Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-08-2006, 07:17   #11
Benny
Stella marina

L'avatar di Benny

Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da neversleep54
mi hanno proposto un hqd 2 x 150 + 2 neon 25w blu + plafoniera 120 euri
oppure di mettere 8 t5 a 30 euri l'una.
schiumatoio berlingo 60 a 5o euri

mi hanno detto che il filtro esterno va bene basta che metto anche quello ""con le palline nere.."

quindi l' aquario rimarebbe scoperto ( 350 w di consumo) o chiuso con 175 watt di consumo )

problematica sump: e se qualcosa va stornto e mi allago la casa?
che dite?
2 x 150 + luci blu
schiumatoi appeso fuori Deltec MCE 600

niente filtro
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-08-2006, 08:34   #12
frecciadelledolomiti
Pesce rosso

Città: Sempre in giro
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Mi aggiungo al coro. Plafo 2x150 + deltec mce. Il biologico buttalo assolutamente alle ortiche ! Altra cosa, acqua e biocondizionatore: se usi h2o del rubinetto e aggiungi il sale avrai sempre un risultato sbagliato. Il sale contiene tutti gli elementi necessari in dosi equilibrate, se usi acqua di rete il problema oltre ai nitarti, fosfati e cloro, che cmq sparisce, è lo sbilanciamento ionico. Esempio veloce: il calcio deve stare a 4000 mg/l, se già in partenza nell'h2o di rete ne hai 70 quando aggiungi il sale potresti arrivare a 5000. Il calcio a questi valori non riesce a stare in soluzione e parte una precipitazione devastante che ti rende l'h2o biancastra e incrosta pompe, vetrie e quant'altro. Ti svegli e la mattina dopo hai Ca a 250. L'h2o o la butti o metti dosi massicce, esorbitanti di cloruro di calcio... così il calcio ti torna in qualche giorno sopra i 400 ppm ma ti trovi con un 20% di Cl (che già è l'elemento maggiormente presente in mare con circa 19 grammi, non milligrammmi, per litro). L'h2o del rubinetto non si usa ne per prepararre l'h2o salata ne per i rabbocchi dovuti all'evaporazione. non è una questione di "bontà" dell'h2o ma una questione fisica.
Il biocondizionatore non serve nulla.
Poi in foto vedo un densimetro galleggiante... usi quello per la salinità ?
Non va bene. a darti 1 grammo in più o in meno è un'attimo, sia per la difficoltà di lettura, dovuta sia al movimento che al menisco dell'acqua, sia per una non perfetta taratura dello strumento in fase costruttiva, sia per la necessità di avere l'h2o alla temperatura per cui lo strumento è stato cosrtuito. Va bene come termometro. Compra un rifrattometro con compensazione della temp. credo costi meno di 50 euri. Indispensabile.
1023 è un dato farlocco(è giusto ma gli strumenti usano un'altra scala) . Il valore giusto è 1026. Tutta la tiritera non me la ricordo, dovrebbe essere 1023 la densità e 1026 (g per dm3) il peso specifico. I rifrattometri hanno doppia scala con la misura in grammi sulla sinistra quindi non sbagli.
Le rocce vanno bene quelle, ma la vasca a bisogno di maturare, per un pezzo non la guardare nemmeno.
Compra test affidabili ma per il momento non sbatterti a farli. Giusto ogni tanto, ma se li vuoi fare, tipo una volta alla settimana, controlla l'andamento dei nitriti visto che magari le rocce possono aver subito qualche trauma (io non ne faccio mai in fase di maturazione, lascio girare la vasca e dopo 45 giorni se ne ho significa che c'è qualcosa che non va).
Per il rabbocco di h2o dolce come ti regoli ?
Adesso ti sembrerà che qui ti si voglia stravolgere la vasca e ti si vogliano far comperare cose "in più" ma vedrai che siamo sul minimo indispensabile, col tempo ovviamente te ne renderai conto...
Scusa per la tiritera e la lungaggine del discorso ma aquest'ora di domenica non ho granchè da fare.
Ciao.
frecciadelledolomiti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2006, 10:02   #13
Benny
Stella marina

L'avatar di Benny

Città: empoli
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da frecciadelledolomiti
Mi aggiungo al coro. Plafo 2x150 + deltec mce. Il biologico buttalo assolutamente alle ortiche ! Altra cosa, acqua e biocondizionatore: se usi h2o del rubinetto e aggiungi il sale avrai sempre un risultato sbagliato. Il sale contiene tutti gli elementi necessari in dosi equilibrate, se usi acqua di rete il problema oltre ai nitarti, fosfati e cloro, che cmq sparisce, è lo sbilanciamento ionico. Esempio veloce: il calcio deve stare a 4000 mg/l, se già in partenza nell'h2o di rete ne hai 70 quando aggiungi il sale potresti arrivare a 5000. Il calcio a questi valori non riesce a stare in soluzione e parte una precipitazione devastante che ti rende l'h2o biancastra e incrosta pompe, vetrie e quant'altro. Ti svegli e la mattina dopo hai Ca a 250. L'h2o o la butti o metti dosi massicce, esorbitanti di cloruro di calcio... così il calcio ti torna in qualche giorno sopra i 400 ppm ma ti trovi con un 20% di Cl (che già è l'elemento maggiormente presente in mare con circa 19 grammi, non milligrammmi, per litro). L'h2o del rubinetto non si usa ne per prepararre l'h2o salata ne per i rabbocchi dovuti all'evaporazione. non è una questione di "bontà" dell'h2o ma una questione fisica.
Il biocondizionatore non serve nulla.
Poi in foto vedo un densimetro galleggiante... usi quello per la salinità ?
Non va bene. a darti 1 grammo in più o in meno è un'attimo, sia per la difficoltà di lettura, dovuta sia al movimento che al menisco dell'acqua, sia per una non perfetta taratura dello strumento in fase costruttiva, sia per la necessità di avere l'h2o alla temperatura per cui lo strumento è stato cosrtuito. Va bene come termometro. Compra un rifrattometro con compensazione della temp. credo costi meno di 50 euri. Indispensabile.
1023 è un dato farlocco(è giusto ma gli strumenti usano un'altra scala) . Il valore giusto è 1026. Tutta la tiritera non me la ricordo, dovrebbe essere 1023 la densità e 1026 (g per dm3) il peso specifico. I rifrattometri hanno doppia scala con la misura in grammi sulla sinistra quindi non sbagli.
Le rocce vanno bene quelle, ma la vasca a bisogno di maturare, per un pezzo non la guardare nemmeno.
Compra test affidabili ma per il momento non sbatterti a farli. Giusto ogni tanto, ma se li vuoi fare, tipo una volta alla settimana, controlla l'andamento dei nitriti visto che magari le rocce possono aver subito qualche trauma (io non ne faccio mai in fase di maturazione, lascio girare la vasca e dopo 45 giorni se ne ho significa che c'è qualcosa che non va).
Per il rabbocco di h2o dolce come ti regoli ?
Adesso ti sembrerà che qui ti si voglia stravolgere la vasca e ti si vogliano far comperare cose "in più" ma vedrai che siamo sul minimo indispensabile, col tempo ovviamente te ne renderai conto...
Scusa per la tiritera e la lungaggine del discorso ma aquest'ora di domenica non ho granchè da fare.
Ciao.
concordo in pieno
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2006, 13:40   #14
neversleep54
Guppy

Città: trieste
Acquariofilo: Marino
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a neversleep54

ho un impianto di osmosi .. vecchiotto 2/3 anni
e non so' se il risultato prodotto sia vadido o meno, un negoziante mi dice di si e uno di no.
cosa faccio ?

quindi non neon avete detto, il prezzo che mi proponevano 2 * 150 hqi +2 neon blu (110 euro) e' valido ?
o e' meglio hql ?

quante ore al giorno le tengo accese?
Vecchio 20-08-2006, 14:02   #15
neversleep54
Guppy

Feedback 0/0%

a casa ho delle lampadedine PHILIPS MASTER SDW-T 100 w / 825 pg12-1 white sodium lamp

che da quello che ho capito fanno una luce tanta tanta tanta e non consumana un bel niente niente, potrebbeero andar bene ?
Vecchio 20-08-2006, 20:38   #16
frecciadelledolomiti
Pesce rosso

Città: Sempre in giro
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Non conosco ma non credo... la plafoniera anche senza lampade mi pare buona, 2 da 150w le compri a meno di 100 euro e i tubi fluo blu li trovi a non so quanto ma con 250 euri ti fai una plafo funzionante e funzionale.
L'impianto ad osmosi inversa se è rimasto all'asciutto va cambiato... con meno di 100 euro te ne pigli uno che fa ben al caso tu.
Ciao.
frecciadelledolomiti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2006, 23:24   #17
neversleep54
Guppy

Feedback 0/0%

ok
domani vado a prenotare la plafoniera con 2 lampade HQI e due neon blu !!! x 110 euri. faccio bene ?

secondo passo :
devo comprare un impianto di osmosi dato che il mio era al'' asciutto da parecchio tempo. ( con il cosa ci faccio ? lo butto? recupero almeno il manometro!!)
cosa compro come impianto ? ne ho visti quelli da 60 a 95 euri, di piu' non vorrei spendere)

terzo passo:

compro uno schiumatoio, da mettere prima in vasca(interno) e poi appena mi costruisco la sump, lo trasferisco li.

consigli ? qualcuno me ne vende uno ?
Vecchio 20-08-2006, 23:36   #18
neversleep54
Guppy

Feedback 0/0%

a cosa serve una lampada sterilizzante, dove va messa ?
mangiatoia automatica pasta una popolare e conomica con ventolina ?

devo comprarmi anche un rifrattometro (dove? marca? avete vanderne?)
devo prendermi anche un "troppo pieno" per (in un secondo tempo ) far scendere l'acqua nella sump.

altre cose ?!?!?

pensavo tipo di fare un acquisto unico su internet in modo da risparmiare su spese di spedizione.
Vecchio 21-08-2006, 14:46   #19
neversleep54
Guppy

Feedback 0/0%

lo skiumatoi pensavo un DELTEK 500 o 600 che come ho detto prima, prima lo uso da solo e poi in un secondo tempo in una sump.

qualcuno li ha da vendere ?
Vecchio 21-08-2006, 17:23   #20
sm
Pesce rosso

L'avatar di sm

Città: Bologna
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Quote:
qualcuno li ha da vendere ?
Se cerchi della attrezzatura c'è la sezione apposita del mercatino: questa non è la sede adatta
Quote:
domani vado a prenotare la plafoniera con 2 lampade HQI e due neon blu !!! x 110 euri. faccio bene ?
Molto bene.
Quote:
cosa compro come impianto ? ne ho visti quelli da 60 a 95 euri, di piu' non vorrei spendere)
Hai pensato semplicemente a cambiare la membrana del tuo impianto attuale? Magari ti conviene...
Quote:
a cosa serve una lampada sterilizzante, dove va messa ?
Serve solo se di ottima qualità ed solo in determinati casi: direi che è una spesa superflua.
Quote:
devo prendermi anche un "troppo pieno" per (in un secondo tempo ) far scendere l'acqua nella sump.
Il tracimatore lo prenderai all'occorrenza, inutile comprarlo ora.
Quote:
lo skiumatoi pensavo un DELTEK 500 o 600 che come ho detto prima, prima lo uso da solo e poi in un secondo tempo in una sump.
O Deltec MCE600 o Aqua Medic TurboFlotor 1000.
sm non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , con , luce , morte , rocce , vive