Salve; ho da pochi giorni preso quattro (bellissimi) esemplari di Xiphophorus hellerii, pesci che non ho mai avuto prima in vasca. Il negoziante mi ha assicurato che si tratta di tre femmine e un maschio, come avevo chiesto, ma la cosa che non mi convince è che nessuno dei quattro ha la famosa "spada" da cui la specie prende il nome. Mi è stato detto che si tratta di un giovane e che il gonopodio è ancora poco sviluppato, ma visibile, e che la spada crescerà più tardi. Allego qualche foto che potrebbe descrivere la situazione meglio di tante parole.
Che ne pensate? Il presunto maschio mi sembrerebbe quello con la striscia nera sulla pinna, se non altro perché è l'unico che si distingue dagli altri tre, tra loro apparentemente identici...
Un'altra domanda: ho in vasca, residuo di un acquario precedente, anche una femmina (incinta) di Xiphophorus maculatus, e mi chiedo se posso far convivere tra loro portaspada e platy senza il pericolo che si ibridino (in tal caso, ho pensato di dar via la platy e prendere dei molly).
Ciao: Gianni