Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Grazie Lydia
è sempre bello (...e stressante..) l'avvio di una nuova vasca!!
Per quanto riguarda le piante ho già preso della Vallisneria Gigantea per coprire tubi vari, a giorni arriveranno anche:
- Anubias Bonsai e Barteri
- Cryptocoryne
- Cladophora
- Vallisneria Nana
Che ne pensi? Credo siano tutte piante abbastanza resistenti.
P.S.: purtroppo sono d'accordo con te per il layout ma quando ho preso la dragon stone avevo intenzione di metterla al centro in altezza ma non ricordavo bene la dimensione delle vulcaniche evidentemente
__________________ Vasca Askoll 80x35x49 chiusa, Filtro esterno Eheim Experience 150, 2 neon T8 da 20W, dedicato a Poecilidi
Penso che hai scelto bene le piante!
Manca una pianta a crescita molto veloce, per tenere alla larga le alghe, sopratutto nel primo periodo dell'avvio.
Quelle pietre faranno il giro tondo finchè non troveranno la loro disposizione finale
Ciao Lydia, grazie al tuo consiglio di aggiungere piante a crescita rapida ho inserito qualche stelo di cabomba ieri...tutto sembra procedere bene.
Ho solo un problema e non riesco a capire se è il termoriscaldatore a non funzionare bene o la temperatura calda della stanza. Vivendo in Sicilia ancora fa abbastanza caldo (circa 26° esterni) e mi ritrovo la temperatura dell'acqua sui 27° e non ne vuole sapere di scendere, ho anche abbassato a 20° la temperatura del riscaldatore ma niente...allora ho posizionato un termometro in vasca e uno all'esterno per verificare la differenza, il risultato è che in vasca continuo ad avere i 27/28° non meno e fuori 25/26°.
Dovrò mica comprare un nuovo riscaldatore??? :(
__________________ Vasca Askoll 80x35x49 chiusa, Filtro esterno Eheim Experience 150, 2 neon T8 da 20W, dedicato a Poecilidi
Sembra proprio che il riscaldatore non vada! Impossibile che l'acqua è più calda dell'aria altrimenti (a meno che non è il tuo termometro ad essere rotto).
Meglio investire in un nuovo riscaldatore (o far valere la garanzia sul tuo, se è nuovo).
Qualche anno fa un riscaldatore così mi ha cotto tutti i pesci
Comunque beato te che sei ancora in piena estate!
Poi voglio vedere la vasca piantumata!
L'acqua può tranquillamente essere più calda dell'aria esterna, ad esempio per i neon accesi. Se vuoi fare una prova puoi provare a staccare la spina del termoriscaldatore e vedere se così cambia qualcosa (aspetta almeno una mezz'ora prima di rimisurare la temperatura).
Allora ragazzi, ho provato a staccare la spina al riscaldatore, ad aprire lo sportellino frontale del coperchio e cambiare il termometro in vasca con uno nuovo...situazione invariata, temperatura dell'acqua circa 27° , per i poecilidi non è un pò altina?
Avvy ha ragione credo... è proprio caldo li da te, non era colpa del riscaldatore! 27 gradi non sono un problema per i tuoi futuri pesci. Però a ferragosto la situazione potrebbe cambiare. Nel tuo acquario precedente come era la temperatura dell'acqua in piena estate?
Ciao Lydia,
nel precedente acquario riuscivo a gestire la temperatura senza particolari problemi, però era in un'altra casa...ho traslocato da 1 anno e qui la stanza dove c'è la vasca è meno ventilata.
Dici bene che se quasi ad ottobre mi mantiene i 27 gradi...nel mese di agosto farà del mio acquario una zuppa
EDIT: che soluzioni ci sarebbero?
So che ci sono varie soluzioni fai da te con le ventoline del pc. Non ti so dare dettagli, perchè non mi sono mai serviti metodi refrigeranti. Se fai un giro sul forum trovi sicuramente parecchi articoli.
Esistono anche refrigeratori appositi, che usano nel marino, ma mi sembra esagerato.
Comunque hai tempo fino a primavera per smanettare
Ecco le foto della vasca dopo il primo blocco di piante...ne inserirò altre tra un pò!!
Poi, su consiglio del mio negoziante di fiducia, ho spostato il tubo di mandata del filtro dalla parete lunga posteriore alla parete laterale..quella opposta al tubo di aspirazione del filtro...in modo da consentire un ricircolo più sensato dell'acqua! ecco la foto dall'alto
Ciaooo