Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-09-2006, 21:42   #11
c3b8
Ciclide
 
Registrato: May 2003
Città: cortina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 45
Messaggi: 783
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a c3b8

Annunci Mercatino: 0
girovagando per la rete ho trovato degli scambiatori di calore in acciaio inox, appena riesco passo da un grossista di materiali idraulici per vedere quanto costano
__________________
ciao
andrea
c3b8 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-09-2006, 23:34   #12
Alfa
Ciclide
 
Registrato: Apr 2003
Città: Battipaglia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.547
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non vorrei dire ma tu hai mai visto l'acqua che sta nei radiatori?
Alfa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2006, 00:44   #13
FISHONE
Guppy
 
Registrato: Aug 2006
Città: Civitavecchia (rm)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 331
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alfa
non vorrei dire ma tu hai mai visto l'acqua che sta nei radiatori?
Ma lo scambiatore serve a riscaldare l'acqua dell'acquario, non la stessa dell'impianto di casa...
FISHONE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2006, 08:59   #14
c3b8
Ciclide
 
Registrato: May 2003
Città: cortina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 45
Messaggi: 783
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a c3b8

Annunci Mercatino: 0
esatto, l'acqua dell'impianto di riscaldamento non verrà mai a contatto con quella dell'acquario
__________________
ciao
andrea
c3b8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2006, 15:23   #15
thecorsoguy
Discus
 
L'avatar di thecorsoguy
 
Registrato: Sep 2006
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 49
Messaggi: 2.205
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il problema secondo me é la temperatura che raggiungerá l'acqua che passa nello scambiatore. Gli impianti a pavimento hanno per fortuna una temperatura dell'acqua dalla caldaia molto piú bassa degli impianti tradizionali, ma comunque credo che nella zona di ingresso dell'acqua in acquario ci sará molto caldo.

Non era forse meglio prevedere una serpentina sotto la vasca per scaldare dal basso? O magari non potresti usare l'acqua dello scambiatore per scaldare sotto il terriccio in modo uniforme l'acquario?

Comunque l'idea é interessante, e la vasca semplicemente incredibile....

Che invidia con il mio 60 litri........

Ciao

Luca
__________________
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle già risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)
thecorsoguy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2006, 19:25   #16
c3b8
Ciclide
 
Registrato: May 2003
Città: cortina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 45
Messaggi: 783
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a c3b8

Annunci Mercatino: 0
al discorso della temperatura in uscita dallo scambiatore ci ho pensato pure io, poi pensandoci su la cosa non dovrebbe differire molto dall'effetto che si ottiene con i riscaldatori tradizionali installati nel classico filtro interno.
avevo preso in considerazione anche la serpentina sotto alla vasca, ma mi è stata sconsigliata in quanto crea delle differenze di temperatura nel vetro e potrebbe dare origine a delle "cricche" che in un vetro sottoposto a sforzo possono dare origine a rotture.
il sistema modello cavo scaldante invece sembra essere insufficiente per scaldare tutta la colonna d'acqua se utilizzato come unica fonte di calore.
questa sera ho sentito un amico ingegnere, gli ho esposto il problema e mi ha messo piu dubbi che certezze, ha detto che ci pensa su e fa due conti, poi mi fa sapere se conviene o no.
nel caso non convenisse si puo valutare di utilizzare lo scambiatore di calore in combinazione al riscaldamento elettrico.
__________________
ciao
andrea
c3b8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2006, 00:18   #17
Peter
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Città: Sinnai
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 186
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, innanzi tutto complimenti per la piscina che stai allestendo.
A mio modesto parere il sistema di riscaldamento effettuato in quel modo potrebbe causarti sbalzi di temperatura troppo elevati.
Il sistema di per se è valido, ma cambierei l'elettrovalvola con una valvola modulante in modo da ridurre il flusso dell'acqua calda all'aprossimarsi della temperatura della vasca.
In tal modo avresti una temperatura sicuramente costante.
Altro problema a cui dovrai pensare, è lo sporcamento dei tubi e soprattutto del radiatore, che per quanti filtri tu possa mettere a monte sarà inevitabile (pensa a come si riducono i tubi di un filtro esterno).
Studia bene il circuito del radiatore, metti eventualmente una serie di valvole che ti permettano di isolare il circuito dalla vasca e di poterlo lavare magari con candeggina.
Peter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2006, 13:13   #18
c3b8
Ciclide
 
Registrato: May 2003
Città: cortina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 45
Messaggi: 783
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a c3b8

Annunci Mercatino: 0
ciao, le tue osservazioni sono molto interessanti, per quanto riguarda la pulizia dello scmbiatore ci ho pensato pure io, sicuramente adotterò degli accorgimenti che mi permettano di scollegare tutto e pulirlo.
per quanto riguarda gli sbalzi di temperatura non credo che siano poi così rilevanti, consideriamo che l'acqua del riscaldamento che circolerà all'interno dello scambiatore, avrà una temperatura massima di 37°- 38° e che l'inerzia termica dell'acquario è notevole, quindi ci vuole del tempo per raffreddare e riscaldare il tutto.
credo che gli sbalzi di temperatura siano legati principalmente al termostato, piu è piccolo il delta di temperatura di questo apparecchio e piu piccoli saranno gli sbalzi di temperatura nella vasca (anche se ritengo piu che ammissibili degli sbalzi di +/-0.5°)
al momento sto valutando due aspetti secondo me ancora piu importanti
1° conviene? o meglio utilizzando la caldaia spenderò di piu o di meno rispetto ai riscaldatori tradizionali (tralasciando i costi di realizzazione)
2° quale deve essere la potenzialità termica dello scambiatore (e di conseguenza le dimensioni) per avere un rendimento ottimale?

alla prima domanda si potrebbe rispondere in maniera logica, se convenisse riscaldare la casa con la corrente nessuno utilizzerebbe le caldaie a gas. però la questione non è così semplice, per rispondere correttamente alla prima domanda, bisogna prima rispondersi alla seconda. se lo scambiatore è sottodimensionato non riuscirà a scaldarmi l'acquario in tempi brevi, quindi la caldaia rimarrà accesa per molto tempo consumando parcchio gas, se invece lo scambiatore è troppo grande riscalderà l'acquario troppo velocemente, creando il problema degli sbalzi termici (forse risolvibile con un termostato piu sensibile).
__________________
ciao
andrea
c3b8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2006, 15:02   #19
Peter
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Città: Sinnai
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 186
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La realizzazione di un sistema del genere, ha bisogno sicuramente di un'attenta progettazione.
Ma perdonami, non sarebbe meglio con 2 di questi ????????
http://www.abissi.com/dettaglio_prod...fgkapmc&idc=gg
Peter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2006, 22:17   #20
c3b8
Ciclide
 
Registrato: May 2003
Città: cortina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 45
Messaggi: 783
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a c3b8

Annunci Mercatino: 0
si, sicuramente la soluzione piu semplice è quella di utilizzare due riscaldatori tradizionali solo che:
1) io amo complicarmi la vita
2) mantenere accesi due di quei cosi mi costa come il mutuo della casa, sto studiando tutto questo ambaradam per vedere se si riescono a diminuire i costi di gestione dell'acquario
__________________
ciao
andrea
c3b8 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
920l , caldaia , casa , con , dellacquario , riscaldamento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24378 seconds with 12 queries