La mia caca-pescia ha avuto pù o meno lo stesso comportamento. Prima si fa un giro timido per tutto l'acquario poi si sceglie un posto che le piaccia e comincia sempre non troppo costantemente a difenderselo. Ovviamente quando difende il territorio diventa bella gialla e rizza le pinne. Dopo un tre/quattro giorni ha cominciato a fare la stupida con il caca-macho e lui quasi seccato le dava dei giri. Sino a che lei era molto bella, tutta gialla e con le righe nere sia sulla testa sia sulle pinne pettorali ben definite ... ovviamnete il macho a tali argomentazioni non ha resistito ed avvenuto il fattaccio !
Lei lo ha attirato nella tana scelta e si sono appartati per un bel pò ... La caca-pescia deponeva le uova sulla parte superiore della tana e lui non troppo convinto partecipava, ogni tanto usciva si faceva un giro nei paraggi, una sigaretta e via altro show ...
Il secondo giorno ho adocchiato le uova, scure e piccole, la caca-pescia le areava con le pinne e le puliva con la bocca era sempre più gialla e nessuno poteva avvicinarsi nei pressi della tana, il caca-macho si disinteressava della cosa e gironzolava in cerca di cibo e magari di qualche innocente nuova pescia ...
Oggi è il terzo giorno dalla deposizione, non ho potuto osservare bene, ma la femmina è meno gialla del solita, staziona nella tana, ma non ho più visto le uova. Qualche cory astuto potrebbe aver fatto pancia capanna ... domani controllerò meglio.
Abbi fede e vedrai che presto troveraano anche i tuoi l'amore !!!
http://acquariofilia.biz/images/smiles/16.gif