|
Quote:
|
Le foglioline nere dell'anubias sono pari pari come ieri non e' cambiato nulla
|
potresti mettere una foto di una foglia ravvicinata, così vediamo se sono veramente diatomee. Io le avevo e col trattamento con la candeggiana le foglie si sono ripulite tutte, forse hai diluito troppo la soluzione o forse hai immerso la pianta per troppo poco tempo

, magari è il caso di ripetere il trattamento, non potarla se le foglie sono verdi.
Di solito le alghe che rimangono appiccicate non sono le diatomee, ma quelle a pennello (che sbiadiscono, e poi col passare dei giorni vanno via da sole).
Quanto al layout, io farei così: nell'angolo dietro a sinistra pianterei una vallisneria asiatica (che è alta ma non troppo), davanti il sasso, in avanti, sempre a sinistra una crypto, al centro davanti lascerei un pò vuoto, davanti al legno, verso destra, un'altra crypto e sulla pietra a destra potresti metterci una vesicularia dubyana se ti piace (ma con tutti i pesci che hai probabilmente si sporcherebbe troppo

), sono tutte piante abbastanza "facili", nel senso che vanno bene con la luce del mirabello e non hanno bisogno di eccessiva fertilizzazione.
Per le crypto ti consiglierei 2 di quelle che ho io (Cryptocoryne wendtii, varietà brown e green), rimangono abbastanza basse e sono resistenti.
Altra cosa: il Microsorum cresce meglio se lo leghi al legno anzichè interrarlo.
Quindi in sintesi, metterei sicuramente: anubias (Anubias barteri var. nana), microsorum, vallisneria e crypto.
Valuta, inoltre se è il caso di togliere qualche sasso (gli arredi tolgono spazio al litraggio, e nel caso di un acquario piccolo e tanti pesci è il caso di stare attenti anche a questo

)
Ciao