Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-03-2016, 10:33   #11
Anto19
Avannotto
 
Registrato: Jan 2013
Città: Rimini
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Domani che riapre il negozio vado a prendere il Seachem phosphorous.
Per le piante pensavo di iniziare a togliere le due vallisneria, però non saprei cosa inserire al loro posto, vedrò cosa ci sarà in negozio e valuterò (indubbiamente piante sud americane) hai da darmi qualche consiglio che se non le hanno le ordino.

Per quanto riguarda le foglie di catappa/quercia che rendono l'acqua ambrata, faccio come dici tu, un passo alla volta, aspetto.... prima sistemo le piante e alle nuove gli do il tempo di acclimatarsi.
Anto19 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-03-2016, 15:49   #12
zinuit
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2011
Città: prov fr
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 676
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 47
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%

Annunci Mercatino: 0
Piante: Ludwigia helminthorrhiza, Pistia stratiotes (galleggianti), Cabomba furcata (non proprio di semplice coltivazione), Heteranthera zosterifolia, Hydrocotyle leucocephala, Ceratopteris thalictroides (centro e sfondo), Helantium tenerum (ex Echinodorus tenellus) (primo piano).
Queste sono alcune, calcola che il rio delle amazzioni è il fiume + lungo del mondo e vi sono zone distinte all'interno dello stesso biotipo.
Io all' echino che hai aggiungerei
Helantium tnerum e Heteranthera zosterifolia.
Magari anche il
Ceratopteris thalictroides che è abbastanza semplice da coltivare ed è simile esteticamente alla H.difformis che vai a togliere.

Poi ce ne sono comunque altre di piante del sudamerica anche se non proprio del bacino amazzonico.
Inoltre se propendi per acqua ambrata inserirei anche una radice.

Per il phosphorus inizia con una dose ridotta (inferiore a quella indicata sulla confezione) e poi ti regoli con test e reazione delle piante in modo da evitare accumuli in vasca ( le dosi indicate in confezione son sempre in linea di massima ed ovviamente vanno "aggiustate" alle proprie esigenze, o meglio, a quelle dell vasca e delle piante che ospita.. piante diverse hanno esigenza diverse, c'è chi assorbe + un tipo di nutrimento e chi un altro, chi + velocemente e chi meno, chi prettamente dal fondo e chi prettamente in colonna).
zinuit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2016, 17:07   #13
Anto19
Avannotto
 
Registrato: Jan 2013
Città: Rimini
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao zinuit, ti volevo aggiornare.
Allora ho comprato le piante o meglio le ho ordinate su internet (nel negozio dove vado non le avevano) ho preso 2 Heteranthera zosterifolia da mettere sul fondo al posto delle Vallisneria, 1 Ceratopteris thalictroides al posto della hygrophila e volevo prendere 3 Echinodorus tenellus ma erano esaurite.
Ho comprato il Seachem phosphorous e stamattina ho fertilizzato:
2,5 ml di Seachem flourish
0,4 ml di potassio in polvere
10 ml di Seachem flourish trace
2,5 ml di Seachem phosphorous (sul foglio c'è scritto 2,5 ogni 80 l, il mio è 160 l però come hai detto tu voglio partire piano con il dosaggio).

nel primo pomeriggio ho effettuato il test:
PO4 0
NO2 0
NO3 10

Non è cambiato nulla, ma dato che dovrò cambiare le piante aspetto ad aumentare le dosi.
Per finire ho aggiungo 3 foglie di catappa.

Le radici non so dove metterle perchè il tronco che ho dentro è molto grosso...mi occupa molto spazio!

ultima cosa secondo te adesso che inserisco le Heteranthera zosterifolia che sono vicino all'uscita del filtro, dici che la corrente forte gli possa dar fastidio?

Anto19 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2016, 19:39   #14
zinuit
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2011
Città: prov fr
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 676
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 47
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Anto
buone scelte per le piante.
Per il fatto della corrente del filtro se è molto forte potrebbe spezzare gli steli.. puoi cmq direzionare l'acqua immessa magari verso il vetro o in modo che non la colpisca violentemente (magari aggiungendo un pezzo di tutbo al'uscita de filtro). Questa pianta ha bisogno di luce, conseguente CO2, ferro inoltre fosfati non dovrebbero essere a 0.
Per la fertilizzazione aspetta di avere le piante in acquario da circa una settimana, il tempo che si adattino e ricomincino a nutrirsi, altrimenti vai ad alimentare le alghe.. e sempre poco per volta, se ti rendi conto che serve aumentare qualcosa lo fai, magari accorciando i tempi di somministrazione prima di aumentare le dosi così è + facile evitare eccessi.
Controlla pure i test che hai, tanto per star sicuro che funzionino.
Mi è poi sfuggito se hai comprato anche altri legni o se le radici che non sai dove mettere son quelle delle piante :)
per il resto aspettiamo le piante.. e su quel tronco io ci vedrei della microsorum, magari tra qualche tempo (però non centra col biotipo)..
Aumenterei la co2 (sempre molto gradualmente) che ora penso sia un po pochina ( se poi ti arriva il ph a 6.9 o 6.8 tanto di guadagnato ).
zinuit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2016, 10:34   #15
Anto19
Avannotto
 
Registrato: Jan 2013
Città: Rimini
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho pensato di mettere lo spray bar, facendo una piccola modifica secondo me ci va quella della eheim, cosi la corrente diminuisce un po.
Quando si parla del biotipo amazzonico, mi avevi detto di aggiungere delle radici ornamentali (es mangrovie) però il legno di jati che ho in vasca mi occupa molto spazio, di conseguenza non saprei dove aggiungerle le radici, un idea sarebbe togliere il legno che ho già dentro... ma non mi convince più di tanto.
Per quanto riguarda il ph l'ho misurato ed è arrivato a 6.8
Anto19 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2016, 16:37   #16
zinuit
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2011
Città: prov fr
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 676
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 47
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Anto19 Visualizza il messaggio
mi avevi detto di aggiungere delle radici ornamentali (es mangrovie) però il legno di jati che ho in vasca mi occupa molto spazio, di conseguenza non saprei dove aggiungerle le radici, un idea sarebbe togliere il legno che ho già dentro... ma non mi convince più di tanto.
si si, solo che non avevi scritto di aver preso anche le radici (come per le piante) ed ero nel dubbio di aver capito male ;)
Per il legno che hai gia in vasca neanche io lo toglierei, per il fatto che gia ci saranno microorganismi a colonizzarlo.. nel caso per recuperare spazio puoi provare a metterlo in verticale. Qaundo avrai anche il resto prova e vedi cosa ne esce fuori come composizione.
zinuit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2016, 17:47   #17
Anto19
Avannotto
 
Registrato: Jan 2013
Città: Rimini
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Zinuit, come va?
Finalmente ho cambiato tutte le piante.
C'è un problema con la Ceratopteris thalictroides, ha perso tutte le foglie vecchie e come vedrai in foto non sembra messa proprio bene, partiamo dal presupposto che la pianta l'ho inserita circa 20 giorni fa, la prima settimana non ho fertilizzato e la seconda si (sabato scorso). I valori del po4 sono sempre bassi anche se ho alzato la dose del Seachem phosphorous a 5 ml.
L'acqua ho iniziato a cambiarla ogni 20 giorni anzi 15, coso mi consigli di fare? Aspetto ancora qualche settimana per vedere se si riprende (oggi le ho aggiunto una tabs).
Al contrario le due Heteranthera zosterifolia mi sembra che crescano bene, le Echinodorus tenellus le ho inserite oggi.




Anto19 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2016, 11:14   #18
zinuit
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2011
Città: prov fr
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 676
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 47
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Anto
hai fatto i test? posti i valori? Un adattamento delle piante è normale appena inserite in vasca, però vedo (non so se è un effetto della luce) qualche foglia ingiallita, ed anche qualche germoglio che sta crescendo. Mi dici come fertilizzi?
Riguardo ai cambi perchè li fai ogni 15giorni? Hai degli eccessi da togliere?
__________________
vendo/scambio varie piante provenienti dai miei acquari
poto spesso, controlla nel mercatino o contattami in mp
zinuit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2016, 15:00   #19
Anto19
Avannotto
 
Registrato: Jan 2013
Città: Rimini
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho fatto i valori adesso
PH 6,5
KH 4
GH 9
NO2 0
NO3 10
NH3-NH4 0
PO4 0,1
FE 0,1/0,25
CU 0

Le foglie non sono gialle è l'effetto della luce però quelle più vecchie continuano a diventare scure con una patina nera.
Ho fertilizzato oggi in colonna.
L'acqua la cambiavo ogni 15 gg per tenere l'acquario più pulito, credo che cosi facendo non faccio bene alle piante vero? magari provare 1 volta al mese?
Anto19 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2016, 12:27   #20
zinuit
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2011
Città: prov fr
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 676
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 47
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%

Annunci Mercatino: 0
Puoi descrivere la patina nera? è tipo velluto? se ci passi con le dita riesci a toglierla?
i test li hai fatti prima o dopo aver fertilizzato? Mi ricordi come fertilizzi e se metti tutti i prodotti insieme (il fosforo andrebbe messo distanziato dagli altri in quanto si lega ad altri nutrimenti, come ad esempio il ferro, e li fa precipitare)?
PO4 sei ancora basso.
Per i cambi non esistono regole da calendario, si fanno quando c'è la necessità. Al momento aiutati con i test per capire quale sia la situazione in vasca e se qualche valore non torna correggi con i cambi.
Ultima cosa, qual'è la gradazione di colore dei neon? (dovrebbero esserci dei numeri all'estremità del tubo).
Tornando alla patina nera, è su tutte le piante? anche sugli arredi?
__________________
vendo/scambio varie piante provenienti dai miei acquari
poto spesso, controlla nel mercatino o contattami in mp
zinuit non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
foglie , nera , patina , sulle

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23739 seconds with 12 queries