.
di conseguenza, partendo dalla ghiaia fino ad arrivare agli scalari, penso che tu possa risolvere tutto.
in 80lt puoi mettere invece degli scalari una bella coppia di apistogramma, sono sempre ciclidi centro-sud americani, ma rimangono piu' piccoli.
(guarda:
http://www.aspistogramma.it )
per la vasca autocostruita, ti conviene da un certo litraggio in su...parliamo di almeno 250

0litri...
per un 180lt in cui tenere magari gli scalari e i neon (che possono convivere tranquilli con gli scalari) ti conviene qualcosa di commerciale con tutto compreso (luci da aumentare a parte).