|
Originariamente inviata da Shining
|
Quello che vedi in effetti c'e' ma sono abbastanza sicuro del fatto che sia dovuto al fatto che in quel punto la luce e' zero....infatti il tiraggio che vedi tu e' fermo da mesi...e sulle punte cresce a vista d'occhio....i valori sono ok misurati oggi.....forse qualche volta sto scarso di nutrienti.....quell'acropora tra l'altro e' quella che cresce di piu'.....
siccome pero' hai detto che ho altri tiraggi...e io non li vedo( devo ancora farmi esperienza )...me li puoi far notare?ciao
|
hum....di solito le colonie molto grandi fanno l'effetto che descrivi tu, cioè in seguito proprio alla loro grandezza, dove non prendono luce tirano...nel tuo caso le colonie non sono gigantesche, quindi credo che sia dovuto a altro...comunque se noti le punte di crescita, allora già una preoccupazione in meno ce l'hai....concordo allora sul fatto che ci siano pochi nutrienti...nel caso ad esempio avessi un valore dei fosfati praticamente a 0 in corrispondenza di integrazioni alimentari scarse il prodotto che viene fuori è questo....per capirci meglio, se hai 0 di fosfati e non nutri, i coralli tenderanno in un primo momento ad estroflettersi per captare uqanto possibile dall'acqua, e poi se non lo trovano inizieranno a mangiarsi da soli i tessuti....quindi ok a valori prossimi a zero, ma che devono sempre essere associati ad una alimentazione costante...quella è la prima che ne risente perchè ha bisogno di una adeguata alimentazione...appunto perchè è quella che cresce più velocemente...altri tiraggi se ne vedono nella pocillora che hai postato....ciao!