Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Grazie a tutti, l'alluminio l'ho x lavoro (x quello insistevo x sapere se era velenoso ho meno), l'unica cosa che lo devo far piegare, il legno lo potrei lavorare da solo.
X bakalar
L'alluminio non lo metterei a mollo, l'unica cosa la condenza, x il ph avendolo a 7 non dovrei aver problemi quindi.
Ma fallo in alluminio e poi internamente gli dai 4-5 passate con una bomboletta di plastivel e stai tranquillo!!!!!
Una bomboletta ti dovrebbe bastare e costa circa 5€ e sono 400ml.
ciao,io stò rifacendo completamente un coperchio,quello vecchio era tutto tranne che funzionale,utilizzo il legno (mi piace come materiale),stò utilizzando del comunissimo legno di abete,per renderlo maggiormente impermeabile gli passo un impregnante color ciliegio e poi copro tutto con plastivel (che non ho mai usato) per evitare maggiormente il contatto legno/acqua tutta la parte inferiore del coperchio,cioè quella sull'acqua,sarà un unica lastra in plexiglass,l'alluminio mi sembra ok,basta isolare bene la parte elettrica
Non capisco perchè debba passare 4 o 5 mani di plastivel sull'alluminio, con l'alluminio si fanno le pentole per l'alimentazione umana.....
Esatto ;durante la cottura le pentole di alluminio rilasciano una bassissima q.tà di alluminio molto al di sotto del massimo consigliabile (1/8 o 1/10) non ricordo bene (poi, l'alluminio ossidandosi ci "autoprotegge") .
Poi , se faccia male ai pesci questo non lo sò e non ho le info giuste per dare un informazione corretta
Forse il coperchio in legno a cui ti riferisci è questo, la discussione dovresti trovarla qui : http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=69189
Il resto delle foto le trovi sulla mia galleria personale all'interno del mio profilo.
Se ti servono maggiori dettagli sarò lieto di aiutarti, ma mi scuso in anticipo se non potrò essere celere nelle risposte.
ciao,io stò rifacendo completamente un coperchio,quello vecchio era tutto tranne che funzionale,utilizzo il legno (mi piace come materiale),stò utilizzando del comunissimo legno di abete,per renderlo maggiormente impermeabile gli passo un impregnante color ciliegio e poi copro tutto con plastivel (che non ho mai usato) per evitare maggiormente il contatto legno/acqua tutta la parte inferiore del coperchio,cioè quella sull'acqua,sarà un unica lastra in plexiglass,l'alluminio mi sembra ok,basta isolare bene la parte elettrica
posta qualche foto del tuo bel coperchio.........
visita il mio sito ---> www.redcherry.135.it (in costruzione; galleria fotografica terminata)
-------
secondo me l'unico inconveniente per l'alluminio è il fatto che dovendolo mettere a cornice potrebbe graffiare e cmq rovinare il bordo dell'acquario sul quale è incastrato... se poi si riesce a proteggere il vetro...
magari con i fogli di feltrini bioadesivi.... quelli delle sedie... sarebbe ok!