Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Alghe infestanti marino Per parlare delle antiestetiche alghe infestanti e dei metodi per debellarle.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-09-2006, 10:32   #11
Tropheus
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
complimenti x la tua conoscenza in fatto di illuminazione e lampade e la prima volta che leggo una spiegazione cosi.. bravo..
x quanto riguarda i molli mi ero documentato e visto che x il marino nn ho esperienza avevo capito che x i molli la questone luce era piu semplice...
quindi se ho capito bene ne ho troppi di watt? potrei mettere una attinica blu al poste di una bianca-?
io ho in vasca zoanthus discosoma echinosdiscus e una bella furcata bianca che ho inserito sabato.. e troppo bella.... quali altri inv molli posso mettere visto che mi hai consigliato di aggiungerne?
Tropheus non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-09-2006, 13:44   #12
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Tropheus, , allora , tra una 6000 ed una 10000 , la prima farà sicuramente più luce , in acquariologia , si parla di P.A.R...... che è la quantita di luce utile alla fotosintesi , allora le lampade con una gradazione attorno hai 6000k° (luce diurna ) faranno un pò + di luce rispetto le 10000 a parità di wattaggio, ....dunque avendo una 70ina di w presumo che a 20 cm di provondità avrai circa 3500 4000 lux , (luce che colpisce una superficie ), da non confondere con i lumen che è la luce emessa da una lampada in tutte le direzioni , tieni presente che su una cresta di un reef in una giornata serena a alle 12 si possono tranquillamente misurare 40000lux e mediamente attorno ai 20000 che come ti ho già detto sono i lux che emmette una hqi ad una profondità media del nostro acquario , ricapitolando ,con la tua luce abbiamo il colore della luce che si trova sulla cresta del reef , ma con un intensità noteolmente inferiore , ma non è consigliabile aumentare la temperature di colore (k°) perchè automaticamente diminuisci l'intensità , se non mi sono spiegato bene chiedi pue ,perchè è importante che tu sia in grado di decidere la luce migliore per i tuoi coralli , io mettreii tutti i molli tranne quelli più esigenti di luce , tipo sinularia . fammi pensare
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2006, 14:21   #13
Tropheus
Guppy

Feedback 0/0%

quindi se ho ben capito se volessi aumentare dovrei lavorare sui watt ma nn su i k°
però credo nn si apossobile xche lo spazio nella mia plafoniera è esaurito.. ho dovuto metterci due ventoline xche il calore era enorme...
mi sono informato sui molli poco esigenti e facili e mi sembra di averli messi un po tutti forse.. potrei mettere qualche spirografo e magari altre colonie di discosomi colorati e nn marroni...
quello che piu mi da fastidio sono i ciano ma so che ci va pazienza ... ora prendereo delle lumeche e dei paguri e un verdemanni che ho letto essere goloso di apsia e majano
una domanda sul mio fondo n trovi che dia troppo grosso? ho letto che troppo grosso fa passare troppa corrente e quindi n lo fa lavorare bene e troppo fine al contrario nn favorisce il passaggio dell'cqua
Vecchio 20-09-2006, 14:46   #14
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

Tropheus,, certo per aumentare l'intensità luminosa , devi aumentare i vattaggio,comunqe esistono come hai detto discosomi di color viola blu rosso che sono stupendi e crescono molto bene , per il fondo io metterei sabbia , più fine , quella che hai sono sassi , anche per un discorso di estetica , prendila a grana fine i ciano se ne andranno , sono normali in un acquario , sono anche utili se tenuti sott'occhio , perchè oltre che a diminuire gli inquinanti rilasciano una notevole quantità di ossigeno , tieni alto il ph muovi bene cambi settimanali e un pò di pazienza ....gli spirografi , non sono così semplici come dici ,non essendo zooxantellati , hanno bisogno di essere nutriti ,, non è questo il caso , ma esistono molli più difficili delle acropore ,perchè se tu in una vasca di acropore dai luce calcio carbonati e acqua pulita , (al limite basta non mettere pesci), vivono benissimo , invece alcuni molli che vivono in profondità elevate , hanno bisogno per vivere tantissimo zooplancton , ma tanto ....alcuni vanno nutriti con artenia giorno per giorno , compera solo coralli simbionti non troppo esigenti di luce
Vecchio 20-09-2006, 15:03   #15
Tropheus
Guppy

Feedback 0/0%

per la sabbia la devo trovare viva ?
be almeno 2 pescietti pensavo di metterli se no nn ha senso..
Vecchio 20-09-2006, 16:00   #16
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

Tropheus, se metti i pesci ti parte tutto , ti incasini , ,non è vero che non ha senso , potesti mettere gamberi, poi in così pochi l puoi mettere solo gobidi o callionimidi , ma devi mettere uno schiumatoio,
Vecchio 20-09-2006, 16:34   #17
Tropheus
Guppy

Feedback 0/0%

be ma i nano che si vedono in giro anche qui su acquaportal... hanno tutti i pesci anche in litri minori. e magari senza schiumatoio...
Vecchio 20-09-2006, 19:14   #18
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

Tropheus, non è assolutamente indicato ad uno che inizia ,poi bisogna vedere quanto durano , ache ai più esperti , i cambi settimanali diventano estremamente obbligatori , fino al 20% hai un corallo che non tollera inquinanti , ti complichi la vita ,come avrai potuto notare i più belli non hanno pesci , mi fai vedere quello che ti ha colpito?
Vecchio 20-09-2006, 21:31   #19
luzio
Guppy

Città: lases
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a luzio

mhm mhm ... lo schiumatoio ti assicuro che vale la spesa mi chiedo ancora come ho fatto a stare senza x 5 anni ... sta cambiando radicalmente la mia vasca .... dai retta a fappio e facci un pensierino ...
Vecchio 21-09-2006, 09:26   #20
Tropheus
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da luzio
mhm mhm ... lo schiumatoio ti assicuro che vale la spesa mi chiedo ancora come ho fatto a stare senza x 5 anni ... sta cambiando radicalmente la mia vasca .... dai retta a fappio e facci un pensierino ...
ne hai preso uno interno o uno un po piu professionale?
Rispondi

Tag
ciano , mio , nano , nel