Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-09-2006, 19:56   #11
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si dovrebbe fare la prova con due secchi ed un cronometro in giardino. sul balcone o nella vasca da bagno o doccia. In un secchio pieno e mantenuto pieno da un rubinetto con portata superiore a quella della pompa si mette la pompa immersa in fondo al secchio e si vede in quanto tempo riempie l'altro secchio, inizialmente vuoto. Si ripete la prova mettendo la pompa più in alto, vicina al bordo del secchio pieno. Il tubo verso il secchio vuoto non dovrà risultare mai immerso e l'altezza del tubo nello scavalcamento dei bordi dei secchi dovrà essere la stessa nelle due prove.
Me la sono inventata sul momento, può darsi che abbia scritto delle asinate.

Ciao
Fede
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 07-09-2006, 01:39   #12
ale.com
Discus

Città: val Rendena
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

non e' necessario un test "scientifico" fino a quel punto.

se lasci la pompa immersa nello stesso secchio e la alzi, mantenendo attaccato lo stesso tubo e portandola via via sempre piu' vicina al pelo dell'acqua, vedrai a occhio la portata diminuire (perche' mano a mano che la estrai aumenti la distanza tra pelo dell'acqua e uscita del tubo)
Vecchio 07-09-2006, 01:49   #13
bettu
Pesce rosso

Città: BO
Feedback 0/0%

E quando vedi che la portata si annulla fai il confronto fra la prevalenza teorica secondo i dati del costruttore e la reale prevalenza misurata nella prova, così vedi quanti cm porta via la resistenza del tubo! Giusto!!!

Poi da lì, per chi vuol giocare all'ingegnere, trovare anche l'esatta potenza perduta, e quindi la resistenza del tubo, non dovrebbe essere difficile
Non fatelo fare a me, credo che ci farei una figuraccia...
bettu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2006, 01:54   #14
ale.com
Discus

Città: val Rendena
Feedback 0/0%

..e comunque non e' nemmeno importante.. quello che conta e' il capire perche' le cose funzionano in un dato modo.
Vecchio 07-09-2006, 09:05   #15
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Lo scopo del marchingegno non era quello di misurare la prevalenza, ma di verificare l'influenza della perdita di carico dovuta alla lunghezza del tubo. Nella seconda prova si dovrà accorciare il tubo attaccato alla pompa.
Facendo così si dovrebbe (ammesso che sia percettibile) ottenere l'influenza sulla portata della resistenza del pezzo di tubo tolto. Sono d'accordissimo che non e' il caso di ricorrere a formuloni, laprova è prettamente empirica, ma da una quantizzazione del fenomeno.

Per misurare la prevalenza penso che basti mettere la pompa con un tubo lungo verticale in un secchio d'acqua, il dislivello tra il pelo acqua nel tubo e quello nel secchio è la prevalenza effettiva.

Mi è venuto un dubbio: non è che siamo andati fuori tema?

Ciao
Fede
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè , maleaiutooooooo , pompa