Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-06-2016, 18:17   #11
roby9970
Guppy
 
Registrato: Feb 2016
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 154
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me :
- togli le resine
- cambia le luci mettendole tutte a 600000 k (io dico che sono queste il problema maggiore) e riparti con 4 ore di luce
- i valori di nitrati e fosfati non sono alti; se le piante partono se li ciucciano subito



Posted With Tapatalk
roby9970 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-06-2016, 21:11   #12
MattiaPlecostomus
Guppy
 
Registrato: Dec 2014
Città: Tivoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok quindi ricapitolando...riduco le ore e sostituisco le lampade. La popolazione invece? Andava bene la popolazione che ho pensato?
MattiaPlecostomus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2016, 01:40   #13
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se togli solo i caracidi non fai moltissimo... sono anche i più piccoli. C'è un problema di equilibrio... per esempio, gli scalari hanno formato delle coppie? Gli scalari sono per indole molto territoriali e molto varia se sono singoli individui o se sono coppie. 200l non sono molti per 5 Scalari...

L'argomento popolazione non è qualsi mai digerito...

Bisogna calcolare dimensioni, comportamenti, valori acqua compatibili con altre specie ospitate, compatibilità caratteriali... il tutto deve fare scopa con la grandezza della vasca ed il relativo allestiemento.

Lo so, secondo te non ti ho risposto, invece l'ho fatto, solo che la mia risposta non ti piace
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2016, 08:09   #14
MattiaPlecostomus
Guppy
 
Registrato: Dec 2014
Città: Tivoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No gli scalari stanno tutti in branco e non hanno MAI infastidito nessuno, mai pinne rotte o altri pesci feriti. Capisco la tua risposta ma io ho sempre pensato che ogni pesce ha il suo carattere e posso dire che sia gli scalari sia gli apistogramma sono tutt'altro che aggressivi, o almeno i miei! Convivono da sei mesi senza mai un mozzico o un inseguimento. Comunque non me la sento di dare via gli Scalari perché l'acquario l'ho fatto per loro e per ricreare un vasca tematica del Sud America. Non punto a riproduzioni per il momento mi sarebbe piaciuto avere scalari e gruppo caracidi perchè i secondi danno movimento e colore e gli scalari sono dei pesci protagonisti. Ovviamente sul fondo qualcuno deve esserci per smuovere un pò il fondo e siccome mi piacciono cory e anci ho optato per loro vista anche la provenienza. Non credo siano pesci che sporcano tanto forse solo gli ancistrus e come convivenza non dovrebbero esserci ploblematiche. Quando si formerà una-due coppie di scalari starò a vedere se bisognerà cambiare qualcosa. Oggi provvedo al cambio delle luci e vi farò sapere.

Ultima modifica di MattiaPlecostomus; 23-06-2016 alle ore 08:12. Motivo: Unione post automatica
MattiaPlecostomus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2016, 23:58   #15
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perdonami, infatti io ti dicevo proprio di tenere gli Scalari e i Corydoras (vedi qualche post indietro)
Quote:
Dal punto di vista della popolazione terrei solo gli Scalari e i Corydoras (godendomi le riproduzioni)
Evidentemente mi sono spiegato male, sorry... capisco che l'argomento popolazione è sempre delicato, specie quando si sono già introdotti i pesci.

Tieni sempre sotto controllo Nitriti, Nitrati e Fosfati: NO3 e PO4 in quantità idonea per il nutrimento delle piante.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2016, 00:39   #16
MattiaPlecostomus
Guppy
 
Registrato: Dec 2014
Città: Tivoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ah si ora ho rivisto ma pensavo...con loro un gruppo di caracidi ci starebbe o no? Per dare un po' di movimento. Ok li terrò d'occhio e li terrò il più bassi possibili...po4 al massimo quanti? E le lampade una 6500k e una 4000 vanno bene? Intanto grazie per l'aiuto
MattiaPlecostomus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2016, 22:59   #17
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per i valori di PO4 devi stare tra 0,2 e 0,3 mg/l.
Per le luci, come ti hanno già consigliato, togli la fitostimolante e metti tutte le lampade a 6000/6500 K.
Controlla i silicati che devono essere < 1 mg/l.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , alti , tempesta , valori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22632 seconds with 12 queries