Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-12-2006, 12:24   #11
mark72
Ciclide
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 1.131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Naxos
alzando la co2 il ph si abbassa giusto?
Bisogna anche vedere il valore del kh, se il kh è alto aumentando di poco la co2 il ph non scende.
mark72 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-12-2006, 16:57   #12
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
mark72, bè questo non è proprio vero , il kh tende si a stabilizzare il ph , ma se metti della co2 quello scende di brutto , ti faccio un esempio di cosa succede in un reattore di calcio , adesso nel mio escono 1.5 litri allora a kh 16 con 20bolle di co2 al minuto , con circa un ph a 6.8 , ma diminuento l'uscita , o comunque aumentando la co2 si possono raggiungere livelli di contenuto carbonatico impressionanti , io col mio reattore , con una bolla al secondo , ed una uscita di 0,6 all'ora di acqua ho raggiunto un kh 50 sempre in una soluzione acida
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2006, 00:22   #13
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Bisogna anche vedere il valore del kh, se il kh è alto aumentando di poco la co2 il ph non scende.
Quoto!! con un valore alto di kh,puoi anche scaricare la bombola di co2 in vasca che il ph nn si muove,questo in un acquario di acqua dolce.In merito al discorso reattore di calcio, nn mi esprimo in quanto ne ho una conoscenza sommaria,dato che non si usa nel dolce.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2006, 00:35   #14
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
TuKo, scusa ma con un numero maggiore di sali il kh dovrebbe essere più stabile , ma sei sicuro di quello che stai dicendo?prova a guardare i ph di un acqua minerale effervescente naturale e poi dimmi
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2006, 00:54   #15
Woodoo
Discus
 
L'avatar di Woodoo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Motta Visconti (Milano)
Acquariofilo: Dolce
Età : 62
Messaggi: 2.075
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...tenendo presente che se vuoti una bottiglia di acqua minerale effervescente ...ti friggi tutti i pesci, credo che nel dolce sia decisamente diverso.

Io sparo circa 160 bolle di CO2 con un KH rasente al 4, e ottengo un PH pari a 6.45, questo frullato con un reattore per CO2 Turbo Cycle, il tutto in una vasca da200litri netti circa, con molte piante, oltre i 40 - 45 mg/l di CO2 non riesco a farcele stare ...i pesci godono di ottima salute, non soffrono per eccesso di CO2, le piante impazziscono per la gioia ..emettendo mille piccole bollicine di ossigeno che si accumulano e partono tutte insieme verso la luce

Credo proprio che nel marino sia totalmente differente "la cosa" ...relazionata alla CO2
__________________
Prima di parlare ..PENSA!!

..allevo Crystal Red..
Woodoo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2006, 01:00   #16
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
Woodoo, aaaa , è vero , voi avete le piante che se la succhiano , è per quello che non scende il kh , ...ma toglimi una curiosità 160 bolle al minuto?
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2006, 01:26   #17
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il bello è che mi chiedi spiegazione su una cosa che parzialmente dici tu:
fappio ha scritto
Quote:
mark72, bè questo non è proprio vero , il kh tende si a stabilizzare il ph
Il termine esatto è che fa da tampone, e tanto sarà più alto il suo valore tanto sarà più stabile il ph.

Quote:
TuKo, scusa ma con un numero maggiore di sali il kh dovrebbe essere più stabile , ma sei sicuro di quello che stai dicendo?prova a guardare i ph di un acqua minerale effervescente naturale e poi dimmi
Forse volevi scrivere ph e nn kh ,cmq certo il concetto è giusto infatti normalemente acque dure ph=basico;acque tenere ph=acido, ed è prorpio in virtù di questo che quoto mark72, ed erri tu a dire che quell'affermazione nn è vera.
Per far abbassare il ph, a mezzo co2, si deve necessariamente tener conto del valore del kh perchè da questo dipendera il quantitativo di co2 necessario(in tal proposito, sull'esempio che porti dell'acqua minerale,dico a te di guardare il valore di co2 per avere un valore basso di ph) per far abbassare il ph.
Un piccolo particolare su questo concetto si basano la totalità degli acquari...

Link consigliato:
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...ce/default.asp
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2006, 01:49   #18
Woodoo
Discus
 
L'avatar di Woodoo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Motta Visconti (Milano)
Acquariofilo: Dolce
Età : 62
Messaggi: 2.075
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fappio
Woodoo, aaaa , è vero , voi avete le piante che se la succhiano , è per quello che non scende il kh , ...ma toglimi una curiosità 160 bolle al minuto?

Si, controllato con controller elettronico ...in breve di giorno non riesco a tenere i miei 40mg/l di CO2 ...il PH infatti me lo ritrovo a non meno di 6.65 ..quando io lo vorrei a 6.4 (per avere 44mg/l di CO2).

Il frullino che sgretola la co2 immessa è un turbo Cycle della dennerle ...predisposto per vasche da 700litri ...si vabbe ...forse per vasche che non hanno piante ...visto che a me, con pompa da 1000litri dedicata e 150bolle ...non tiene giù quello che le piante assalgono !!!!

Dimenticavo ...il tutto si ferma al PH 6.4
Woodoo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2006, 22:06   #19
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
Woodoo, TuKo, non facciamo confusione , tu hai detto : Quoto!! con un valore alto di kh,puoi anche scaricare la bombola di co2 in vasca che il ph nn si muove,questo in un acquario di acqua dolce.In merito al discorso reattore di calcio, nn mi esprimo in quanto ne ho una conoscenza sommaria,dato che non si usa nel dolce. ....e questo e sbagliato . se tu provassi a mettere in un bicchiere d'acqua del rubinetto della co2 vedi come si abbassa il ph ,pur avendo un kh a 16 20... in un acquario dolce , fatica a scendere perchè le piante lo assorbono ..... prova per curiosita a luci spente controllare quanta co2 necessita , praticamente pochissima se non nulla ...non è un problema di sali , ma di assorbimento da parte delle piante , però questo non dovrei dirlo io che non ho mai avuto un dolce ...dire nel marino le cose sono diverse ,non ha senso , devi spiegare esattamente cosa intendi , la maggior quantità di sali , aiuta a sorreggere il ph, ti garantisco che poche bolle di co2 fanno diventare acida una soluzione a kh 30 come sperimantato da me e da parecchi acquariofili , l'insieme dei carbonati e borati ,fa limitare le oscillazioni di ph e lo sorreggono , e basta .
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2006, 00:49   #20
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la mia frase, riferita allo scaricare la bombola in vasca, era una metafora per intendere che il quantitavo di co2 per far abbassare il ph,sarà maggiore in funzione del grado della durezza carbonatica(kH)(logicamente dato da una maggiore orogazione, che tradotto potrebbe anche significare maggior consumo),come puoi vedere
http://www.dennerle.it/HG07UG07.htm da questa tabella maggiore è il kh tanto maggiore sarà la quantità di co2 per mantenere un ph tendente al neutro basico(porti l'esempio di un kh=20 guarda il quantitativo di co2 necessaria per avere un ph=7),si da il caso che tali valori siano particolarmente sgraditi ai pesci,gli risultano..come dire ...a si..... mortali!!!
Quote:
devi spiegare esattamente cosa intendi , la maggior quantità di sali , aiuta a sorreggere il ph,
Sinceramente credo che più che spiegarti io, dovresti leggere tu!!!!! ti rimetto il link
FAPPIO clicca qui---> http://www.acquaportal.it/Articoli/D...ce/default.asp

Poi nn capisco sei partito con il dire che con al co2 abbassi il ph(vero) mark72 ha detto che lo si può fare ma che va tenuto in considerazione il valore del kh,tu l'hai contestato dicendo che se metteva la co2 il ph scendeva di brutto(info incompleta perche è il kh che,passami il termine, stabilisce il quantitativo necessario di co2 necessario).quello che mi chiedo ma tu questo ph lo vuoi mantenere stabile o lo devi abbassare??
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
certe , hqi , kalghe

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13656 seconds with 12 queries