Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-09-2006, 12:21   #1
weiners
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao, non credevo di suscitare tanta ira!

Comunque ho messo un filtro vecchio gia' avviato ed in piu' dei batteri, quindi i tempi si sono dimezzati...inoltre meta' dell'acqua inserita faceva parte del vecchio acquario..l'altra meta' biocondizionata.
Forse se partivo da zero con filtro e acqua, avrei dovuto aspettare un mese e piu'...ma in questo caso....

li voglio anche ascoltare i consigli, ma tanto vale chiudere questo topic ed aprirne un altro dove mi si indicano quanti e quali pesci mettere in un 20litri.

Non fa niente, vi ringrazio lo stesso per le risposte.

Prima di aprire il prossimo topic, spero di aver gia' seguito il corso avanzato del piccolo chimico e di aver gia' appreso i segreti della pietra filosofale..

la risposta giusta era:"indicaci i valori dell'acqua e ti diremo quanto cambiare l'acqua e il filtro"..facilissimo!

invece qua pare che mi state attaccando! Non ho fatto nessun orrore contro l'umanita' e mi sembra (con tutto il rispetto) nemmeno contro i pesci che ho..

grazie comunque, faro' tesoro dei vostri consigli.

ciao
weiners non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2006, 12:33   #2
ellisreina81
Ciclide

Città: Arona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 1/100%

Allora, facciamo così. Noi ti diciamo come funziona un acquario, poi tu fai come credi, ok?
Allora. Per prima cosa compra dei test affidabili (fatti consigliare delle marche x dolce): ti serve Ph, Gh, Kh, NO3, NO2 e impara ad usarli bene bene,
Nella vasca ti conviene mettere un fondo fertilizzato sotto il ghiaino che deve essere privo di calcare (fai delle prove con acido cloridrico, se frigge non va bene).
Metti delle piante vere (anche per quelle fatti consigliare).
Metti pochi pesci piccoli.
Togli l'aeratore.
Per i cambi usa acqua di rubinetto tagliata con acqua d'osmosi che trovi in negozio. Per la quantità e valori chimici ne parleremo con dati alla mano.
Il periodo di maturazione non si dimezza a prescindere solo xchè hai usato acqua e canolicchi vecchi. In acquariofilia ci si basa su dati scientifici. Quando gli NO2 saranno a zero, allora potrai mettere i pesci...
Questa è una infarinata veloce. Poi ci sarebbe da scrivere x giorni interi....
Ciao. (e riporta in negozio quegli scalari e il cory, perfavore)
Vecchio 09-09-2006, 12:43   #3
weiners
Avannotto

Feedback 0/0%

Ok grazie per i consigli, ma e' possibile in via eccezionale sapere quando cambiare l'acqua e in che quantita' cambiare l'acqua, e quando?

In via generale intendo, non nello specifico senza sapere i valori... fai uno strappo alla regola!

anche se l'acquariologia come dici tu e' fatta di valori precisi..

ps: non inserii solo cannolicchi vecchi, ma anche spugna sintetica da un acquario che ho avuto da piu' di un anno e che non e' mai stato pulito con acqua del rubinetto, ma con acqua dell'acquario...

l'areatore che problemi da?

grazie
Vecchio 09-09-2006, 12:53   #4
ellisreina81
Ciclide

Feedback 1/100%

Diciamo che nel tuo caso (vasca MOLTO sovrappopolata) un 20% ogni settimana con acqua osmotica corretta con sali apposta (informati su quali puoi usare). Quando si sapranno i valori dell'acqua del tuo rubinetto potremmo valutare se usarla.
L'aeratore ti elimina la co2 scominandoti il ph (putroppo in questa parte non sono ferrato.)
Vecchio 09-09-2006, 12:56   #5
weiners
Avannotto

Feedback 0/0%

e il filtro?
Vecchio 09-09-2006, 13:27   #6
axel82
Pesce rosso

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a axel82

weiners, ho letto tutto il post...credimi anche io all'inizio pensavo di essere stato attaccato da tutti quelli presenti nel forum...avevo anche io preso un 20 litri...poi mi si è avverato tutto quello che avevano detto!

poi sono passato ad un 40 litri e iniziando da capo ho seguito solo i consigli avuti e qui e ora va tutto bene...

ps: vedi il mio blog(linkato in firma) c'è la vasca piccola che potrebbe assomigliare alla tua...guarda come è carina con le piante...
axel82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2006, 15:29   #7
ellisreina81
Ciclide

Feedback 1/100%

Il fitro fai come hai fatto fin'ora: pulisci solo la spugna quando vedi che si intasa e lavala con acqua dell'acquario. I canolicchi dimenticali.
Vecchio 09-09-2006, 15:35   #8
ellisreina81
Ciclide

Feedback 1/100%

Per l'aeratore guardati questo post
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...371&highlight=
Vecchio 10-09-2006, 08:14   #9
Pupa
Ciclide

L'avatar di Pupa

Città: Sardegna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da weiners
Il negoziante sapeva che avevo un acquario cosi' e non penso proprio che l'ha fatto per i 2,50€! poiche' comprando piu' e piu' pecillidi, avrei speso anche di piu'.

Quindi ci vuoi far credere che il negoziante è onesto e preparato?

Regala scalari e corydoras! -04
Lasciaci solo guppy o platy

E PIANTUMA BENE, PLEASE!
"Mangiare carne è digerire le agonie di altri esseri viventi."
Marguerite Yourcenar
Pupa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2006, 11:17   #10
asterix
Ciclide

Foto: 7 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

chiarisco un attimo:

Quote:
ma e' possibile in via eccezionale sapere quando cambiare l'acqua e in che quantita' cambiare l'acqua, e quando?
NO! sai perchè? perchè non si cambia per il divertimento do cambiarla si cambia per limitare i danni dei Nirtrati e della sporcizia... quindi in una cquario come il tuo (che è un disastro secondo noi) nessuno ti sa dire cosa fare. Perchè non abbiamo esperienza sufficiente... per quanto ne sappiamo nel giro di una settimana potresti avere i nitrati alle stelle con tutto quello che cagano gli scalari in 20lt e quanto rimane sul fondo di cibo.

Quote:
e il filtro?
ma che diavolo di filtro hai per un 20lt!? se tanto mi da tanto è esterno ma non puo essere a zainetto perchè hia dentro i cannolicchi...

Cannolicchi, spugna, lana!=?!?!?! ma la pompa che portata ha? dovrebbe essere uno tsunami quell'acquario.

questo post è surreale! sono info inconcepibili.

In tutto sto paradosso.

Non hai piante e quindi fai bene ad avere un areatore... anche se probabilmente hai un PH a 8 e quindi terribile sia per il cory che per gli scalari.

un'info: sarà anche un parere che non ti interessa, SECONDO ME hai un acquario che fa schifo e gestito in modo sbagliato. E i pesci li tratti male: gli scalari se li avessi da 1 anno davvero e se li avessi trattati bene sarebbero alti 15cm...
Rispondi

Tag
domenica , fanno , giorni