Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
CIKO, grazie mille!
Ma tu per la tua vasca usi solo il TECH a+b e ora il magnesio?basta?
si per ora solo Tech A+B
stai molto attento a come somministri e soprattutto a nn interrompere mai le dosi giornaliere perchè hai delle precipitazioni terribili dei valori
io ho provato ad interrompere una settimana per fare un cambio d'acqua,i vetri nn si sporcavano piu' ma il KH mi è passato da 11 a 8.5/9 facendomi schiattare il Lysmata.
Adesso appena mi arriva la merce via internet incomincio ad integrare il magnesio e attivo il reattore di kw
CIKO, il reattyore di kw reintegra solo calcio , e non carbonati , il discorso di malpe, è corretto , ma comunque non è semplice avere una precipitazione , con un buon sale tipo tropic marin , il magnesio rimane a valori accettabili , col kenta+b si reintegra quallo che i coralli consumano , basta a non arrivare a livello di calcio e carbonati molto alti , che poi tra l'altro non serve a niente ,
Fappio
io so che il reattore di kw reintegra il calcio (nn come ai livelli di un reattore di calcio)e mantiene stabile il valore che hai in vasca di kh senza oscillazioni,la mia intenzione una volta attivato è di nn utilizzare piu' il kent se nn in casi eccezzionali.
Quello che dici è vero ma è pur sempre riferito in un regime di partenza di una vasca ovvero quando si hanno pochi coralli,io ora vorrei inserirne altri (qualche lps) e so già che ci sarà un aumento di consumo di calcio e l'integratore della kent farà sempre meno il suo dovere.
io ora mantengo la salinità intorno ai 36 per mille ma nn voglio esagerare per paura di uno squilibrio in vasca a causa della salinità alta.
Ho ancora una vasca troppo giovane per fare esperimenti è quello che ora piu' mi interessa è mantenere la stabilità per far star bene gli animali.
Nel mio profilo ci sono i valori aggiornati con il reintegro giornaliero di 10ml di A+B come da istruzioni per 200l
CIKO, , quello che dici è in parte giusto , tra il kent e la kw c'è un enorme diferenza pero , con il primo reintegri carbonati borati e tutti gli elementi utili al corallo come potassio magnesio stronzio calcio , con la kw solo calcio in modeste dosi e pochissimo carbonati di calcio ....ti garantisco che non riesci a gestire tutto quel carbonato con solo la kw io ti suggerisco un bel reattorino di ca
fappio per ora il reattore di calcio lo rimando fra un annetto,gestiro' pochi sps (dato che ho solo una 150w HQI)e quindi ritengo che la kw sia piu' che sufficiente.
Giustamente come dici tu il Kent A+B è piu' completo e bilanciato quindi continuero' la somministrazione (magari dimezzando le dosi) insieme al reattore e l'integratore di magnesio.
Spero anche che il Marine Deluxe e il Kromaplex della Kent facciano la loro parte alternandoli un giorno l'uno e un giorno l'altro
CIKO,no , farti un reattore di calcio ... xla bombola ,potresti usare un estintore di co2 , poi un riduttore con una 50ina di € poi se hai la possibilità di reperire il materiale , e una stupidata costruirlo , se no li trovi anche usati non è una spesa folle , con 150 200€ fai tutto ...e hai finito di somministrare giornalmente ,