per skarazz: 2 lampade, 2 accenditori e 2 reattori complessivamente 76 euro. I due faretti per alogene li ho pagati in un centro commerciale 5,90 euro l'uno. Ho aggiunto infine due timer meccanici complessivamente 12 euro. Sull'accenditore fra l'altro c'è uno schema chiarissimo per come assemblare il tutto. Il fascio di luce è direzionale (le hqi sono montate in faretti per alogene) ma ovviamente illuminano anche la stanza, la vasca è aperta e sono montati a ca. 40 cm dal pelo dell'acqua...
per mkel77: le lampade e relativi accessori li ho acquistati in un negozio di materiale elettrico. Li ho trovati senza difficoltà ma hanno solo due temperature di colore 4200 e 5200 K (osram) non so se vanno bene per il marino... le 5200 sulla confezione riportavano che sono schermate anche UV (UV stop) non conosco ovviamente la bonta della schermatura ma, anche se solo dopo una settimana, le piante non sembrano soffrire... anzi