Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Se può esserti utile ti racconto la mia esperienza. A me è apparso nel refugium una sera all'improvviso. Sarà stato lungo tra i 20 e i 30 cm. Ho provato ad attirarlo con una nassa mettendo dentro un gamberetto sgusciato e a luci spente è quasi immediatamente entrato nella nassa. Ovviamente essendo il triplo in lunghezza della nassa, ho provato a prenderlo ed è letteralmente scomparso. Mi ha stupito la velocità, letteralmente fulmineo. Il verme dopo questa esperienza è letteralmente scomparso e non si è più avvicinato alla nassa. Dopo una settimana ho messo una vongola viva senza nassa e sono andato a dormire. La mattina l'ho trovata spalancata senza mollusco e piena di una sostanza biancastra che sembrava zucchero filato. A quel punto ho tolto la roccia e l'ho messa in un secchio vuoto sperando che uscisse, ma nulla. Ho versato acqua calda sulla roccia, è uscito di tutto ma del verme nessuna traccia. Ho tolto tutta la sabbia del DSB a cucchiaiate, controllando ogni singola cucchiaiata, nulla. A quel punto ho rimesso la sabbia in vasca ed ho bollito la roccia per un'ora. Se era dentro, e non poteva essere altrove, è stecchito. Adesso spesso metto delle esche per vedere se disgraziatamente è ancora in vasca, ma fino ad oggi fortunatamente non s'è visto. Ho trovato su internet una nassa fatta con u tubo in PVC con un cappio alla estremità per poterlo bloccare una volta entrata la parte anteriore, secondo me è l'unica soluzione per evitare lo smantellamento della vasca, ma devi munirti di pazienza ed aspettarlo al buio. Il mio era un oenone del tutto simile al tuo
Io se dovessi fare una scommessa pur non essendo le foto in grado di poter fare una identificazione certa al 100% scommetterei proprio su oenone,nella prima foto il profilo della testa sembrerebbe proprio il suo
Io se dovessi fare una scommessa pur non essendo le foto in grado di poter fare una identificazione certa al 100% scommetterei proprio su oenone,nella prima foto il profilo della testa sembrerebbe proprio il suo
la foto Roberto si vede proprio male,nella prima c'è un accenno perchè la parte terminale verso la testa sembra vada a restringersi.. ma poi non si vede se ha la testolina arrotondata come l'oenone,anzi lì sembra che + di una testa ci siano quasi 2 corna da come è sfocata la foto,io su una foto come questa non sarei certo su nulla,o meglio l'eunice non è di sicuro e fin lì va bene ma x il resto è un verme al momento indecifrabile
Sono quasi convinto che si tratti proprio di oenone fulgida. Ho visto la foto della testa nell'ultimo link postato da paperino68 ed è purtroppo identica a quella della bestia che ho io in vasca. L'unica cosa che differisce è solo il colore, io mio è molto chiaro, quasi trasparente, nelle vostre foto invece l'animale è di un arancio acceso...
Che palle! Adesso cercherò di ingegnarmi con la trappola...ma sono veramente preoccupato, è veloce e molto schivo...e sono anche certo di averne più di uno
Il colore è poco indicativo ,vanno dal molto chiaro fino anche al nero,prenderlo non sarà semplice,spesso si sposta senza mai uscire completamente dalla sua tana ,dove rientra velocemente