Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Ora mi metto a studiare !
Solo una cosa, visto la mia disposizione avete qualche consiglio a parte il discorso , pianta bassa avanti e alta dietro?
ciao
Si... come ti ho già detto, elimina il filtro interno e mettine uno esterno,
possibilmente usa un cavetto riscaldante ... fai bene attenzione a come componi
il substrato e con cosa lo componi, comprati un buon impianto di CO2, la tua
vasca è troppo grossa per usarne bene uno fai da te.
dai un'occhiatina all'articolo sulla "Sezione Aurea" in "Articoli Dolce", vedrai che trovi un sacco di spunti e magari usa google immagini e mettici come parole,
"acquario olandese" oppure "Amano" e ti fai qualche idea di bella composizione ;)
Si... come ti ho già detto, elimina il filtro interno e mettine uno esterno,
possibilmente usa un cavetto riscaldante ... fai bene attenzione a come componi
il substrato e con cosa lo componi, comprati un buon impianto di CO2, la tua
vasca è troppo grossa per usarne bene uno fai da te.
mi piace tantissimo l'idea di allevare solo una specie di pesce, al massimo, assieme ad un piccolo gruppo di cory (per il controllo delle nascite !). Così pure 2 od al max 3 tipi di piante diverse (dà un aspetto meno lezioso e più naturale alla vasca)
I guppy (come i nannostomus,gli Hypessobricon, i neon etc....)sono belli quando sono numerosi ed hanno molto spazio libero per il nuoto e,perciò ti propongo questa disposizione "ad anfiteatro",valorizzata da un bel cartoncino blu notte o nero attaccato al vetro di fondo..
Sul pelo dell'acqua farei galleggiare un bel cespuglio di ceratophyllum demersum
mi piace tantissimo l'idea di allevare solo una specie di pesce, al massimo, assieme ad un piccolo gruppo di cory (per il controllo delle nascite !). Così pure 2 od al max 3 tipi di piante diverse (dà un aspetto meno lezioso e più naturale alla vasca)
I guppy (come i nannostomus,gli Hypessobricon, i neon etc....)sono belli quando sono numerosi ed hanno molto spazio libero per il nuoto e,perciò ti propongo questa disposizione "ad anfiteatro",valorizzata da un bel cartoncino blu notte o nero attaccato al vetro di fondo..
Sul pelo dell'acqua farei galleggiare un bel cespuglio di ceratophyllum demersum
bello!
grazie
lo sfondo l'ho fatto 3d rivestito cion sabbia nera: