allora, il discorso è questo:
Se tu mischi due o piu specie di caridina nella stessa vasca, specialmente se piccola, poichè in genere le diverse specie hanno tassi di riproduzione diversi ti troverai sempre una diversità nel numero di nuovi nati.
Ad es, se mischi red cherry con red crystal, valori d'acqua permettendo, avrai quasi sicuramente una preponderanza delle prime rispetto alle seconde, percheè le cherry si riproducono piu velocemente..
Un caso pratico: un mio amico tiene in un 100 litrired cherry-palmata-biene-white-ed altre ignote.. (le white solo da poco); ad ogni modo in poco meno di un anno ha visto che soltanto le palmata si riproducevano a manetta mentre le altre setentavano; inoltre le biene si sono praticamente estinte e non si sono riprodotte.
Cmq tutto questo discorso vale a lungo termine, se cmq ti interessa solo avere le caridina senza troppi problemi mischia puire come fa il mio amico, che ha un acquario godibilissimo da un pdv estetico. Io, da parte mia, preferisco fare tante vaschete piccole piuttosto che una grande, ma parlo per esperenza personale!!In questo modo posso avere sempre sotto cntrollo le riproduzioni, morti eccetera...
Cmq la tabella di wirbellose è sbaglaita, dice che possono stare insieme le red cherry o le white, cosa non vera perchè si ibridano (almeno cosi' si legge su molti siti)-; cosi come si ibridano le white e le blu e le red e le blu...
p.s. quello che devi vedere è come ti dicevo anche i parametri dell'acqua; tralasciando l'esperienza di enrico che come detto è una eccezione vista l'enorme padronanza del mondo acquariologico sua

:)); su molti siti che trattano solo di caridina si legge che sostanzialmente esistono due grandi gruppi:
-le acid lovers (red crystal, biene, tiger)
-le alcaline lovers (cherry, white, blu)
Su questi siti si legge praticamente che teoricamente tutte le caridina stanno bene in acqua moderatamente basica e dura, pero' ci sono alcune specie che stanno meglio e riproducono meglio in acque acide e tenere. Qualè la verità?Beh uno prova e vede, io mi affido a quanto leggo....
Sullo stesso wirbellose si danno i valori medi di acqua da utilizzare
ciao!
ciao