Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Ciclidi Nani Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi Nani. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-10-2006, 19:28   #11
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
polimarzio, sì, erano dei pulcher (no taeniatus ) molto belli
Ho letto che c'erano anche dei bellissimi sacrimontis
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-10-2006, 11:58   #12
fastfranz
Discus
 
L'avatar di fastfranz
 
Registrato: Sep 2004
Città: Ha noi (Viet nam) e Roma, in vacanza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Tanti ...
Messaggi: 3.085
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
... perchè , se siete appassionati, nno chiedete ai vostri negozianti altre specie di più difficile ...
Senza offesa (ovviamente) per i presenti tra cui, al contrario, mi sembra ci sia qualcuno che si "sbatte" per tentare via alternative ...

Il punto è che l'insistere sui "pulcher", o se vai in altri forum SEMPRE E SOLTANTO sugli stessi M'buna (magari stivati in vasche che - a stento - potrebebro ospitare dei caracidi) o ancora (vai e vedi) voler pretendere sia corretto tenere i piranha (scrivendo rigorosamente piragna) in 150 litri è indice del livello generale di ... (in)competenza - e di conseguente maturità sottostante - dell'acquariofilia in Italia ...

E' un brutto loop: nessuno chiede pesci "alternativi" perchè nessuno li ordina/li espone ma, ed è l'altra faccia della medaglia, nessuno li ordina perchè nessuno li cerca/compra e quindi, come al monopoli, siamo nuovamente "al via" ...

Personalmente e non da ieri (tranne rarissimi casi) scambio, ormai, solo in ambito associativo (AIC/C.I.R) e compro (quasi) solo all'estero, purtroppo adesso (per vari motivi) mi manca l'approvvigionamento "in field", ma non dispero ...

Sono - posso dirlo?!?! - ASSAI pessimista ... c'è (sempre generalizzando che, per fortuna, esistono ancora le eccezioni) POCA cultura acquariofila e ANCOR MENO voglia di migliorarsi/apprendere
__________________
Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt, 350 lt, 60 lt, 10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt,
Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
fastfranz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2006, 15:23   #13
esox
Imperator
 
Registrato: Feb 2004
Città: milano
Collaboratore azienda: Si
Età : 63
Messaggi: 5.290
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
I taeniatus sono tendenzialmente più pacifici dei pulcher vero?
sì, rimangono anche un po' più piccoli

Quote:
Ho letto che c'erano anche dei bellissimi sacrimontis
sì, (anche se la classificazione è sempre problematica..)
telefonandogli, mi avevano detto solo di 2 varietà di pulcher, una gialla e una rossa..


Quote:
E' un brutto loop: nessuno chiede pesci "alternativi" perchè nessuno li ordina/li espone ma, ed è l'altra faccia della medaglia, nessuno li ordina perchè nessuno li cerca/compra e quindi, come al monopoli, siamo nuovamente "al via" ...
purtroppo sì, ma se mai si inizia a spezzare il cerchio...chiaramente non coi garden o robe simili, ma pesnso che chi è appassionato conosca dei negozi dove sia possibile fare un discorso del genere..
io nel mio piccolo (sono micro-cosmo ) cerco di farlo, anche se certamente non è economicamente remunerativo; però la soddisfazione di vendere un piccolo apisto steidachneri, dai più cosiderato "grigino" o un nanochromis è , ti assicuro, maggiore dell'incasso di un bel discus o affine..
__________________
salve vorrei aprire un negozio di acqaurifilia.e animali ma soprattutto acqaurifilia.
non sono molto esperto o meglio ho solo un acquario d 100 lt con all interno guppys.
(lello 1 )
esox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2006, 15:50   #14
fastfranz
Discus
 
L'avatar di fastfranz
 
Registrato: Sep 2004
Città: Ha noi (Viet nam) e Roma, in vacanza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Tanti ...
Messaggi: 3.085
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
... purtroppo sì, ma se mai si inizia a spezzare il cerchio ...
Mah, io so solo che ho avuto la prima vasca a 14 anni (c'e stato un break nel mezzo ... ): adesso ho 50 anni e gestisco - ormai ininterrottamente - "enne" vasche dal 1985, sono arrivato sino a - credo - 13/14 vasche): consentimi di essere se non "sfiduciato" almeno ... POCO OTTIMISTA!!!

Vivo a Roma e non (senza offesa) a "Poggetto sul Fiume" sono stanco di pesci di Singapore/Est Europa o - in alternativa - se/quando Iddio lo sa/lo vuole di dover "vendere un rene" per pesci di (almeno) buona qualità che però immancabilmente (meglio fortunati che ricchi dice un mio caro Amico) non sono mai, o quasi, quelli che DAVVERO cerco ...

Mah, dannata "passionaccia" ...
__________________
Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt, 350 lt, 60 lt, 10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt,
Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
fastfranz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2006, 16:53   #15
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fastfranz
non sono mai, o quasi, quelli che DAVVERO cerco ...

Mah, dannata "passionaccia" ...
Basterebbe una capatina all'anno a Vichy e anche se gli accordi pre-meeting sono vietati ho visto che anche loro propongono e portano spesso solo quello richiesto per cui uno puo' anche andare a colpo sicuro contattando prima i referenti delle varie sezioni e arrivando all'allevatore del pesce in oggetto. A parte i nani dove sono un po' carenti per il resto si trova tutto.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2006, 17:21   #16
fastfranz
Discus
 
L'avatar di fastfranz
 
Registrato: Sep 2004
Città: Ha noi (Viet nam) e Roma, in vacanza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Tanti ...
Messaggi: 3.085
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Basterebbe una capatina all'anno a Vichy ...
Sono stato due volte a Vichy solo che, in termini OGGETTIVI: posso comprare un qualsiasi pesce (o quasi) per pochi euro ma dopo avere speso (doppia esperienza personale) 2000 euro (vabbè ero lassù con famiglia) di voli, soggiorni, auto a nolo e "balle varie". Tutto sommato UN PO' mi sconcerta ...

In merito agli accordi "pre-congresso", beh ... esiste ufficialmente una area "pesci prenotati" cui puoi accedere in qualsiasi momento, e li presi (addirittura da JCN in persona!) parte dei miei malgasci ...

Il punto non cambia, però: qui da noi (al netto di qualche LODEVOLE eccezione!) si trova solo - e soltanto - "schiuma di vasche" ...

Ho avuto contatti con vari operatori commerciali (nel tempo, talvolta mi accade ancora): l'opinione ABBASTANZA generale è che il nostro mercato non sia interessante/remunerativo/sviluppato a sufficienza e, quel che è peggio, che accetti di tutto: pesci ormonati , colorati "a mano" , ibridi strani -04 -04 -04, e tutto il "brutto ittiologico" che Ti viene in mente ...

Quando vado in Belgio (a trovare un amico) colgo l'occasione per visitare un paio di posti !giusti", ogni volta (permettimi il vernacolo romano!) "me magno er grasso der core!" nel capire, per l'ennesima volta, il medioevo acquariofilo in cui viviamo. Ahi ...
__________________
Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt, 350 lt, 60 lt, 10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt,
Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
fastfranz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2006, 14:47   #17
esox
Imperator
 
Registrato: Feb 2004
Città: milano
Collaboratore azienda: Si
Età : 63
Messaggi: 5.290
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
parlavo ieri con un mio amico di ritorno da duisbirg, e mi diceva che è andato a visitare il più grosso centro animali del mondo: 8000 mq (ottomila) !!!!!
la parte acquari prendeva ca 1500 mq, solo di guppy avevano 5 batterie da 12 vasche!! 3 laghetti esterni con koi da 500euro comprate normalmente..chiaramente qui sarebbe improponibile e siamo ben lontani dalla cultura acquariofila del mitteleuropa, ma , rimanendo con i piedi per terra, uno zoccolo duro (seppur piccolo ) esiste; del resto siamo qui appunto a parlarne (in 4 gatti , ma ne parliamo ). e quesa piccola percentuale secondo me , può salire, a patto di fornirgli il "materiale". oltretutto , alla lunga, mi sembra anche commercialmente funzionante: se appassioni veramente all'acquario qualcuno, questo per primo inizierà a usare accessori di qualità, ricercati ecc.
__________________
salve vorrei aprire un negozio di acqaurifilia.e animali ma soprattutto acqaurifilia.
non sono molto esperto o meglio ho solo un acquario d 100 lt con all interno guppys.
(lello 1 )
esox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2006, 15:24   #18
bacarospo
Ciclide
 
Registrato: Jul 2001
Città: mora
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 74
Messaggi: 1.221
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a bacarospo

Annunci Mercatino: 0
Esox tu parli di "educare" l'acquariofilo (è difficile ma si puo' fare), Franz parla di "educare" il negoziante (e condivido le sue impressioni a riguardo...missione impossibile).
__________________
fabio

"Humans are not the pinnacle of evolutionary progress but only an aberrant side branch of fish evolution"
Peter B. Moyle

http://percomorfo.blogspot.com/
bacarospo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2006, 15:43   #19
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da esox
del resto siamo qui appunto a parlarne (in 4 gatti , ma ne parliamo ). e quesa piccola percentuale secondo me , può salire
Vi ritengo direttamente responsabili della scarsa crescita dell'acquariofilia italiana perche per seguire i vostri discorsi mi sono appena perso l'arrivo delle trematocara in germania che sono subito filate dritte in francia e belgio. E mo' quanno me ricapita!!!!

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2006, 16:41   #20
fastfranz
Discus
 
L'avatar di fastfranz
 
Registrato: Sep 2004
Città: Ha noi (Viet nam) e Roma, in vacanza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Tanti ...
Messaggi: 3.085
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Esox tu parli di "educare" ...
Ma che Ti vuoi educare acquariofilo/negoziante che sia:

- il primo vuole solo pagare poco
- il secondo vuole solo guadagnare molto ...

Con questi presupposti (eccezioni di pregio, benchè poche, a parte ...) se tutto va bene, siamo rovinati ... -28d# -28d# -28d#

Faccio un esempio: tutti sanno che non riesco a riprodurre gli Ancistrus (se per un momento tralasciamo miei errori, a 'sto punto plausibili/possibili) ...

Vi racconto le ultime evoluzioni (si fa per dire ...):

La scorsa primavera (maggio) mi sono rivolto al mio negoziante di fiducia (detto senza scherno, mi servo da lui da oltre 15 anni e - nel tempo - ci ho speso BEI SOLDI!!!) e gli ho detto di procurarmi OTTO giovanili di Ancistrus (già che era il caso di cercarli .... albini) SPECIFICANDO BENE che ero disposto a pagarli (anche un pò) più del giusto purchè fossero pesci ... "giusti"!!! ,-)


Il Tizio (che è e resta mio ottimo amico) si è messo in cerca (e non è stato facile, primo ... "sbigottimento"!) e mi ha procurato i pesci taglia 1,5 cm.


PRIMO appunto: troppo piccoli - in assoluto - per essere commercializzati, IMVHO at least comunque meglio non essere sofisti, visto che non si trova altro ...

a) Li porto casa e li metto in vasca (in due vasche: divisi sei e due - stanti gli altri ospiti - per la precisione) e mi metto a seguirli CON IMPEGNO (se mi ci metto so essere più che fiscale )

b) Risultato della prima fase: due sono morti (quelli ospitati "a due" nel giro di 15 giorni, non so perchè la vasca era ben rodata e NON strapiena!!!)

c) Gli altri: col crescere UNO è risultato deforme (gli manca IN TOTO una pettorale c'è solo una sorta di "gambo" lungo qualche millimetro) -05 -05 -05

d) Ne restano cinque (di SEI!): bene dopo 15 mesi di allevamento (solo in vasche dedicate, con nutrimento dedicato ed avendone perso un altro "per strada" senza apparenti motivi!) mi trovo con

e) CINQUE pesci sotto taglia, che non crescono (che OVVIAMENTE non posso ammazzare perche si "levino" dai piedi) ... e TANTA rabbia (beh, per la verità neppura troppa ... diciamo RASSEGNAZIONE! )

Dei cinque "survivors" uno è ragionevolmente un maschio ma (taglia 7 cm, forse) i baffi sono appena accennati e deduco sia (meglio possa essere un maschio) da altri aspetti, esempio: si è impossessato di una buca nella quale continua (vista la "riuscita" degli altri pesci) a "sventolare il nulla": "da aria alla stanza" come ha detto Enrico/Malawi ...

Quello che "inceppa" il meccanismo (e mi fa pensare non sia solo sfiga ma, al contrario, un "sistema" che NON funziona!) è che credo di non essere uno sprovveduto, so che il mio "Pusher" si è sbattuto al suo meglio per trovarmi i pesci (vabbeh, forse l'errore è stato prendere degli albini ma ... INSOMMA!!!) e si è approvvigionato del meglio che gli è riuscito ... e - per finire - in termini di MERA convenienza economica se doveva dare un "pacco" non lo avrebbe dato a me, almeno ... SPERO!!!

Quindi diciamo che sono disposto ad accettare una "sfilza" senza pari di "sfighe cosmiche" ... ma - ne converrete - che se il rapporto venditore/cliente non fosse più che collaudato c'era più di un motivo per avere degli "screzi"

Aperta la parentesi (dovuta) per segnalare che lo stesso negoziante si è offerto (correttamente; per "appiopparli" a chi?) di riprendersi i cinque "balordi" in cambio di "quel che voglio" ... si evince che (se non altro):

A) ho perso 15 mesi, speso tempo e soldi per pesci fasulli (ma spacciati per buoni), di fatto SENZA futuro!
B) se vediamo poi la cosa dalla parte del'utente "tipo" ce ne è più che abbastanza per buttare tutto nello sciacquone e ...
C) ... tirare la "corda"!!! -04 -04 -04

La conclusione (per me che sono "malato") è stata ovvia ( ) ed è stata quella di andare in negozio e dire: "cercami - per cominciare - una femmina di Ancistrus giusta, e di taglia (assumendo che il mio maschio sia ... "buono"), poi si vedrà!"

Ma DOMANDO quanti reagiscono/reagiranno/reagirebbero NELLO STESSO MODO? Pochi, temo e - come conseguenza - il "movimento" non cresce ...

Altrettanto OVVIAMENTE (nello stesso periodo) i malgasci di JCN, i selvatici (cattura personale) dell'Amazzonia, i "malawitosi" presi in belgio SCOPPIANO DI SALUTE, risse caratteriali a parte ovvio!!!

Allora E' POSSIBILE avere pesci DI QUALITA' ED IN SALUTE, perchè da noi non accade!?!?!?

Sconcertato e sconfortato ed un pò ... inKKazzato!!! -04 -04 -04 -04 -04
__________________
Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt, 350 lt, 60 lt, 10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt,
Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
fastfranz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dei , pulcher , stufo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27471 seconds with 12 queries