Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-10-2006, 17:53   #11
x-giorgio-x
Ospite

Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Io un dubbio però c'è l'ho ancora.

Questo benedetto acquario, se è uscito così un motivo c'è l'avrà avuto, non posso credere che chi lo fa lo faccia per bidonare la gente.
Potrebbe essere che il passaggio forzato dell'aqua attraverso il giaietto del fondo faccia si che i batteri si moltiplichino in questo così da pulire l'acqua anche senza i cannolicchi.
  Rispondi quotando

Vecchio 04-10-2006, 18:19   #12
Tremor81
Guppy

Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
L'acqua ogni quanto dovrò cambiarne mezza ?
Cambiare il 50% di acqua tutta in una volta nn è l'ideale; al massimo cambiane il 15% ogni settimana con acqua di rubinetto biocondizionata.
a proposito: che valori hai dell'acqua di rubinetto? (PH - KH - GH - NO2 - NO3)

Visto che vuoi mettere qualche altra specie di pesce, perchè nn cerchi di ridare i pesci rossi al negoziante e ti prendi qualche specie + idonea alla vasca?
Vecchio 05-10-2006, 08:17   #13
x-giorgio-x
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Non ho idea dei parametri dell'acqua e neanche voglio mettermi nei casini con queste rogne, a costo di rimanere con i pesci rossi e 2 piante.

Se però ad agosto, per un mese, non cambnio acqua, è grave ?
  Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2006, 11:03   #14
Tremor81
Guppy

Feedback 0/0%

Quote:
Se però ad agosto, per un mese, non cambnio acqua, è grave ?
Probabilmente i tuoi pesci rossi nn moriranno perchè sono pesci resistenti, ma tu ci vivresti nella tua stessa merda per un mese?
è passato un po' di tempo da agosto.....

Quote:
Non ho idea dei parametri dell'acqua e neanche voglio mettermi nei casini con queste rogne, a costo di rimanere con i pesci rossi e 2 piante.
Se hai i parametri sbagliati nn ci rimani molto con pesci e piante.
Qui stiamo dando solo dei consigli... se nn ti frega un c...zo di quello che ti diciamo, perchè chiedi?
Ci dispiace (penso di poter parlare a nome di tutti) solo per i poveri pesci che ti capitano tra le mani!!!
Vecchio 05-10-2006, 11:15   #15
x-giorgio-x
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Non è che non me frega un c..zo ma è una scelta.

C'è chi ha tempo, anzi cerca il modo di impiegarlo, e c'è chi non ha neanche il tempo di cambiare l'acqua alla bolla del pesce rosso.
Io faccio parte di questa seconda categoria.

Sono 6 mesi che cambio l'aqua a giorni alterni alla bolla del pesce rosso e quando ho visto l'acquario in offeta l'ho acchiappato, principalmente per non cambiare più l'acqua.
Invece mi sono trovato che mancando il filtro bilogico non capisco, e non ho ancora capito, se mai riuscirò a dargli un equilibrio stabile.

Sarebbe mia intenzione di aggiungere anche alcune piante e pesci diversi, ma solo se questo non mi complica la vita.
  Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2006, 11:26   #16
Tremor81
Guppy

Feedback 0/0%

Quote:
Non è che non me frega un c..zo ma è una scelta
è una scelta sbagliata....
se nn hai 30 minuti di tempo alla settimana da dedicare alla vasca è consigliabile cambiare hobby.
Quote:
Sarebbe mia intenzione di aggiungere anche alcune piante e pesci diversi, ma solo se questo non mi complica la vita.
Ti complica la vita perchè se nn sai che valori ha la tua acqua potresti mettere la specie sbagliata e poi stare a recuperare cadaveri dall'acquario con il rischio di scatenare delle epidemie e dire addio a quel poco che sei riuscito a creare (dovresti rifare tutta la vasca, per intenderci).
Vecchio 05-10-2006, 11:41   #17
ilabruna
Ciclide

Città: Milano
N° Acquari: 4
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ilabruna

Per me è come dire che ti vuoi dedicare al modellismo ma solo se non ci perdi troppo tempo ad incollare i pezzi tra loro e quindi vorresti metterli in una busta con della colla e agitare il tutto. Fa niente che viene male, tanto non hai tempo...
Con l'aggravante che qui parliamo di pesci (e piante) che potrebbero morire o vivere male solo per il tuo egoismo.

Questo è un forum di appassionati, siamo tutti arrivati qui perchè cercavamo informazioni da chi ne sa più di noi e abbiamo tutti, più o meno, sbagliato qualcosa all'inizio. Ti vorremmo consigliare la strada più corretta, per evitarti i nostri stessi errori e non far soffrire dei pesci innocenti, ma dato che a te interessa solo "non complicarti la vita" mi associo a tremor: pensa se è veramente questo l'hobby che fa per te, dato i tuoi problemi di tempo.
Vecchio 05-10-2006, 11:58   #18
thecorsoguy
Discus

L'avatar di thecorsoguy

Città: Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Feedback 1/100%

Quoto gli ultimi due post.

Ho iniziato da pochissimo anche io, e prima di cimentarmi ho letto tutto quello che ho trovato e fatto un sacco di domande. Poi ho allestito l'acquario.

E con tutta l'attenzione che ci ho messo ho comunque avuto problemi che forse solo ora ho superato.

Il bello di questo hobby é dedicarci del tempo, non avere una boccia di vetro dove far girare su se stessi i pesci.

Per avere quello basta andare in qualsiasi negozio, comprare i pescetti di vetro con le bocce che li tengono a galla e usarli come sopramobili.

Non rompono, non costano, non sporcano, non richiedono nemmeno un minuto alla settimana.

Luca
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle già risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)
thecorsoguy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2006, 12:42   #19
asterix
Ciclide

Foto: 7 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

allora... se non hai voglia di fare i test, se non hai volgia di imparare, se non hai voglia di perdere tempo....

ti si puo dare solo un consiglio: regala tutto a qualcuno che il tempo ce l'ha.

Se non vuoi fare questo e ti posso capire allora l'altro consiglio è quello di fare qualcosa che nessuno qui vorrebbe fare...

te la faccio facile facile così che tutto si sistema in fretta e senza troppi grattacapi. Non saranno i migliori consigli del mondo e sicuramente qui mille persone mi prenderanno per scemo ma...

NON prendere troppe piante. Prendi 2 anubias e basta.

prenditi un areatore. che avrai comunque uno scompenso di aria nell'acquario con solo 2 piante.

Dovresti fare maturare il filtro ma mi sa che non hai voglia di perderci tempo giusto? quindi: usa acqua del rubinetto e cambia 1/4 dell'acqua ongni 4 giorni per il primo mese. Dopo aver cambiato l'acqua metti nell'acquario 1 tappino di un Attivatore batterico.

L'acqua del rubinetto va fatta decantare per 6 ore almeno con un prodotto liquido chiamato biocondizionatore. Quindi la mattina quando vai a lavorare metti in una bacinella l'acqua con il biocondizionatore e la sera fai il cambio... questo serve per togliere il cloro dall'acqua... se lasci il cloro i pesci si avvelenano e... scolorano... non penso che tu volgia pesci rossi giallini vero? quindi segui il mio consiglio, lascia riposare l'acqua.

Guarda che... il filtro biologico ce l'hai!!! quel percolatore di cui parli di fatto è un filtro biologico e un filtro meccanico insieme!?
Vecchio 05-10-2006, 12:46   #20
asterix
Ciclide

Foto: 7 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

quando sarai a posto (tra un mese circa) dorai cambiare il 20% dell'acqua ogni settimana. se salti una settimana non è la morte di un papa ma... non lo puoi fare tutte le volte. diciamo che puoi saltare una settimana ogni due mesi... e se parti per un mese ad agosto... devi cambiare l'acqua il giorno che parti in ragione del 30% e il giorno in cui torni allo stesso modo.

I pesci non vivranno benissimo ma meglio di molti altri... io continuo a consigliarti o di cambiare idea su quanto tempo dedicare ai tuoi pinnuti oppure di regalarli.
Rispondi

Tag
biologico , filtro , senza