Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Invertebrati sessiliPer parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.
io le incollo subito, con attack gel,cosi si evita il soffocamento di parte di tessuto e di alcuni polipi rispetto all'incollaggio con epossidica.un saluto
***dani***,
ma appoggiandole i polipi non rimangono chiusi? Giusto ieri ho rotto per sbaglio un "rametto" di una digitata..l'ho incollato subito, vediamo .Data la difficoltà a muovermi in vasca (un po' piccola) è un argomento che mi interessa, dato i danni che farò
i polipi hanno sempre una parte dell'animale preferita... per altro anche se per sbaglio esponi la parte con meno polipi, poi essi crescono lì... cmq mai avuto perdite...
io l'ho fatto principalmente per quello, ma anche perchè così sono riuscito a metterle in punti dove una basetta sarebbe scivolata. Poi, ultimamente, si trovano talee incollate su basette scandalose..quelle a semicerchio..orrende!
Certo se puoi vuoi spostarle ecc è un problema..io per ora ho metà incollate su rocce e metà su basette..
Devi essere sicuro della posizione (luce/corrente ecc) altrimenti poi devi staccare/attaccare continuamente..
io l'ho fatto principalmente per quello, ma anche perchè così sono riuscito a metterle in punti dove una basetta sarebbe scivolata. Poi, ultimamente, si trovano talee incollate su basette scandalose..quelle a semicerchio..orrende!
Certo se puoi vuoi spostarle ecc è un problema..io per ora ho metà incollate su rocce e metà su basette..
Devi essere sicuro della posizione (luce/corrente ecc) altrimenti poi devi staccare/attaccare continuamente..
semmai volessi spostarla si stacca facilmente ?? posso incollarla direttamente in vasca ? grazie
A me una si è staccata subito (per sbaglio, non volevo!), altrimenti non ho mai provato, ma credo che vengano..se però vuoi farlo per trovare una posizione più adatta dovresti staccare la colla anche dalla talea (se no dovresti mettere colla sotto alla colla "vecchia" e ti si alza la base..non sò se mi sono spiegato )e non credo faccia bene al corallo . Io uso una colla bicomponente, logicamente la "miscelo" fuori vasca, dò una passata veloce sotto acqua corrente (così non rilascia il talco in vasca), metto sulla roccia ed infilo la talea. Il tutto in meno mosse possibili, perchè ho notato che sulla roccia se "muovi" un po' troppo la colla poi non attacca più bene.
A me una si è staccata subito (per sbaglio, non volevo!), altrimenti non ho mai provato, ma credo che vengano..se però vuoi farlo per trovare una posizione più adatta dovresti staccare la colla anche dalla talea (se no dovresti mettere colla sotto alla colla "vecchia" e ti si alza la base..non sò se mi sono spiegato )e non credo faccia bene al corallo . Io uso una colla bicomponente, logicamente la "miscelo" fuori vasca, dò una passata veloce sotto acqua corrente (così non rilascia il talco in vasca), metto sulla roccia ed infilo la talea. Il tutto in meno mosse possibili, perchè ho notato che sulla roccia se "muovi" un po' troppo la colla poi non attacca più bene.
ok grazie proverò anch'io...per il taglio netto della talea lo si può fare con un temperino ? a che altezza + o meno ? grazie