Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-10-2006, 18:16   #11
Jackrock
Pesce rosso

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
beh e' un po presto si, se e' nuovo... in teoria se dici che nel filtro non c'e' torba, hai qualcosa nell'acqua che perde colore.. hai legni? che pietre hai messo? e soprattutto hai messo del fertilizzante sotto al quarzo rosa?
Jackrock non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 29-10-2006, 18:41   #12
nikolò
Plancton

Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

il fertilizzante cè, tetra complete substrate, nn ho legni e le pietre sono un po strane, nn credo siano calcaree il filtro funziona ma il pack è molto sporco ke faccio lo cambio? è da 1 settimana ke ho l acquario
x qnt riguarda le pietre sono 2 quasi turkesi e c ho spruzzato dell anti calcare ma niente è succeso cosi le ho messe un altra è rossa cn striature bianche
invio qlke foto e poi rispondi
Vecchio 29-10-2006, 18:46   #13
ilabruna
Ciclide

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ilabruna

Acqua verde? I legni la farebbero diventare giallina, il verde potrebbe essere dovuto a delle alghe. Comunque non ho ben capito: hai sciacquato il quarzo, l'hai messo, hai aggiunto qualche pianta e hai fatto partire il filtro ma non ho capito com'è caricato il filtro. Che intendi per cartuccia? la resina filtrante che hai per cos'è esattamente? Il filtro di solito ha una parte di spugna/lana e una di cannolicchi o altro materiale per l'insediamento dei batteri... Le resine si usano in casi particolari così come pure i carboni attivi, normalmente non devono essere nel filtro. Hai tenuto le luci accese in questi giorni? quanto?
Vecchio 29-10-2006, 18:54   #14
nikolò
Plancton

Feedback 0/0%

il filtro ha una bustina VERDE DA UN LATO E BIANCA DALL ALTRO LATO...è una semplioce busta ke si cambia ogni 4 settimane ma è marrone è normale??poi cè una spugna di plastica nera ke come dice il libretto è in resina il filtro è un easycristal filterbox 300 tetra
Vecchio 29-10-2006, 19:04   #15
mbrac69
Ciclide

Città: roma
Feedback 0/0%

secondo me se hai acqua verdognola è dovuta ad un'esplosione algale, generalmente le alghe si formano sia per troppa illuminazione, per i Nitrati alti, per i fosfati alti, quindi ci devi necessariamente dire che valori hai nell'acqua (PH, GH, KH, NO2, NO3, PO4). Altrimenti cosa possiamo dirti?

Marco
mio acquario 40 lt.
http://img219.imageshack.us/my.php?image=img0067lf6.jpg
mbrac69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2006, 19:11   #16
ilabruna
Ciclide

Città: Milano
N° Acquari: 4
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ilabruna

Quote:
se hai acqua verdognola è dovuta ad un'esplosione algale
è esattamente quello che intendevo io...
aiutaci sennò non ne capiamo niente. Comincia a dirci delle luci, poi cerca di farli i test (a reagente liquido)

Comunque non conosco quel filtro ma mi sembra una schifezza caricato così...
Vecchio 29-10-2006, 21:42   #17
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

mbrac69, ilabruna quoto i vostri interventi e sono d'accordo su alghe unicellulari in acqua.
Sul filtro non posso dire perchè non lo conosco. Però credo che tali alghe riescano ad attraversare la lana e forse anche la tua "cartuccia", quindi prova a mettere un po' di cotone idrofilo come primo materiale filtrante oppure cerca quei panni di microfibra che (mi pare) trovi su Acquaingros (e forse anche dal tuo negoziante se è ben fornito). Fai attenzione che tali materiali si intasano rapidamente e riducono la portata del filtro quindi cambiali con una certa frequenza.

PS: nikolò, mi dispiace, ma non sempre si può risponderti entro un quarto d'ora, abbiamo anche una vita al di fuori del forum.

Ciao
Fede
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2006, 00:37   #18
nikolò
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Federico Sibona
mbrac69, ilabruna quoto i vostri interventi e sono d'accordo su alghe unicellulari in acqua.
Sul filtro non posso dire perchè non lo conosco. Però credo che tali alghe riescano ad attraversare la lana e forse anche la tua "cartuccia", quindi prova a mettere un po' di cotone idrofilo come primo materiale filtrante oppure cerca quei panni di microfibra che (mi pare) trovi su Acquaingros (e forse anche dal tuo negoziante se è ben fornito). Fai attenzione che tali materiali si intasano rapidamente e riducono la portata del filtro quindi cambiali con una certa frequenza.

PS: nikolò, mi dispiace, ma non sempre si può risponderti entro un quarto d'ora, abbiamo anche una vita al di fuori del forum.

Ciao
Fede
alghe io nn ne vedoo!! e poi il filtro è natto cosi xk dovrei cambiarlo?? iio vo a letto a domani raga e thx di tutto domani faccio i valori e vi dicooo!!!ciaao
Vecchio 30-10-2006, 01:12   #19
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Guarda che parliamo di alghe unicellulari, sono invisibili ad occhio nudo e restano in sospensione nell'acqua. Essendo così piccole riescono probabilmente a superare lo strato di filtraggio meccanico, per questo ti consigliavo di mettere materiali di maggiore densità.

Ciao
Fede
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2006, 14:49   #20
nikolò
Plancton