Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Penso che sia il caso di mettere nell'acquario del Toxivec e Nitrivec, o prodotti similari. Non sono favorevole a mettere prodotti chimici in acquario, ma in condizioni di emergenza è meglio lasciar perdere le questioni di principio.
Nel frattempo direi di sospendere fertilizzazioni ed erogazione di co2.
dal profondo della mia ignoranza in materia mi chiederei la motivazione di questo picco a "sorpresa". Se davvero il filtro era maturato, come e' stato possibile questo? non ci sarà un'eventualità che riaccada?
E' successo solo ed esclusivamente perchè sono stati inseriti tutti quei pinnuti insieme, ed appena dopo la maturazione, i batteri nn hanno retto ed il filtro e' andato ko. Praticamente deve rimaturare.
Jackrock, non sono sicuro al 100% che la causa sia stata l'aver messo contemporaneamente in acquario 31 pesci, ma sicuramente non è stata una buona idea. Vedi il filtro probabilmente era maturato nel senso che i batteri insediati erano sufficienti a tenere 0 i nitriti con l'acquario senza pesci. Aumentando di molto improvvisamente il carico organico i batteri non sono più stati sufficienti. Per questo si consiglia di introdurre i pesci gradualmente e dopo aver aspettato ancora qualche giorno dopo che i nitriti sono tornati a 0.
Ho fatto un cambio di acqua del 50/60% circa nella vasca e inserito il prodotto x attivare i batteri ed il biocodizionatore.... i nitriti adesso sono a 0.1
Ho messo tutti i pesci dentro... ogni quanto faccio il cambio? ogni giorno? e quanti litri?
provonesiculo, continua a monitorare i nitriti, spero che non sia così, ma c'è la possibilità che si ripeta la crisi del filtro visto che si ritrova nuovamente il carico di tutti quei pesci. Penso che un cambio del 15- 20% giornaliero possa andare bene tenendoti comunque pronto a sostituirne di più se i nitriti dovessero risalire significativamente. Alimenta poco i pesci.
altro che deletereo!!! Una strage!! Mi spiace un sacco per quei piccoli pesciotti... mi ci sono gi affezionato e non voglio che muoiano!
Stasera nuovo monitoring dell'acqua e vediamo se gli No2 salgono... in caso domani mattina altro cambio!
PS questa volta metterò già un bidone da 60lt pronto con l'acqua biocondizionata.
Jackrock, non sono sicuro al 100% che la causa sia stata l'aver messo contemporaneamente in acquario 31 pesci, ma sicuramente non è stata una buona idea. Vedi il filtro probabilmente era maturato nel senso che i batteri insediati erano sufficienti a tenere 0 i nitriti con l'acquario senza pesci. Aumentando di molto improvvisamente il carico organico i batteri non sono più stati sufficienti. Per questo si consiglia di introdurre i pesci gradualmente e dopo aver aspettato ancora qualche giorno dopo che i nitriti sono tornati a 0.
Fede ci puoi scommettere che è stato quello il motivo.Infatti se ti rileggi vinci la scommessa provonesiculo, mi sono dimenticato di dirti una cosa, se i pesci li hai presi dallo stesso negoziante,penserei bene di cambiarlo. In quanto, la prima persona che ti doveva avvertire, che un inserimento di tale portata nn va fatto è proprio lui;a meno che, nn l'abbia fatto con l'intento di vederti poi vari prodotti per rimediare alla situazione.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
Fede ci puoi scommettere che è stato quello il motivo.Infatti se ti rileggi vinci la scommessa provonesiculo, mi sono dimenticato di dirti una cosa, se i pesci li hai presi dallo stesso negoziante,penserei bene di cambiarlo. In quanto, la prima persona che ti doveva avvertire, che un inserimento di tale portata nn va fatto è proprio lui;a meno che, nn l'abbia fatto con l'intento di vederti poi vari prodotti per rimediare alla situazione.
Sfacciatamente d'accordo con Tuko!