Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
mbenassi, è partita a giugno?????
Ma allora che vuoi????
è piu che normale!!!
Se non la smetti,insieme al mesoscopio ti spedisco 1 po delle mie alghe verdi e marroni .
tieni conto che la vasca è partita a marzo
allora questa vasca è stata montata il 22 maggio (il mio compleanno) però metà della sua acqua proviene dalla mia vecchia vasca di 200 litri...la biologia comunque all'inizio era dimezzata ora drovrebbe essere a posto anche perchè (e qui tocco ferro) le acro crescono circa 0.5 mm al giorno ( 1.5 cm al mese)
fosfati e nitrati sono importanti campanelli di allarme per la vasca ma non dimentichiamoci dei silicati che ci sono sempre nell'acqua di osmosi se non mettiamo un postfiltro e poi non dimentichiamo altri due parametri fondamentali purtroppo non misurabili che sono il DOC=Dissolved Organic Compunds, composti organici in soluzione e il POC=Particulate Organic Compounds, composti organici legati al particolato. Il tutto porta ad avere una vasca "grassa" non i soli fosfati.
mbenassi, per i silicati in vasca le migliori sono le resine della rowa alla fonte un postfiltro sull'impianto di osmosi caricato con resine specifiche.
Gli altri due valori non si controllano non esistono test occorre cercare di fare una vasca che io dico "magra" quindi un occhio ai cambi d'acqua, all'alimentazione dei pesci e dei coralli. Sicuramente non hai molto movimento per la tua vasca ma ti assicuro che le alghe se devono proliferare lo fanno anche se hai un tornado in vasca.
La vasca è giovane quindi è normale come è anche normale che poi debbano sparire. Per ora io non farei nulla nello specifico se non quello di aumentare il movimento fondamentale per la salute dei coralli soprattutto se sps.
potresti farti un giro con le resine della rowa usate in un filtro a letto fluido per togliere eventuali silicati.