Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-11-2006, 20:46   #11
Italicus
Discus

L'avatar di Italicus

Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ora vi spiego meglio la mia situazione, la femmina é blond, con alla fine il bordo delle scaglie lievemente scuro
il maschio é grey snakeskin, con coda rossa e attaccatura nera

i piccoli sono venuti grey, con coda gialla, in tutti c'é o l'attaccatura nera o delle macchie sulla coda(in un maschio l'attaccatura nera si allunga su tutta la coda a formare una lancia )
i maschi sono usciti tutti hb yellow
nella seconda dovrebbero riuscirmi gli snakeskin
che emozione scoprire le caratteristiche genetiche di un guppy

Vecchio 27-11-2006, 17:51   #12
Dark_70
Ciclide

L'avatar di Dark_70

Città: Brescia
N° Acquari: 12
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Dark_70

Originariamente inviata da Italicus
ora vi spiego meglio la mia situazione, la femmina é blond, con alla fine il bordo delle scaglie lievemente scuro
LE scaglie bordate di nero sono la confemra che la tua femmina porta geneticamente il gene Half Black
il maschio é grey snakeskin, con coda rossa e attaccatura nera
Se non sono usciti maschi snakeskin con altissima probabilità il gene si trova sul cromosoma femminile X (di solito però questo genere di considerazioni le puoi fare con certezza dopo qualche generazione che ti studi il ceppo.

i piccoli sono venuti grey,
ovvio! grey eterozigote Blond (se incroci 2 figli avrai il 25 % di blond)
i maschi sono usciti tutti hb yellow
e hanno perso lo snakeskin che è finito alle sorelle
nella seconda dovrebbero riuscirmi gli snakeskin
la metà dei maschi per l'esattezza. (statisticamente parlando)
Se vuoi aumentare la percentuale degli snakeskin nelle prossime generazioni puoi fare un backcross tra il padre e le figlie che hai ottenuto.
Da questo accoppiamento potresti ottenere delle femmine con il gene snakeskin omozigote (su entrambe i cromosomi XX) ma poi le devi individuare con un po' di controlli separando tutte le figliate delle singole femmine. Servono spazio e tante vasche ma è in questo modo che si selezionano.
Dark_70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2006, 18:23   #13
Italicus
Discus

L'avatar di Italicus

Città: Salerno
N° Acquari: 2+1
Feedback 0/0%

a dire la veritá sto notando dei riflessi metallici sulla zona non nera di alcuni maschi, possibile che siano hb snakeskin yellow?
Vecchio 28-11-2006, 00:16   #14
Alex_P
Guppy

Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%

Bene grazie Dark ,mi hai fatto scoprire che oltre ad avere un maschio hb anche la femmina geneticamente lo è,avendo le scaglie bordate di nero,anche se non capisco una cosa,quando ho acquistato la "guppa" era già incinta e gli avannotti "che ora hanno 2 mesi" hanno la coda gialla "possibile che il padre avesse questa caratteristica",la seconda cucciolata "che ora ha 1 mese" sembra abbia gli stessi colori,possibile che il maschio half che ho non abbia ancora fecondato e siano sempre figli del primo fecondatore?
"spero di essermi spiegato"
Alex_P non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2006, 13:06   #15
Dark_70
Ciclide

L'avatar di Dark_70

Città: Brescia
N° Acquari: 12
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Dark_70

Originariamente inviata da Alex_P
Bene grazie Dark ,mi hai fatto scoprire che oltre ad avere un maschio hb anche la femmina geneticamente lo è,a
vendo le scaglie bordate di nero
Ho visto adesso la foto ... è una femmina di HB blu almeno così sembra

Originariamente inviata da Alex_P
anche se non capisco una cosa,quando ho acquistato la "guppa" era già incinta e gli avannotti "che ora hanno 2 mesi" hanno la coda gialla "possibile che il padre avesse questa caratteristica",la seconda cucciolata "che ora ha 1 mese" sembra abbia gli stessi colori,possibile che il maschio half che ho non abbia ancora fecondato e siano sempre figli del primo fecondatore?
Tutto può essere.
tieni conto che le femmine sono disponibili ad un nuovo accoppiamento per le 48 ore (circa) successive al parto, ma non sempre accettano la corte di nuovi maschi hanno anche loro alcuni criteri di scelta.
Inoltre anche in presenza di un nuovo accoppiamento è possibile che alcuni figli siano frutto comunque del precedente.
Va detto poi che è possibile che quello che tu adesso vedi giallo si traformi poi in altri colori con lo sviluppo completo dei maschi.
Dark_70 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
incrocio