Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-08-2006, 19:58   #11
zoumana
Avannotto
 
Registrato: Sep 2005
Città: como
Età : 46
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da newgollum
dalle foto non si vedono bene, specialmente le code, il che serve per identificarli. certamente Cid è un black m. In ogni caso tutti questi nomi tipo 'cometa' (esiste ), 'ryukin', 'shubunkin', black m. ecc. sono varietà di oranda. il nome latino di tutti è carassius auratus e gli oranda sono quelli con la coda doppia. questi nomi definiscono le varietà di carassius auratus, ma sulle distinzioni tra questi nomi ci sono nutriti dibattiti che puoi trovare anche in archivio qui sul forum perché effettivamente c'è u npo' di confusione e c'è chi dice ad esempio la definzione che ti ho dato io di 'oranda' è errata e invece il rtermine è 'orifiamma' e gli oranda sono una varietà di orifiamma...
effettivamente le fonti anche autorevoli sul web danno definizioni diverse. comunque sono tutti carassius auratus.

Sono pesci di acqua fredda: perché hai alzato la temperatura, chi ti ha detto di farlo? questo è decisamente nocivo, aldilà della questione batteri che ha illustrato lele! quetsi pesci vanno anzi tenuti a temperatura ambiente in casa, senza riscaldatore e ceracre coi grandi caldi di mantenerla bassa.
bhe, vedi, io credevo che il carassius fosse solo il tipico pesce rosso (e varianti) mentre gli oranda fossero una razza a parte. Un po' di chiarezza me l'hai fatta.
Il mio dubbio maggiore era sul pesce cometa che ho definito così perchè ha la coda uguale a quella dei pesci cometa citati in uno degli articoli di acquaportal sul pesce rosso. Allora probabilmente ci ho azzeccato

X la temperatura in un primo momento credevo che il problema fosse la "solita" malattia dei puntini bianchi che già in precedenza avevo risolto con il solo areatore e aumento di temperatura.

Sulla formalina: ho girato 7/8 farmacie...mica l'ho trovata! una farmacista mi ha chiesto come si scriveva! Ma è una sostanza così d'elite? :) Cmq son riuscito a farmela procurare per domani, sperando in bene...per fortuna la situazione sembra stabile...
zoumana non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-08-2006, 22:42   #12
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
assolutamente no la formalina e' una soluzione acqauosa di formaldeide.bada bene acquosa nn formaldeide pura.la formaldeide per capirci e' quella soluzione che si ignetta ai cadaveri per ritardare i processi di decomposizione,per cui sse nn e' acquosa o scaduta rimane solo la formaldeide e ti uccide tutto.lele
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2006, 23:00   #13
zoumana
Avannotto
 
Registrato: Sep 2005
Città: como
Età : 46
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lele 32
assolutamente no la formalina e' una soluzione acqauosa di formaldeide.bada bene acquosa nn formaldeide pura.la formaldeide per capirci e' quella soluzione che si ignetta ai cadaveri per ritardare i processi di decomposizione,per cui sse nn e' acquosa o scaduta rimane solo la formaldeide e ti uccide tutto.lele
No, no, ho precisato alla farmacista a cosa mi serviva e che doveva essere in soluzione acquosa al 37%. La scadenza la controllerò prima di fare danni irreparabili. ;)

Lele, scusa se ti stresso, ma potresti rispondermi alle domande che ti ho posto qualche post sopra (sulla eventuale continuazione della terapia e su come comportarmi con l'acquario in cui si è sviluppata la malattia)?



Originariamente inviata da zoumana
Si, i pesci ammalati sono già isolati.
Ma dopo il bagno nella soluzione con la formalina che mi hai consigliato li rimetto nell'acqua dove sono adesso o suggerisci di fare un cambio almeno parziale?

Tanto per capire la terapia, nel caso la situazione non si risolva con questo primo tentativo come sarà meglio procedere?

Ultima cosa: ma qs parassita quanto tempo vive nell'acqua se non trova un pesce a cui attaccarsi? Nel senso, l'acqua dell'aquario in cui si è sviluppato il problema è "infetta"? E, se si, per quanto tempo resta tale? L'acquario stesso va disinfettato?
E' che ho già fatto qualche cappellata e vorrei aver ben chiaro come comportarmi.
zoumana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2006, 23:10   #14
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se si tratta di vermi la formalina li uccide semza ombra di dubbio.se noti dei migliramenti ma nn ancora guarigione definitiva si puo' pensare ad una terapia piu' concentrata
la loro comparsa e accidentale in acquario per tanto dopo l'eliminazione raramente compaiono.nella vasca puoi inserire dell'ectopur della sera
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2006, 18:47   #15
zoumana
Avannotto
 
Registrato: Sep 2005
Città: como
Età : 46
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bagnetto nella soluzione di formalina (ho messo 6ml ogni 10lt e non 4 xchè la formalina era diluita al 24% e non al 37%...purtroppo è l'unica che ho trovato)

Se la cura che ho effettuato è corretta cosa dovrebbe succedere/avrebbe dovuto succedere? Si staccano i parassiti? O si "sciolgono"? In quanti giorni si dovrebbe sapere se la cura è stata efficace?

X ora (li ho appena rimessi nel loro acquario di quarantena) non è cambiato niente.

Giorgio.
zoumana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2006, 21:37   #16
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aspetttiamo e vediamo cosa succede.lele
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2006, 22:39   #17
zoumana
Avannotto
 
Registrato: Sep 2005
Città: como
Età : 46
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dunque...il black moor, che aveva un parassita piccolino sulla pinna e due, sempre piccolini, tra bocca e occhi, è morto. X fortuna era uno di quelli che mi preoccupava meno...

Gli altri pesci sono stazionari, ma anche i parassiti ci sono ancora tutti e non hanno cambiato per niente aspetto...
zoumana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2006, 13:26   #18
zoumana
Avannotto
 
Registrato: Sep 2005
Città: como
Età : 46
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aggiornamento:

- al pesce cometa si è staccato il parassita (quello da cui si son sviluppati tutti gli altri)...ora presenta soltanto un gonfiore e una colorazione rosso sangue dove era attaccato il parassita.
Dopo il bagno in formalina gli si è anche annerita una piccolissima parte di pinna, precisamente quella che nelle foto avevo segnato con B sul pesce cometa.

- all'ammiraglio (l'oranda) sono ancora attaccati tutti i parassiti, e, tra l'altro, di almeno uno si possono vedere distintamente le due sacche con le uova...se il parassita non è morto non c'è il rischio che schiudendosi le uova la situazione peggiori?

aspetto istruzioni
zoumana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2006, 23:44   #19
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
- all'ammiraglio (l'oranda) sono ancora attaccati tutti i parassiti, e, tra l'altro, di almeno uno si possono vedere distintamente le due sacche con le uova...se il parassita non è morto non c'è il rischio che schiudendosi le uova la situazione peggiori?
potresti ritentsre il bagno con la formalina ma osservalo con attenzione.lele
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2006, 20:43   #20
zoumana
Avannotto
 
Registrato: Sep 2005
Città: como
Età : 46
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao lele, sabato ho fatto rifatto il bagno nella formalina a entrambi i pesci. Fino a ieri tutto bene, nel senso che i parassiti non si son staccati, ma i pesci stavano benone,
oggi invece il pesce cometa è peggiorato tantissimo, una pinna (quella dove c'è attaccato un parassita che ho notato solo sabato) di quelle che sono appena sotto le branchie si è completamente corrosa, così come la coda si sta consumando e anche tutta la parte destra del "viso" si è opacizzato...penso non tiri domani, nonostante il suo comportamento sia ancora abb vispo.
Che gli è successo? E' "colpa" della formalina?
Ho usato le stesse dosi del primo bagno.

L'oranda invece è vagamente migliorato, nel senso che i parassiti ci sono ancora, però la parte dove sono attaccati al corpo del pesce è molto meno congestionata, il gonfiore che presentava si è ridotto, così come si sono riassorbite molto le chiazze di sangue che c'erano.

E' possibile che i parassiti siano morti ma che non si stacchino? non subito almeno?

Grazie, G.
zoumana non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bianchi , micosi , puntini

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13539 seconds with 12 queries