Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e manutenzione marinoPer parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
X Paolo.l Quando l'ho tarato ho fatto come mi hai detto tu...
X Paolo Il contatore del gas posso assicurarti che non ha perdite, l'ho controllato non solo per la presenza di prese elettriche ma anche per la mia sicurezza...
X Fappio: Scusa ma secondo te quella schiumazione non va bene? A me sembra ottima perchè dovrei alzare il livello?
ciaooooooooooooooo
paolo.l, penso di si , comunque , pulischi il bicchiere bene , aspetta che schiumi ,quando la schiuma comincia arrivare sopra il trasbordo nel bicchiere fai una foto . adotti sistemi a coltivazione batterica?cavamanu,la schiumazione , va anche bene , sembra un po alto il livelo nel collo del bicchiere ...il discorso sump è solo per tenere lo schiumatoio a livello costante , e consentire all'acqua schiumata di passare un una seconda vasca in modo che non ritorni più volte nello schiumatoio prima di essere rimessa in vasca , non sono cose vitali , sono solo piccole migliorie che si possono fare in un secondo tempo
X Paolo.l Quando l'ho tarato ho fatto come mi hai detto tu...
A mio avviso va bene.
Fappio indica un schiumato piu' bagnato con il quale in sostanza si dovrebbe abbassare in modo piu' accentuato i nitrati per esempio.
Infatti avendo lo stesso schiumatoio sto provando la taratura di Fappio e notare se in effetti ci sono differenze.
paolo.l, penso di si , comunque , pulischi il bicchiere bene , aspetta che schiumi ,quando la schiuma comincia arrivare sopra il trasbordo nel bicchiere fai una foto . adotti sistemi a coltivazione batterica?[b]
Lorenzo con il fotoperiodo non ho ancora iniziato...
L'ho allestito 3 gg fa e tra una decina di giorni inizierò con 1 ora al giorno per poi aumentare di 1 ora a settimana fino ad arrivare a circa 8 ore di luce...
Che te ne pare?
cavamanu, entriamo in un campo minato.....viste le opinioni molto diverse al riguardo. Io ti dico come ho deciso di fare, se va bene te lo confermo fra qualche mese... . Ho fatto 5 giorni di buio poi iniziato fotoperiodo con 30 minuti hqi sovrapposte a 45 di blu, ogni tre giorni incremento di 15 minuti. Ho fatto questa scelta per cercare di salvare più vita possibile sulle rocce, un lungo periodo di buio mi porta a pensare che muore quasi tutto. Ripeto questa è la mia idea poi vediamo come va.
Ciaoooooooooooo