Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
non l'ho trovata e nemmeno un minimo resto !!!!! oggi un altro mistero. la scomparsa di un platy!!! ho spstato le piante, e i legni inseriti ma niente!!
ora mi sono rimasti in una vasca da 120 lt 5guppy 5 platy 5 neon....in compenso un sacco, ma proprio tantissime lumachine!!!!!!
ma questi pesciolini si mangiano fra di loro????
ne approfitto per chiedere un vostro consiglio su come eliminare le lumachine!!!!!! ma quanto si riproducono?????
non l'ho trovata e nemmeno un minimo resto !!!!! oggi un altro mistero. la scomparsa di un platy!!! ho spstato le piante, e i legni inseriti ma niente!!
ora mi sono rimasti in una vasca da 120 lt 5guppy 5 platy 5 neon....in compenso un sacco, ma proprio tantissime lumachine!!!!!!
ma questi pesciolini si mangiano fra di loro????
ne approfitto per chiedere un vostro consiglio su come eliminare le lumachine!!!!!! ma quanto si riproducono?????
Allora per quanto riguarda la guppa,ti spiego muoiono velocemente e improvvisamente a volte i guppy specialmente in gravidanza basta uno spavento a volte,sicuramente nella notte l'hanno mangiata il resto del gruppo è normale pesce mangia pesce,non per nulla gli avanotti vengono mangiati appena nascono se non li levi in tempo! Per quanto riguard ale lumache ne hai tante perchè dai troppo cibo ai oesci sono i nutrienti che creano infestazioni i pesci mangiano poco ti consiglio meno cibo,e un bel botia che mangi ale lumache e ti tiene pulito l'acquario,anche perchè le lumache son dannose ti mangiano le foglie delle piante a me irritano non mi piacciono,tanti dicono siano utili io dico di no!
chiariamo subito una cosa i boita non mangiano le lumache e sopratutto le lumache non mangiano le foglie! poi non sono per niente dannose se il loro numero è limitato! logicamente và gusti io per es. le odio ma ci sono persone che le introducono per tenere pulito l'acquario!
chiariamo subito una cosa i boita non mangiano le lumache e sopratutto le lumache non mangiano le foglie! poi non sono per niente dannose se il loro numero è limitato! logicamente và gusti io per es. le odio ma ci sono persone che le introducono per tenere pulito l'acquario!
Ho dovuto fronteggiare anch'io una brutta infestazione di lumache. Ho usato i modi più disparati: foglie di lattuga per catturarle, i botia spacciati per ottimi mangia-lumache (io li ho comprati proprio per questo ma non hanno risolto il mio problema), medicinali antilumache. Personalmente ti consiglio quest'ultimo rimedio: Limnacid, non è nocivo per i pesci ed è efficace al 99,9%!!!
Comunque le lumache eccome se le mangiano le foglie! Io mi sono ritrovato con un hygrophila ridotta a brandelli...ma naturalmente dipende anche dalla gravità dell'infestazione.
ciao
Tanto per inizire non inserite pesci a caso,
solo per la loro fama di fare qualcosa che spesso neanche fanno..come i Botia.
Qualche lumachina la mangeranno pure, ma possono fare più danni loro dei 300 lumache se non si è consapevoli delle loro esigenze.
I Botia crescono molto, sono molto vivaci, persino scassapalle verso gli altri pesci, specie i piccoli, bucano le foglie peggio di certe lumachine(come dice StEaLtH³, non tutte mangiano le foglie), inoltre vanno inseriti in branco, da qui la necessità di avere grossi acquari, con inquilini idonei.
Le lumachine rimuovile manualmente, tutte quelle che vedi, mettile in una bustina con acqua e liberale in qualche corso d'acqua, fiume, stagnetto ecc, sono specie auctoctone e non fanno danni all'ambiente.
Così mi è stato detto anche qui sul forum, parlo di phisa e tubercolata.
E limita il cibo.
Secondo,
a volte le guppine muoiono durante il parto, per ritenzione.
potrebbe essere successo questo, e gli altri pesci aver divorato i resti.
In genere qualche resto rimane, ma se non sbaglio son passati alcuni giorni.
"Mangiare carne è digerire le agonie di altri esseri viventi."
Marguerite Yourcenar
Tanto per inizire non inserite pesci a caso,
solo per la loro fama di fare qualcosa che spesso neanche fanno...
Grazie per aver specificato ma mi sembra chiaro che prima di mettere dei pesci in vasca bisogna prima documentarsi sulle loro esigenze.
Quote:
Le lumachine rimuovile manualmente, tutte quelle che vedi,
mentre quelle che non vedi si riprodurranno a dismisura distruggendoti le piante. Non credi che oltre alla rimozione manuale sia il caso di usare metodi più efficaci? Per esempio, qualche prodotto antilumache.
Quote:
Così mi è stato detto anche qui sul forum
Anche a me sul forum era stato detto di lasciarle tranquillamente in vasca perchè avrebbero aiutato a pulire senza che le piante corressero alcun pericolo.
mentre quelle che non vedi si riprodurranno a dismisura distruggendoti le piante. Non credi che oltre alla rimozione manuale sia il caso di usare metodi più efficaci? Per esempio, qualche prodotto antilumache.
se le lumache si moltiplicano a dismissura vuol dire che in vasca c'è qualcosa che nn va.Invece di prodotti antilumache decisamente meglio una corretta gestione della vasca, qualche lumachina di certo male nn fa.In merito alle folglie mangiate, normalmente toccano quelle che sono in procinto di marcire o in uno stato di marcescenza avanzato.
secondo me le lumache sono un buon indice dello stato di salute della vasca.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!