Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-07-2006, 13:22   #11
Cleo2003
Imperator

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il cayman che io ricordi dovrebbe avere gli spazi per farci passare i tubi di un filtro esterno.. ma nn so se più grande è il filtro esterno e più i tubi son grossi o meno.
Oggi pom devo andare a prender pappa ai felini e canidi e dove vado ci son tutti i cayman esposti.. ci dò un'occhiata.
Ovvio che poi il filtro esterno lo paghi in più... puoi anche volendo provare a tenere il suo di filtro e poi al limite aggiungere l'esterno, dopo un 15gg insieme togli l'interno, metti il materiale del vecchio nel nuovo (avrai tenuto spazio) e tutto dovrebbe andar ok.
Il discorso esterno è perchè appunto i rossi sporcano parecchio e i filtri interni del cayman e dell'askoll nn son granchè per la manutenzione.. tenderebbero spesso all'intasamento temo.
Il pratiko 200 mi sembra un pò troppo ma nn son molto pratica dei filtri esterni, valuta anche il tetra come filtro esterno.. ho letto che molti si trovano bene e costa meno (fai ricerca nel forum)

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 25-07-2006, 13:26   #12
andreapergola
Protozoo

Feedback 0/0%

mamma mia grazie! io figurati, non ho mai visto un filtro esterno...ehehe..quindi non saprei proprio dirti dei cavi. Mi daresti una mano enorme.
Effettivamente il cayman mi gusta di più, molto di più. E il filtro puo' sempre aggiungersi. Anzi, ora do un'occhiata al tetra che mi dici tu.
P.S. il filtro intasato. Ok...ora cerco anche una guida per la cura del filtro...che ignoranza...
andreapergola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2006, 13:34   #13
Cleo2003
Imperator

Feedback 0/0%

la cura del filtro... nn c'è nel senso che normalmente si cambia/lava solo la lana di perlon, mentre i cannolicchi nn si toccano e le spugne si strizzano solo se intasate... cmq una cosa alla volta direi

"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Vecchio 25-07-2006, 13:38   #14
andreapergola
Protozoo

Feedback 0/0%

una cosa per votla si! Intanto acquario...e poi vedendo in giro devo dire che i miei due pesciolini con tutto che stanno praticamente in 14 litri e con un filtricello da sagra di paese scorrazzano. Hanno avuto i puntini bianchi, ma sono guariti subito. Vivacchiano alla grande...e presto nel loro 80 litri scorrazzeranno (e scacazzeranno...) alla grande!
Vecchio 25-07-2006, 13:54   #15
Cleo2003
Imperator

Feedback 0/0%

comprati intanto i test direi no2 (che ti servirà per monitorare i nitriti dell'acquario che avvierai) e no3 che ti servono subito per la vaschetta dove tieni i pesci rossi... per capire a che livello di inquinamento sono. I test comprali a reagente liquido (evita no3 della Sera)

(Galileo Galilei)
Vecchio 25-07-2006, 20:38   #16
Giomasi
Ciclide

Feedback 0/0%

Cleo, perchè dici di evitare gli nO3 sera?
io mi ci sono trovato abbastanza bene....

andreapergola, studati bene come far maturare il filtro dell'acquario e aspetta il canonico mesetto prima di inserire i pesci. Se hai dubbi cerca tra i vecchi topic, oppure chiedi qui

prima di fare domande leggete qui (se non lo avete già fatto) http://www.acquaportal.it/Dolce/
Giomasi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2006, 21:38   #17
Cleo2003
Imperator

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Giomasi
Cleo, perchè dici di evitare gli nO3 sera?
io mi ci sono trovato abbastanza bene....
beh.. perchè nei 2 anni e mezzo che son qui mi è capitato più volte di leggere che a volte fallassero.. tipo segnalare sempre un 40mg di nitrati che in effetti nn c'erano, oppure al contrario nn segnalare nitrati che c'erano (+ raramente), nn c'era modo di spiegarselo finchè nn si comprava un test di marca diversa, o lo stesso nuovo o si facevano i test da un negoziante.. ed era quel test
Le altre marche per ora nn mi risultano casi simili..quindi per me posson esser validi per kh gh.. ph un pò meno (ma a me del ph piaccion solo i jbl con range da 0,2), Fe da evitare perchè nn misura i varii tipi di ferro come invece fanno Tetra, jbl, dupla, red sea..
E' per sicurezza quindi..

x andreapergola dunque.. stata al negozio (uno nuovo a dire il vero.. interessante.. c'erano anche pesciotti ecc nn male rispetto alla desolazione di quello dove vado sempre (infatti là mai comprato pesci.... brrr)
Mi hanno detto che la nuova serie cayman che uscirà a settembre avrà i tagli apposito per inserire i tubi del filtro esterno.. quello di adesso nn li ha, so che qualcuno però l'ha messo.. quindi nn so se l'abbia modificato tagliando dietro la plastica o cosa..boh

(Galileo Galilei)
Vecchio 26-07-2006, 10:19   #18
Tremor81
Guppy

Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

Quote:
quello di adesso nn li ha, so che qualcuno però l'ha messo.. quindi nn so se l'abbia modificato tagliando dietro la plastica o cosa..boh
Io ho il Cayman 60 prof comprato a maggio e li ha i tagli, solo che sono molto leggeri e devi passare con il taglierino più volte per staccarli.
Vecchio 26-07-2006, 11:32   #19
andreapergola
Protozoo

Feedback 0/0%

infatti. Prima di tutto i test per l'acqua. Purtroppo avevo lasciato correre quest'aspetto fondamentale.
Poi mi studio come far crescere i filtri. Anche se ho capito che qui le cose sono più complesse. Ad esempio: per il web ho trovato chi sostenesse l'inutilità di farlo crescere senza pesci. E allora anche io gli ho messi dentro, dandogli da mangiare dopo due giorni, e poi aumentando le dosi gradualmente. Così malvagia l'idea?

Per l'acquario inizierò a girare. Così do un'occhiata. Potrei anche aspettare Settembre, ma forse è troppo. Se Tremor81 dice che lavorando di taglierino si riesce ad inserire l'esterno potrei anche riuscirci. Tremor: è venuto un lavoro bene rifinito o è chiaramente un accorgimento forzato?

P.S. intanto ho lasciato un commento domanda su abissi.com, loro che lavorano quotidianamente alla vendita sapranno magari rispondere. Inserirò la risposta anche qui, se riterrete utile anche in una nuova discussione: per tutti coloro che si troveranno con i miei stessi problemi sarà così più facile trovare soluzione. Fatemi sapere! (sempre se rispondono...)
Vecchio 26-07-2006, 11:46   #20
Cleo2003
Imperator

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da andreapergola
infatti. Prima di tutto i test per l'acqua. Purtroppo avevo lasciato correre quest'aspetto fondamentale.
Poi mi studio come far crescere i filtri. Anche se ho capito che qui le cose sono più complesse. Ad esempio: per il web ho trovato chi sostenesse l'inutilità di farlo crescere senza pesci. E allora anche io gli ho messi dentro, dandogli da mangiare dopo due giorni, e poi aumentando le dosi gradualmente. Così malvagia l'idea?
si... è malvagia. Nn so chi tu abbia trovato ma nn credo sia di questo forum (o mi dici chi è che lo stronco )
Ogni tanto vien fuori quest'idea ma è assurda perchè: i nitriti ci saranno.. ovviamente coi pesci dentro ci son prima.. se i pesci son forti riescono a venirne fuori ma sicuramente si indeboliscono e sicuramente li danneggiano.
Poi.. nn c'è motivo di fare ciò.. se la maggior parte di noi ha avuto il picco di nitriti senza pesci.. mi cade l'ipotesi che hai scritto sopra.. visto che poi chi ha messo i pesci dopo il picco nn ne ha avuto un altro (a meno che nn metti troppi pesci in un sol colpo e il filtro collassa)..
Se metti acqua, piante, batteri e al limite qualche pizzico di mangime se vuoi, basta questo ci vogliono 3-4 settimane ma nn fai fare da cavia a nessuno.

(Galileo Galilei)
Rispondi

Tag
acquario2 , pesciolini , rossi