Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-08-2006, 10:34   #11
marcy.marcy
Batterio
 
Registrato: Aug 2006
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
GRAZIE MILLE, i vostri consigli sono preziosissimi e li metto subito in pratica, innanzitutto elimino le piantine finte che ho inserito nell'acquario (o posso lasciarle?) e ne compro di vere! Tolgo il carbone e metto i cannolicchi ecc. ecc. dopodichè? trascorse due-tre settimane? Mi pare di aver capito che devo testare l'acqua? quali sono i test più indicati? in casa ho solo il ph e No2. Federico hai centrato il punto ho bisogno di essere presa per mano e accompagnata passo-passo in una questa nuova avventura: più leggo e più sono spaventata di quanto bisogna sapere e fare! è molto impegnativo!...ora però ho preso l'impegno e lo mantengo. Ritornando a bomba: attendo con ansia i vostri consigli sui test e altro che mi possa essere di aiuto.
Ciao Marcella
marcy.marcy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-08-2006, 10:39   #12
marcy.marcy
Batterio
 
Registrato: Aug 2006
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco! Lo sapevo. Adesso sono più confusa di prima! Qualcuno vuole comprare il mio acquarioooooo.
Tanto per chiarirci io (anzi mia figlia ma lo dovrò seguire io) voglio un acquario che necessita di meno manutenzione possibile! Quindi si può fare? Consigli?
marcy.marcy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2006, 10:56   #13
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
asterix, hai perfettamente ragione. Gli è che i cosiddetti "pesci rossi" mi piacciono talmente poco che non li prendo mai in considerazione.
Le chiediamo allora di informarsi meglio su cosa intende per "pesci di tipo rossi" e farcelo sapere.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2006, 11:04   #14
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
marcy.marcy, ti chiedo scusa, non avevo capito che volevi tenere pesci rossi. Non tener conto di quanto ho scritto e segui i consigli di asterix.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2006, 11:55   #15
marcy.marcy
Batterio
 
Registrato: Aug 2006
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Chiedo scusa se sto creando problemi. Ci riprovo! Vorrei qualcosa il meno complicato possibile da gestire e dei pesci che siano robustini considerando proprio che sono alle prime armi poi col tempo vediamo...: attualmente quali pesci mi consigliate?
Ciao Marcella
marcy.marcy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2006, 12:18   #16
Nyk
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 497
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non è mia intenzione scoraggiare nessuno ma non credo sia possibile dare indicazioni sufficienti con quattro post nonostante ci sia molta buona volontà.
Purtroppo una delle prime cose che crescono in vasca sono le alghe che scoraggiano perchè per combatterle bisogna agire su più fattori tutti da studiare ad hoc senza nessuna regola esatta ma nel frattempo si ha una vasca che non piace (a meno che non ci sia un amore particolare per le alghe).
Marcy vuole una vasca con una bassa gestione ed è possibile ottenerla ma serve comunque una conoscenza di base che ci si deve fare leggendo ed eventualmente chiedendo le cose che non sono chiare.
Di cose da considerare ce ne sono molte e bisogna assimilarle con calma una per volta altrimenti 1° ci si scoraggia e 2° non si riesce a fissare quelli che sono i concetti basilare dell'acquariofilia.
Parlarle di lane, maturazione ed altro (come diceva asterix) al momento non aiuta minimamente.
Non voglio immaginare i pensieri di Marcy quando scoprirà che le piacciono le piante vere ma che per tenerle a dovere era meglio aver messo sul fondo del fertilizzante
e che ora deve trafficare con secchi e tubi per rifare la vasca magari con dei pesci già inseriti ed il filtro maturato.
Si può dire che sbagliando si impara ma solo se già c'è una certa passione altrimenti è più probabile che ci si stufi e si molli tutto.
Alla fine di tutto questo discorso il mio suggerimento è che, sebbene la bimba reclamerà l'acquario con i pesci dentro al più presto (in fin dei conti è il suo regalo), è necessario prendersi del tempo per leggere e leggere e leggere e senza fretta iniziare a vedere l'acquario non come un soprammobile statico ma come un piccolo contenitore di vita in continua evoluzione che al contrario non si "ferma mai" ed ha comunque bisogno di una certa cura.
Io personalmente prima di insegnarle i concetti tecnici cercherei di farle comprendere che l'acquario come lo vede lei ora è probabilmente solo 5 vetri con dentro dell'acqua mentre per chi ha già un minimo di passione i vetri è come se non esistessero perchè si è talmente abituati a vederne solo l'interno che non lo si vede più da fuori ma "da dentro".
Sono certo che molti saranno in disaccordo con me ma non trovo giusto nei confronti di Marcy farle magari spendere altri soldi prima che lei si sia fatta un'idea di cosa significa avere un acquario e di cosa voglia esattamente.

Marcy sia ben chiaro .... lungi da me l'intenzione di scoraggiarti; penso solo che prima di investire altro tempo e denaro sia più opportuno leggere molti topic che ti potranno aiutare a iniziare a vedere l'acquario "da dentro" e se riesci in questo poi sono certo che la manutenzione non sarà più un peso ma un vero piacere perchè sarà la tua occasione per interagire con un angolo di vita.
__________________
Chi nella vita nulla ha sbagliato è probabile che nulla abbia fatto
Nyk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2006, 12:30   #17
asterix
Ciclide
 
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 1.087
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Chiedo scusa se sto creando problemi
ma quali problemi!!! se rispondiamo è sia per essere utili che per divertirci!!

in pochissimo ti diranno tutti la loro su quali pesci siano più facili.

SECONDO ME... e qui la precisazione è d'uopo perchè non ci sono regole fisse, i più facili sono sicuramente i mitici pesci rossi (quelli da fiera per intenderci) e tutti i loro amichetti d'acqau fredda oppure i peocilidi in generale (guppy, platy, molly, endler)...

fatti un giro per il sito www.acquaportal.it per vederne le foto e per capirne le caratteristiche e poi scegli... c'è un bell'articolo sugli oranda (pesci rossi per intenderci) ed è pieno di articoli sui guppy con foto bellissime.
__________________
l'anima aiuta il corpo e a volte lo sostiene.
è l'unico uccello che può sostenere la propria gabbia
asterix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2006, 13:47   #18
iurisprudens1981
Ciclide
 
Registrato: Feb 2005
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 1.218
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
marcy, come pesci robustini mi verrebbero in mente i pecilidi (guppy o platy) che sono molto colorati, vitali, e sopratutto non hanno grandi esigenze a livello di valori dell'acqua.
basta tenerli sui 24 gradi d'inverno, ph 7-7,5 gh<20, tutti paramatri che sono facilmente riscontrabili nelle nostre acque domestiche di rubinetto.
poi, come già detto la cosa importante è la pazienza e il non aver fretta.
se hai un buon filtro, la manutenzione si restringe ad un cambio d'acqua parziale (10% del volume dell'acqua) alla settimana e un cambio della lana ogni mese. canolicchi non vanno mai neanche toccati.
poi ovviamente devi dar da mangiare ai pescetti e potare le piante, ma questo penso che l'avevi già preventivato....
ciao
michele
__________________
Vendo piante - prezzi bassi: http://www.acquariofilia.biz/viewtop...674617#2674617
Qui i miei feedback: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=176809
iurisprudens1981 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2006, 15:36   #19
xxalbyxx
Avannotto
 
Registrato: Aug 2006
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
So che non è il posto giusto per scrivere certe cose vista la vostra enorme passione e esperienza... ma dal basso della mia ignoranza ricordo che quando ero bambino avevo un acquario aperto con sabbia in fondo e pesci rossi. Mio padre si limitava a dare da mangiare e cambiare un 10 % d'acqua ogni 2 o 3 giorni. Se è solo per far tenere i pesci rossi alla bimba non è meglio semplificare al massimo? Se poi piano piano ci si appassiona a mettere pesci tropicali c'è sempre tempo.. o sbaglio? Ma se si stufa o tu ti stufi almeno non hai buttato un sacco di soldi e fatto morire pesci tropicali..

I pesci rossi sono durati almeno 5 anni..
xxalbyxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2006, 16:55   #20
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Proprio vero che ognuno parla per le proprie esperienze personali (e fin qui tutto OK) e le generalizza all'universo dell'acquariofilia. Nik se tu hai sempre avuto problemi con le alghe non è detto che li abbiano tutti. Poi se vogliamo farle avviare un acquario, sia pure di pesci rossi, ed ha un filtro ammetti che le diciamo almeno cosa metterci dentro? Inoltre non è vero che se si vogliono tenere piante vere si deve obbligatoriamente ricorrere a fertilizzanti, di fondo o liquidi o in pastiglie, basta scegliere piante poco esigenti e ce ne sono di belle (vedi il mio acquario). Per tutto il resto sono d'accordo con te.
xxalbyxx sono d'accordo con te anche se non ho esperienza con pesci rossi, però visto che c'è un filtro non sarà certo controproducente metterlo in funzione correttamente.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , chiede , inespertissima

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,12718 seconds with 12 queries