Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
infatti... Il ghiaino non costa uno sproposito... così lo metti come vuoi... Io il fondo fertile non ce l'ho e le piante che coltivo crescono comunque rigogliose (vedi foto nel mio profilo x credere)... Insomma, se scegli piante giuste il fondo fertile non ti serve nemmeno, e io sono dell'idea che meno schifezze si mettono nell'acquario e meglio è per la salute dei pesci...
Quando compri il ghiaietto occhio che non sia calcareo... io poi lo prenderei fine e scuro, ma questi sono gusti e dipende anche dai pesci che vorrai allevare...
Beh è molto meglio..
Veod che alla fine hai deciso di non cambiare ghiaietto (quello ha una granulometria un po' grossa) e di non inserire il substrato fertilizzante... spero che non avrai problemi.
Al posto tuo toglierei quelle pietre che stonano un po', o lascerei solo quelle dello stesso colore coprendole magari con del muschio.
sulla destra mi sembra che hai una vallisneria, che va bene anche in acquari "poco professionali"..... le altre non ti so dire il nome, però quella al centro con le foglie rosse non so se potrà vivere bene nella tua vasca (correggetemi se sbaglio) poichè ha foglie rosse che necessitano di molta luce.....
il ghiaino è troppo grosso per i miei gusti..... se metti pesci da fondo potrebero ferirsi.....
dimenticavo, 4 pesci neon non ci possono stare:
1- sono pesci di branco, quindi in quattro non stanno bene....
2- devi fare la maturazione, a meno che non hai fatto il trasloco della vasca del tuo amico da casa sua a casa tua in pochi giorni, quindi il filtro è rimasto cmq umido...
Alessandrob, il filtro non basta che resti umido e nemmeno bagnato, ha bisogno che l'acqua scorra per apportare ossigeno ai batteri che altrimenti muoiono, parli di giorni!!