vi allego una parte del'articolo che sto scrivendo sulle bestiacce maledde
la seconda parte dati presi in germania ed altri siti ed acune cosine che ho verificato di persona nella mia vasca ed ogni tanto vedo
sta nella seconda parte ma le leggerete in futuro
parasiti acropore
Spesso si setono parlare di parasiti red bul planarie,io vi voglio parlare di un vero flagello per le vasce reef sopratutto in vasche con una prevalenza di acropore.
Si tratta di turbellarie trasparenti,queste sono dei veri ditruttori di colonie di acropore
all'occhio non si vedono,i sintomi sono una poca espansione dei polipi dell'animale specialmente sulla base
perde colore e brinlantezza,la crescita si arresta o perlomeno rallenta,in casi molto piu gravi
si verifica un schiarimento del tessuto,questo e per il semplice motivo che queste si nutrono del tessuto dei coralli portandolo fino alla morte.
Di solito l'acquariofilo non se ne accorge fino a quando non e tardi e si notano chiaramente i danni causati ala colonia .la riproduzione di questi parisiti avviene sempre sulla colonia ed anche la deposizione delle uova viene efettuata sul coralo stesso alla base della colonia al riparo da luce e pesci.
Nella mia esperienza o notato molte cose che contrastano la cosa ,ad esmpio i valori dell'acqua i po4 sembrerebbe ne blocchino la riproduzione quindi si dovrebbe riuscire ad contenerle fino alla eliminazione dei parasiti.
Eliminazione dei parasini e davvero molto difficile ci sono molti rimedi sperimentali non sicuri quindi x l'acquario quindi chi intende usarerli lo fa a propio rischio
Uno di questi e fare bagni esterni con il betadine un disifettante x uso umano in concentrazione di 2 ml ogni litro d'acqua dell'acquario preparata la miscela va usata molto in fretta poiche il princio attivo del medicinale non dura molto
si mette a bagno x 10

minuti ed ogni tanto si deve scrollare il corallo.
Con questa operazione si staccano infastidite dal medicinale ma l'acropora colpina pultroppo ne risente anche lei con la perdita di colore ma almeno viva e privi di parasini.
Rimangono le uova dopo il bagno si devono cercare le uova quindi osservare l'animale piu comodo con una lente di ingrandimento,si notano su parti sbiancate della colonia come dei puntini giallastri.
Alcune mie osservazioni e la convivenza con i granchi simbioti se la piaga non e a livelli catastrofici le colonie
che hanno i granchi simbioti non vengono colpite,probabilmente le tuberllarie vengono cacciate via dal corallo dai granchi stessi poiche e la loro casa e luogo di protezione quindi la difendono,ho visto che anche i granchi mitrax pare si cibino di queste vermi piatti,ma difficile reperirli in negozi.................fine prima parte
ciao da blureff