Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-10-2024, 15:26   #11
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Aggiungo: quando hai immesso iprimi pesci avevi NO2 a 0. Quando sono cominciati a morire (e anche dopo) hai per caso ri-misurato nitriti o ammoniaca?
------------------------------------------------------------------------
PS: le analisi dell'acquedotto sono obbligatorie per legge. SUl sito del tuo comune o della società che gestosce l'acqua dovrebbero esserci. Controlal anche (ci DEVE essere scritto) se utilizzano monoclorammina (è più persistente dell'ipoclorito di sodio, che è il classico "cloro").

Ultima modifica di ilVanni; 23-10-2024 alle ore 15:29. Motivo: Unione post automatica
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 23-10-2024, 21:16   #12
Emanuele1984
Batterio

Città: Paternò
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Allora non ho aggiunto sali. Mi hanno detto che di solito l acqua non può avere il kh superiore al gh e potrebbe essere che l acqua di rubinetto abbia molti sali in più che fanno salire il gh. Potrebbe essere che non era effettivamente maturo anche se prima di inserire i pesci ho misurato per 2 volte no2 no3 e nh3 4 ed erano tutti a 0. Ho usato fertilizzanti della tetra sia tabs che a colonna. Abbiamo notato che prima i pesci erano tranquilli che esploravano l acquario e poi stavano dietro al filtro tipo nascosti adesso avendoli tolti i 4 sopravvissuti sono in una vaschetta a parte e faccio maturare l acquario. Nel frattempo faccio decantare per bene l acqua. Potrebbe anche essere che l acqua passando dallo scaldabagno abbia preso metalli pesanti in più?
Emanuele1984 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2024, 21:27   #13
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Feedback 7/100%

Può essere il filtro a sali dello scaldabagno, se c'è.
Evita in futuro, acqua di rubinetto (fredda) decantata 24 ore. Il cambio in generale è max un 20% salvo casi eccezionali, per cui la temperatura della vasca non ne risente se non minimamente.
Se misuri i nitriti ora, a quanto sono?

Posted With Tapatalk
Vecchio 23-10-2024, 22:04   #14
Emanuele1984
Batterio

Feedback 0/0%

Quando sono morti ho misurato di nuovo tutto. Prima il ph era 7.5 e poi salito a 8. Kh ora 6 gh 7. I nitriti erano a 0. Ho misurato anche il cloro che era a 0. L acqua che sto decantando lho presa da un altro punto acqua a casa dove non c'è scaldabagno. Domani ti faccio sapere per i nitriti e nitrati. Nel frattempo oggi ho notato una patina sulla superficie dell acquario. Due dei dei pesci hanno le pinne chiuse
------------------------------------------------------------------------

Ultima modifica di Emanuele1984; 23-10-2024 alle ore 22:06. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 24-10-2024, 16:34   #15
Emanuele1984
Batterio

Feedback 0/0%

Ho rimisurato nitriti e sn a 0. Cmq tutto è iniziato dalla prima guppy morta credo ( oltre ai valori dell acqua che non erano perfetti). Me lha data già in qst condizioni. Ho chiesto come mai aveva la coda così e mi ha detto che era di quella razza con la coda a forbice. Gli ho detto che non nuovava con la coda ma solo con la pinna e mi ha detto che forse gli aveva fatto male nel prenderla. Siccome non mi capacito di tutte qst morti guardando su internet ho trovato una foto molto simile. Possibile aveva qst malattia?

Vecchio 25-10-2024, 09:47   #16
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Feedback 7/100%

Con cosa misuri cloro e nitriti? Forse l'ho già chiesto, ma se sono strisce NON sono assolutamente attendibili (chiedo perché la misura del "cloro" è tipica delle striscette).

Per la malattia: i guppy presi in negozio possono anche essere malati. Inpiù, i tuoi mi sembrano stare tutti in superficie (oppure la foto è presa al momento dell'ambientamento, quindi non fa testi). nel caso stazionassero sempre in superficie, potrebbero effettivamente avere difficoltà a respirare (per la presenza di qualcosa nell'acqua o semplicemente (come seconda ipotesi) per una batteriosi (o altro) che ha colpito le branchie (MA dalla foto non sembrerebbe proprio). Una batteriosi della coda si cura a parte con un po' di sale (o guarisce spontaneamente con valori corretti) ma NON ti uccide più pesci in due giorni. Fino a che non vedi sintomi conclamati, evita cure "a caso".

Per i valori: vanno bene quelli che hai, se vuoi, per il futuro (per spendere meno) puoi anche usare più acqua di rubinetto (purché tu abbia appurato che la durezza sia "naturale" e non dovuta a qualcos'altro. Evita come la peste lo scaldabagno, anche d'inverno. Piuttosto fai decantare e cambia poca acqua a temperatura ambiente (o usa un riscaldatore per acquario nel secchio prima del cambio).

Un'altra (potenziale) causa di morte può essere, effettivamente, un frettoloso ambientamento (se ti avesssi buttato i pesci troppo velocemente in un'acqua con valori e temperatura differenti).

Per ora cercherei di capire:
- se la morìa è terminata;
- se la tua acqua ha ancora problemi (vasca matura, acqua inquinata da qualcosa, ecc....).
Vecchio 25-10-2024, 10:53   #17
Emanuele1984
Batterio

Feedback 0/0%

Per le misurazioni ho usato i reagenti. Per l ambientazione ho seguito le istruzioni del negoziante quindi circa mezz'ora totale aggiungendo poco a poco l acqua dell acquario. All inizio i pesci nuotavano benissimo per tutto l acquario poi stavano sempre in superficie vicino al filtro dove c era meno corrente infatti ho diminuito un po il filtro. Tutti mi dicono che il filtro è piccolo ma intanto è un fluvial u2 con portata 400l/h . La foto che ti ho mandato è quella dei sopravvissuti che ho rimesso nel sacchetto per tenerli a una temperatura costante poi mi hanno detto di toglierli e metterli proprio in una vaschetta a parte. Ho fatto decantare l acqua presa da un altro punto acqua in casa che è diretta e quindi non passa ne dalla vasca ne dallo scaldabagno e dopo averla fatta decantare ho misurato il gh ed era 24 quindi ho aggiunto un po di acqua a quella che mi ha dato il vicino perché era troppo poca con il rapporto 1/3 rubinetto e 2/3 bottiglia. Una finalmente sta mangiando con appetito. Uno a chiuso molto di più la coda a spillo ,le altre 2 sembrano riprendersi piano piano anche se per ora nn mangiano
Vecchio 28-10-2024, 13:36   #18
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Feedback 7/100%

Evidentemente hai un'acqua MOLTO dura. Il che non è un problema per i guppy.
Mi sembra di capire che la vasca è in uso e le morti sembrano finite. Nel caso, l'emergenza parrebbe rientrata (che si sia trattato di una batteriosi o di filtro non maturo).

Se invece ci fossero nuove morti, bisognerà trovarne la causa (e l'indiziato numero uno sarebbe l'acqua, come già detto).

Continuerei a sorvegliare lo stato dei pesci e a misurare i nitriti per qualche gg.

Se tu prendessi nuoi pesci, ti consiglierei una vasca di quarantena (e

Tag
appena , inseriti , moria , pesci