Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-11-2016, 20:07   #11
Lydia
Pesce rosso
 
L'avatar di Lydia
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lazio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 915
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 29
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Ti consiglio vivamente l'uso di un timer, almeno per la luce diurna. Le piante hanno bisogno della luce, quella che arriva da fuori non è sufficiente. Regola il timer per tenerla accesa 8 ore continuative.

Si vede dove finisce l'acqua, puoi aumentare il livello.

Nessuno dei pesci che ti ho elencato utilizzerebbe l'anfora. Ovviamente sta a te decidere se vuoi tenerla comunque, anche se non ha una vera utilità.

Considera che platy e guppy si riproducono e quindi avrai presto molti più pesci in acquario di quanti ne avrai inserito inizialmente. Puoi mettere un trio di guppy (1 maschio e 2 femmine) e un trio di platy (sempre 1 m 2 f). In aggiunta qualche lumachina.....e basta (mi raccomando!)
L'acquario e piccolino e tutti questi animali si moltiplicheranno e dovrai casomai provvedere a trovare una casa ai nuovi arrivati.
Le tue piante non sono state identificate benissimo, ma può darsi che non ce la faranno perchè vorrebbero più luce e valori dell'acqua diversi da quelli che hai.
Piante robuste e più adatte potrebbero essere hygrophila , sagittaria , cryptocoryne e anubias
Lydia non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-11-2016, 21:22   #12
ZioPanzu
Plancton
 
Registrato: Oct 2016
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dopo 3 giorni di luce sempre accesa, ho trovato questo pasticcio di alghe.
Ho ripulito tutto ed ho separato le piante come consiagliato da te.
Per i pesciolini farò come hai detto tu scegluendo pochi guppy e platy.
Allego una foto di dettaglio di ciascuna pianta, le alghe ed il risultato post pulizia.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 20161101_171528.jpg‎ (97,0 KB, 15 visite)
Tipo di file: jpg 20161101_171719.jpg‎ (86,2 KB, 15 visite)
Tipo di file: jpg 20161101_171502.jpg‎ (100,2 KB, 14 visite)
Tipo di file: jpg 20161101_182121.jpg‎ (84,0 KB, 17 visite)
ZioPanzu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2016, 00:36   #13
Lydia
Pesce rosso
 
L'avatar di Lydia
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lazio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 915
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 29
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!
Un pò di alghe all'inizio sono normali. Sono più veloci delle piante ad adattarsi.
Il migliore modo per combatterle fin da subito è aggiungere altre piante (vedi la lista che ho postato prima) che quindi non lasceranno scampo alle alghe.
La tua pianta più colpita dalle alghe purtroppo probabilmente non ce la farà. Per la zosterifolia invece c'è una buona possibilità , è anche una pianta molto carina a mio avviso. http://www.acquariofiliafacile.it/ar...-acquario.html
Lydia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2016, 10:57   #14
ZioPanzu
Plancton
 
Registrato: Oct 2016
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lydia Visualizza il messaggio
Ciao!
Un pò di alghe all'inizio sono normali. Sono più veloci delle piante ad adattarsi.
Il migliore modo per combatterle fin da subito è aggiungere altre piante (vedi la lista che ho postato prima) che quindi non lasceranno scampo alle alghe.
La tua pianta più colpita dalle alghe purtroppo probabilmente non ce la farà. Per la zosterifolia invece c'è una buona possibilità , è anche una pianta molto carina a mio avviso. http://www.acquariofiliafacile.it/ar...-acquario.html
Oggi passerò al negozio per l'acquisto di un'anubias e forse un paio di sagittaria.
Eliminerò, probabilmente, l'anfora in favore di un legno o di una roccia. Vorrei riuscire a dare una forma degna all'acquario senza affogarlo di piante. Forse prenderò le lumachine proprio oggi per vedere se riescono ad aiutarmi con le alghe residue. Per i pesci attenderò il WE (anche se oggi mi studierò i guppy ed i molly da prendere ).

Sapevo che portare avanti un acquario non era cosa facile, però non me lo immaginavo così incasinato...
ZioPanzu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2016, 00:16   #15
Lydia
Pesce rosso
 
L'avatar di Lydia
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lazio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 915
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 29
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Non c'e pericolo di "soffocare" un acquario di piante. Al contrario, sono loro che rendono stabili il tuo ecosistema.
Puoi dare un occhiata nella sezione "mostra e descrivi il tuo acquario" e in giro per il web per trovare spunto per gli allestimenti che più ti piacciono.
Gestire un acquario non è difficile, basta attenersi a poche regole, sopratutto all'inizio, e dopo andrà avanti praticamente da solo.
Fondamentale: puoi mettere le piante, cambiare layout , comprare un timer , guardare foto di altri acquari e leggere articoli nel frattempo, se ti va. Ma non mettere i pesci prima di 4 settimane dall'avviamento dell'acquario.
E' fondamentale che ti fidi di questo e meglio ancora leggi questo artciolo sul ciclo dell'azoto: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Lydia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2016, 10:31   #16
ZioPanzu
Plancton
 
Registrato: Oct 2016
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lydia Visualizza il messaggio
Non c'e pericolo di "soffocare" un acquario di piante. Al contrario, sono loro che rendono stabili il tuo ecosistema.
Ieri son passato al negozio ma, per una anubias madre di piccole dimensioni, mi han chiesto 35 euro (a fronte dei 20 di media che chiedono on-line). Credo che acquisterò le piante online o farò un giro in un altro negozio.
Ho preso 6 neritine che, in una sola notte, mi han ripulito tutti i vetri e, stamattina, ho anche scoperto che in realtà le neritine erano 9 (3 piccolissime che forse erano attaccate alle più grandi).
Ieri ho esaminato meglio Guppy, Molly e Platy. I Guppy continuano a piacermi (anche se quelli presente in negozio erano poco colorati), i Platy ed i Molly mi piacciono fino ad un certo punto.
Mi piacerebbe popolare l'acquario di pesciolini mediamente appariscenti e colorati o, ad ogni modo, "rilassanti" (come gli Oranda, per intenderci...potrei stare ore a guardarli nuotare).
Dato che a cambiare idea si fa sempre in tempo, avete consigli sulle specie?
Ancora grazie per la pazienza e le risposte sempre chiare e precise.
P.S.il link sul ciclo dell'azoto l'ho letto ed approfondito con link esterni. Ora faccio un giro nel "mostra e descrivi il tuo acquario"! ;)
ZioPanzu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2016, 23:57   #17
Lydia
Pesce rosso
 
L'avatar di Lydia
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lazio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 915
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 29
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Per le piante pui dare un occhiata anche al mercatino. Considera che una Anubias barteri classica potrebbe essere sproporzionata nel tuo acquario, forse meglio optare per la varietà nana.
Per gli oranda il tuo acquario è piccolo- considera che arrivano a 25cm.
Simili ai guppy ci sono gli Endler, ma esistono moltissime specie di poecilidi. Dovrai andare in un negozio specializzato per trovare qualche varietà meno comune.
Lydia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2016, 09:44   #18
ZioPanzu
Plancton
 
Registrato: Oct 2016
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lydia Visualizza il messaggio
Per le piante pui dare un occhiata anche al mercatino. Considera che una Anubias barteri classica potrebbe essere sproporzionata nel tuo acquario, forse meglio optare per la varietà nana.
Ho optato per rifare il fondo eliminando parte del ghiaino e mettendo un mix di sabbia bianca ed ambrata. Ho aggiunto un Microsorum ed un' Anubias nana.
Appena finisco di risistemare le piante, posto qualche foto.

Originariamente inviata da Lydia Visualizza il messaggio
Per gli oranda il tuo acquario è piccolo- considera che arrivano a 25cm.
Simili ai guppy ci sono gli Endler, ma esistono moltissime specie di poecilidi.
Per quanto riguarda gli Oranda era solo un esempio. MAI pesci rossi in un acquario piccolo, giusto?!?
Ho deciso che, finchè non avrò le idee chiare, acquisterò solo 3 guppy. Se la spasseranno un bel po' in un acquario semi-deserto, per il momento. Tra un mesetto spero di avere le idee più chiare per poter inserire altro.

Ancora grazie grazie grazie per i preziosi consigli!!!
ZioPanzu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2016, 13:23   #19
Lydia
Pesce rosso
 
L'avatar di Lydia
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lazio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 915
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 29
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Ottima decisione di cambiare il fondo. Le piante cresceranno meglio e potrai mettere anche pesci da fondo che hanno bisogno di un fondo fino e morbido.
Microsorum e anubias dovrai fissarle ad un arredo , i rizomi non vanno interrati.
I pesci rossi non vanno bene negli acquari piccoli, oltre alle loro dimensioni sporcano molto e hanno bisogno di filtraggi adeguati. Vivono anche 30 anni...insomma, tenere dei pesci rossi è un impegno serio
Lydia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2016, 15:26   #20
ZioPanzu
Plancton
 
Registrato: Oct 2016
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lydia Visualizza il messaggio
Microsorum e anubias dovrai fissarle ad un arredo , i rizomi non vanno interrati.
Azz...quindi dovrò prevedere rami? Il negoziante mi aveva detto di interrarle...

Il negoziante mi ha sparato prezzacci per rami e decorazioni. Su internet li ho trovati ad oltre la metà... :(
Unica pecca è che non so forma ed effetto se non all'arrivo del pacco. Consigli per l'acquisto?
ZioPanzu non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace C@rmin& Piace questo post
Rispondi

Tag
presentazione , quesito , sul , test

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25060 seconds with 14 queries