Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-04-2016, 13:14   #11
paliotto82
Ciclide
 
L'avatar di paliotto82
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da rupo21 Visualizza il messaggio
Nessuno mi può aiutare?? Vi ho fatto qualcosa ???


Posted With Tapatalk
per come è allestita eviterei ciclidi nani specie ramirezi.

per i neon mi sembra corta, bisogna considerare almeno 80-100 cm di lato lungo.

per i betta deve essere una vasca chiusa.
__________________


I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-04-2016, 22:32   #12
rupo21
Guppy
 
Registrato: Apr 2011
Città: Monreale (PA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 250
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Io sono contento che mi diate le giuste dritte...però a parte le cose che non posso o non dovrei fare mi piacerebbe anche qualcuno che mi aiuti in quello che posso fare. Magari elencando qualche specie da poter inserire.

Per i betta chiaramente chiuderei la vasca con il plexiglas


Posted With Tapatalk
__________________
"Eternal Youth"
rupo21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2016, 23:21   #13
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Inserisci le piante a stelo e lasciale sviluppare poi vedremo che pesci mettere.
P.S. Non è che non ti vogliamo aiutare,è che l'allestimento com'è ora e con tutta quella luce non è adatto ad ospitare pesci
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2016, 06:22   #14
rupo21
Guppy
 
Registrato: Apr 2011
Città: Monreale (PA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 250
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Finalmente si riparte!

Originariamente inviata da marko66 Visualizza il messaggio
Inserisci le piante a stelo e lasciale sviluppare poi vedremo che pesci mettere.

P.S. Non è che non ti vogliamo aiutare,è che l'allestimento com'è ora e con tutta quella luce non è adatto ad ospitare pesci




Le piante a stelo mi piacciono solo che non vorrei che arrivassero fino alla superficie.

Adesso sto inserendo della rotala macranda e ho in mettere di mettere un po di cabomba ma in ogni caso le vorrei fare arrivare fino a metà del tronco come altezza non di più. Nella vecchia vasca che vedete in firma ho già sperimentato le piante a stelo fino in superficie e l'effetto era piuttosto brutto!

P.S.: come fanno quelli che hanno gli iwagumi con illuminazione analoga alla mia ad avere anche i pesci senza piante alte?
__________________
"Eternal Youth"
rupo21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2016, 14:08   #15
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quelli che fanno acquariofilia in modo "consapevole" inseriscono i pesci il tempo necessario per scattare le foto e poi li tolgonoGli allestimenti iwagumi sono allestimenti creati esclusivamente in funzione dell'estetica in vasca,quindi non tengono in considerazione le esigenze dei pesci.Se ci pensi bene il piu' delle volte prendono come modello paesaggi "terrestri"e non fluviali o lacustri.Una vasca progettata e gestita in questo modo fa a pugni con le esigenze minime di vita della gran parte delle specie,in particolar modo delle specie piccole da banco usate per creare gli effetti scenici che vedi nelle foto.
In natura queste specie sono predate da pesci piu' grandi e uccelli,quindi capisci da solo che si avventurano raramente in acque libere senza ripari,normalmente restano a ridosso delle rive o vicino al fondo dove trovano appunto i ripari che tu non hai e non vuoi avere in acquario(piante fluttanti,galleggianti,rami e foglie caduti sul fondo,acque con poca visibilita' ecc. ecc.).
L'iwagumi è una cosa,l'acquario per l'allevamento ed il mantenimento dei pesci un'altra,a te ed a noi la scelta,i compromessi non possono funzionare in questo caso.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2016, 14:21   #16
rupo21
Guppy
 
Registrato: Apr 2011
Città: Monreale (PA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 250
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da marko66 Visualizza il messaggio
Quelli che fanno acquariofilia in modo "consapevole" inseriscono i pesci il tempo necessario per scattare le foto e poi li tolgonoGli allestimenti iwagumi sono allestimenti creati esclusivamente in funzione dell'estetica in vasca,quindi non tengono in considerazione le esigenze dei pesci.Se ci pensi bene il piu' delle volte prendono come modello paesaggi "terrestri"e non fluviali o lacustri.Una vasca progettata e gestita in questo modo fa a pugni con le esigenze minime di vita della gran parte delle specie,in particolar modo delle specie piccole da banco usate per creare gli effetti scenici che vedi nelle foto.

In natura queste specie sono predate da pesci piu' grandi e uccelli,quindi capisci da solo che si avventurano raramente in acque libere senza ripari,normalmente restano a ridosso delle rive o vicino al fondo dove trovano appunto i ripari che tu non hai e non vuoi avere in acquario(piante fluttanti,galleggianti,rami e foglie caduti sul fondo,acque con poca visibilita' ecc. ecc.).

L'iwagumi è una cosa,l'acquario per l'allevamento ed il mantenimento dei pesci un'altra,a te ed a noi la scelta,i compromessi non possono funzionare in questo caso.


Grazie per la chiarezza, a questo punto ti chiedo se potessi indirizzarmi verso il completamento della vasca.
Premesso che inserirò piante a stelo, ho paura per le galleggianti per la calli sottostante.
Come scritto sopra sto inserendo la rotala macranda e la cabomba!
__________________
"Eternal Youth"
rupo21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2016, 14:59   #17
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo sono le foto che tu ed altri vedete sul web che vi portano fuori strada,nessuno si prende la briga di mettere in guardia chi si avvicina a questo mondo....ed è sbagliatissimo secondo me!
Ti aiuto volentieri,io stesso ho un'esperienza personale di questo genere(volevo fare un iwagumi senza pesci e mi sono ritrovato con un "olandese" con pesci ).
Problema principale:hai deciso di mettere piante da prato esigenti in fatto di luce(e di quella ne hai in abbondanza),giustamente non puoi far sviluppare il prato se lo copri con le galleggianti o gli steli che si adagiano sulla superficie,pero' se metti un ciuffo di ceratophyllum e lo lasci vagare sulla superficie non pregiudica lo sviluppo della calli ed in piu' ti aiuta ad assorbire nitrati e fosfati in eccesso in questa fase di avvio,piu'tardi lo toglierai.
La cabomba va' bene ma deve arrivare fino in superficie e ci arriva in un attimo,poi la poti e ripianti gli apici.Hai scelto( naturalmente) la piu' rognosa tra le rotala e la meno adattabile in avvio,comunque proviamoci.
Dai coraggio che vediamo di trovare una via di mezzo(anche se ti ho detto che non va' fatto)ma armati di pazienza moolta!!!
P.S. ho inserito i pesci nella vasca di prima dopo circa un anno.....!Tanto per rendere l'idea
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2016, 23:16   #18
rupo21
Guppy
 
Registrato: Apr 2011
Città: Monreale (PA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 250
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ottima idea l'olandese. Mi piace come tipo di vasca. L'unica cosa non vorrei combattere con le piante come nell'ultima vasca che invadevano tutto il piano centrale


Posted With Tapatalk
__________________
"Eternal Youth"
rupo21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2016, 18:22   #19
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La potatura fa' parte del gioco,certo è un tipo di vasca che richiede una certa manutenzione costante,ma non è un combattimento con le piante per come la vedo io
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2016, 17:58   #20
paliotto82
Ciclide
 
L'avatar di paliotto82
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da marko66 Visualizza il messaggio
Inserisci le piante a stelo e lasciale sviluppare poi vedremo che pesci mettere.
P.S. Non è che non ti vogliamo aiutare,è che l'allestimento com'è ora e con tutta quella luce non è adatto ad ospitare pesci
è esattamente quello che ho pensato anche io, così com'è allestita non avrei la minima idea di cosa inserirci, per quello mi sono limitato nella risposta.
__________________


I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
finalmente , riparte

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22942 seconds with 12 queries