vorrei sottoporvi altri due casi.....
vi è mai capitato un pesce con cui se la prendono tutti?? il mio neocirrites armatus riesce a dare ai nervi a tutti i pesci dell'acquario, questi lo inseguono brevemente (non fa mai tragitti superiori ai 30-40 cm il pelandrone

) gli danno 4 schiaffoni e lui se li prende in silenzio....questo 2-3 volte al giorno con pesci diversi. con i labridi capisco la nicchia alimentare, ma con gli erbivori??
altro caso strano è stato un cambiamento di sesso in un labride.
ho un halicoeres cloroptis di circa 15 cm da sempre molto aggressivo verso gli altri labridi anche se di colore diverso (sempre ammesso che vedano i colori

).
tempo fa ho inserito un cirrilabrus rubriventralis maschio, la cui caratteristica evidente sono le pinne ventrali rosse e lunghe tipo una balenottera.
il labride giallo lo ha costretto dietro le rocce per circa 20 giorni, e quando è uscito fuori aveva modificato la livrea da maschile a femminile, cambiando forma e colore delle pinne ventrali.
ricordo di aver letto che i labridi sono da considerarsi di più sessi aggiungendo anche la dominanza, cioè la coppia si forma con un dominante e uno dell'altro sesso, mentre un maschio e una femmina non dominanti non si accoppiano...