Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-10-2006, 19:39   #11
orfeosoldati
Discus

Città: Napoli
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i Ramirez vogliono acqua "tenera" e leggermente acida (dovresti quindi utilizzare,probabilmente, acqua d'osmosi: dipende dai valori del tuo rubinetto) ed inoltre Linke,nel suo trattato sui ciclidi americani, per due coppie di ram consiglia una vasca di cm 100x30x25 cioè 75 lt.
Per i 2 motivi ti consiglierei (come si consiglia a molti) di cominciare coi piccoli Pecilidi od i piccoli Caracidi:
http://www.aquanostalgie.com/Poissons/listing.php

Vecchio 29-10-2006, 19:55   #12
ilabruna
Ciclide

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ilabruna

in almeno 30 litri potrebbero stare temporaneamente per provare la riproduzione... Per cortesia non diamo consigli fuorvianti. Oltretutto li trovo tra i ciclidi nani più delicati e quindi tra i meno adatti da consigliare ad un neofita.

mario64, è un peccato che tu non abbia preso una vaschetta un po' più grande, sarebbe stata più facile da gestire e da popolare. Comunque ci sono varie possibilità per quel litraggio, vedo di farti qualche esempio.

Potresti mettere un betta splendens (maschio) e qualche caridina japonica (4 o 5), oppure un trio di guppy (un maschio e 2 femmine) e sempre qualche caridina, o un gruppetto (tipo 4-5) di caracidi tipo neon, o di rasbore... e probabilmente qualche altra opzione che al momenti mi sfugge.

La scelta deve essere dettata dal tuo gusto personale ma soprattutto dai valori dell'acqua. Ph, gh e kh sono i valori che devi controllare per la scelta di cosa inserire, no2 e no3 invece servono a monitorare l'andamento generale della vasca.

Per farla breve, dovresti vedere ph, gh e kh della tua acqua di rubinetto e poi decidere O di scegliere i pesci adatti a quei valori O di modificare quei valori mettendo un misto di acqua d'osmosi e di rubinetto fino ad ottenere l'ambiente ideale per i pesci che hai scelto.

Il negoziante ti dirà di tutto se vuole solo venderti qualcosa, quindi ascolta, poi a casa controlla su internet e torna da lui quando hai già le idee chiare. Anche per le piante, non andare a gusto personale, hanno esigenze molto varie: informati prima!
Vecchio 29-10-2006, 22:00   #13
mario64
Protozoo

Feedback 0/0%

???????????

Giustamente tra le tante cose da supervisionare c'e' anche il discorso dell'acqua. SOno riusicto a trovare alcuni valori che potrebbero condizionarela scelda dei pesci, delle piante. C'e' solo un piccolo (?) problema, nonso interpretarli. Vediamo cosa mi consigliate. Ecco i valori dell'acqua che dovrei usare:
Parametri
Unità di misura
Valore Medio
CMA

DPR 236/88

colore mg/l
0
20

torbidità mg/l SiO2
0.67
10

odore tasso diluiz.
0
3 a 25°C

sapore tasso diluiz.
0
3 a 25°C

temperatura °C
10.6
25

conc. ioni idr. pH
7.42
*

conducibiltà m S7cm a 20°
564
*

cloruri mg/l Cl
6.0
200**

solfati mg/l SO4
12.7
250

silice mg/lSiO2
7.1
*

calcio mg/l Ca
99.2
*

magnesio mg/l Mg
19.0
50

sodio mg/l Na
4.6
175

potassio 2.5
*

durezza 31.8
*

bromuri mg/l K
< 50
*

alcalinità °F
372.7
*

Þ Parametri chimici indesiderabili - Fonte: ACEA

Parametri
Unità di

Misura
Valore

Medio
CMA

(d.p.r 236/88)

Nitrati mg/l NO3 3.6
50

Nitriti mg/l NO2 <0.01
0.1

Ammoniaca mg/l NH4 <0.1
0.5

Manganese m g/l Mn <1
50

Fosforo totale m g/l P2O5 <25
5000

Fluoruri mg/l F 0.18
1.5 - 0.7
mario64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2006, 22:31   #14
orfeosoldati
Discus

Città: Napoli
Feedback 0/0%

nitriti e nitrati sono ok,il GH (durezza totale ) è alto : 31,8 in gradi francesi equivale a circa 18 gradi tedeschi ,unità che si utilizza in acquariologia; penso che anche il KH (durezza carbonatica) sarà altrettanto elevato.Anche il Cloro è abbastanza presente.
Dovremmo conoscere il pH ed il KH, ma quasi sicuramente potrai utilizzare la tua acqua (col biocondizionatore) per i Pecilidi, come ti consigliavo prima.
I valori- base per avviare un acquario,ti ripeto, sono :GH,kH,pH,NO2 ed NO3
Vecchio 30-10-2006, 22:53   #15
mario64
Protozoo

Feedback 0/0%

ok thank,
poi ti faccio sapere. ciao

p.s. non ti nascondo la mia impazienza ma anche la difficolta' newlla scelta!!!!!!!!!
Vecchio 11-11-2006, 12:40   #16
mario64
Protozoo

Feedback 0/0%

Allora ragazzi posso raccontarvi le ultime novita'?? Cosi'potete dare dei giudizi sulle mie scelte.

Piante: 1 Anubias nana
1 Ceraptupteris
1 Hechinodoyus

Pesci: 2 pterophylum Scalare
4 neon
1 plecostumus (ventosa)
1 coryolras.

Questo solo per il momento poi fra qualche giorno dopo aver testato l'acqua aggiungero qualcos'altro. Cosa ne pensate?? ah dimenticavo temperatura tra i 25/26 gradi.
Da una prima analisi dell'acqua effettuata con i test sera, hoi notato un aumento dei nitrati e nitrati. fatemi sapere la vs opinione ciao a tutti a presto
Vecchio 11-11-2006, 12:46   #17
Lisetta
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Cioè tu hai messo due scalari in una vasca da 20 litri?
No, sto sbagliando vasca, vero?

«Iovine, Schiavone, Zagaria non valete nulla. Loro poggiano la loro potenza sulla vostra paura, se ne devono andare da questa terra»
Lisetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2006, 12:57   #18
mario64
Protozoo

Feedback 0/0%

confermo, ma al momento sono molto piccoli.
Vecchio 11-11-2006, 13:05   #19
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

mario64, è sconcertante il fatto che tu posti con delle buone intenzioni e poi ignori completamente i consigli che ti vengono dati, a questo punto perchè chiederli????
Normalmente si vedono i valori e in base a questi si scelgono i pesci tu hai fatto l'esatto contrario.
Ti era stato vivamente sconsigliato l'inserimento degli scalari e tu che fai ci metti quest'ultimi
Ma la vasca il periodo di maturazione l'ha fatto????
La fretta purtroppo è cattiva consigliera,in particolare quando si parla di acquari
Riporta i pesci al negoziante, e se è stato quest'ultimo a consigliarti,sapendo che vasca avevi,penso sia il caso di cambiare negozio
WITHOUT WORD.
Vecchio 11-11-2006, 13:12   #20
Lisetta
Pesce rosso

Feedback 0/0%

C'è una cosa che mi dà particolarmente fastidio.
Noi qua, più o meno esperti, diamo una mano in maniera completamente gratuita e disinteressata a chi per la prima volta si avvicina ad un acquario.
Ti riporto quanto detto il 29 ottobre da orfeosoldati
Quote:
Citazione:

in un acquario da 23 litri non ci puoi mettere piu di 2 pesci

non essere così radicale e...scoraggiante!
23 litri lordi (diventeranno 20 una volta arredato) sono pochi,ma non pochissimi.
Oltretutto...... Citazione:

non ci puoi mettere piu di 2 pesci

corri il rischio che il nostro amico Mario acquisti due scalari !
Vedi ,mario64, il numero dei pesci è strettamente condizionato dal volume della vasca,come è ovvio, ma anche dalle abitudini di nuoto dei pesci,dalla territorialità,dalla (eventuale) prolificità etc..... Il vecchio aforisma (1 cm di pesce adulto vuole 1lt e 1/2 d'acqua) è solamente una grossolana indicazione d'orientamento che va "adattata",poi, ai pesci che sceglierai.
*Comincia a studiare attentamente l'articolo che t'hanno consigliato
*Acquista da subito i test :GH,kH ed NO2 ed analizza l'acqua che t'esce dal rubinetto (avrà-ovviamente-i nitriti a zero)
*Riempi la vasca con l' acqua di rubinetto,le piante,un po' di batteri,una o due gocce di latte ed un biocondizionatore qualunque
*Avvia filtro e termostato (26°C circa)
*Da questo momento in poi hai circa 20 giorni per farti tutta la base teorica per iniziare.....il viaggio !

«Iovine, Schiavone, Zagaria non valete nulla. Loro poggiano la loro potenza sulla vostra paura, se ne devono andare da questa terra»
Lisetta non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquari , amante , nuovo