Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
La pomice va anche bene ma io metterei solo pomice, fertile e sabbia é piu che sufficiente.
Gli otocinclus é vero che sono belli e piccoli ma li sconsiglio a chi inizia poiché quasi tutti sono di cattura e richiedono vasche perfettamente maturate con i valori che hanno in natura altrimenti nella maggior parte dei casi muoiono.
Il neon é un fotostimolante però solo 18w sono pochi meglio metterne un altro da 18w oppure due piu potenti ma tutto dipende dalle piante che vuoi inserire perché ci sono piante come le anubias che gli basta quello che hai tu e altre che richiedono anche 2 neon da 25-30w
Secondo me per il fondo metti uno strato di pomice e uno strato di sabbia. Stop. Il fertile di solito si inserisce se si vogliono introdurre piante un attimo più complicate o se si vuole piantumare molto.
Ora, non mi sembra il tuo caso visto che, se intendi inserire i colisa, le uniche piante di cui hai bisogno sono piante a stelo (tipo elodea canadensis o egeria densa) da lasciar galleggianti o ancorare al fondo lateralmente e di qualche pianta che diventi alta per delimitare bene le zone dell'acquario.
Per quanto riguarda l'illuminazione devi guardare oltre che al wattaggio anche i K (che trovi scritti direttamente sul neon)...in totale devono essere 6000. In ogni caso io direi, prova a vedere come ti trovi con questo che hai ora, poi se vedi che è insufficiente, o che le piante non crescono bene, lo cambi.
La popolazione invece ok, ma anche io eviterei gli otocinclus che, oltre ad essere molto delicati (io a 6 mesi dall'avvio ne ho inseriti 10 e ad oggi, dopo quasi un anno, me ne rimangono 2) devono stare in gruppetti di 8/10 con ph intorno al 6 (i colisa richiedono ph neutro, quindi 7)
Rileggendo mi è parso di capire che tu abbia già ordinato le piante, quali hai preso?
Inviato da iPad con Tapatalk
Per il davanti dell'acquario:
Anubias Barteri
Anubias spp
Cryptocoryne spp
Sagittaria Sabulata
Il centro fianco, una a dx e una a sx:
Ludwiga repens
Echinodorus Bleheri
Il dietro dell,acquario(la parte attaccata al muro):
Alternanthera rosaefolia
Bacopa caroliniana
Limnophila aromatica
Infine le seguenti galleggianti:
cladophora mini
cladophora jumbo
Nymphea tigerlotus
Nymphoides aquatica
Che ne pensate?
Di lampade ne devo aggiungere?
E' un ambiente buono per Corydora e i Colisa?
Eliminando gli otocinclus, che sono troppo delicati, avete un nome di un pulitore da vetro, a parte l'ancistrus che mi avete detto diventa molto grosso ed è un gran pasticcione, che rimane relativamente piccolo è compatibile con i corydora e i colisa ed è pacifico?
Grazie
A me piacciono tanto non perchè puliscono ma perchè con la bocca a ventosa vanno dapertutto!
Già volevo mettere le ampullarie. Come pesci a bocca a ventosa conosco solo gli Ancistrus, gli Hypostomus, i Glyptoperichtys, i Gyrinocheilus, e gli Otocinclus. Ma i Glyptoperichtys e i Gyrinocheilus e l'Hypostomus diventano giganti. Gli Otonciclus sono troppo delicati da quello che ho saputo da voi. Quindi fra quelli che conosco potrei mettere solo gli ANcistrus, che comunque possono arrivare ai 20 cm e mi avete detto sono pasticcioni.
Se conoscete qualcun altro fatemi sapere.
Altrimenti resterei per:
6/8 corydora
2 ancistrus
2 Colisa
io resto comunque dell'idea che colisa e corydoras ci azzeccano come i cavoli a merenda..poi ognuno è libero di fare quello che vuole..per le piante alcune da te scelte sono un po' esigenti..aggiungere almeno un altro neon non sarebbe male..ma comunque con i 18 watt anubias nana, cryprocoryne e microsorium pteropus dovresti farcela.
Per quella ricetta del fondo con carbone, torba e lapillo al posto della pomice l'ho testata molti anni fa sotto l'akadama e ha funzionato benissimo ed era da molto tempo che non leggevo di qualcuno che la utilizzasse.
Se usi un sottofondo fertilizzato e lo ricopri con della sabbia, non deve essere per forza sottilissima e soprattutto non chiara/bianca altrimenti è un problema tenerla pulita, inoltre ogni volta che pianti o estirpi qualcosa ti viene fuori il sottofondo.
Altra storia gli otocinclus, certo magari aspetta qualche mese prima di prenderli, ma possibile che siano diventati tanto delicati? ne avevo 4 nel 60 litri mi son durati 5 anni..
Te cosa metteresti al posto dei colisa?
Per me l'essenziale è che siano pacifici e colorati!
Visto che i corydora e gli ancistrus o otocinclus(che a sentire te sono gestibili) non sono accesi come colori mi piaceva avere un pò di colori che scorrazzavano per l'acquario!
------------------------------------------------------------------------
E non troppo grossi sennò poi ci stanno stretti...
Intanto mi munisco di un'altro neon per dare più illuminazione alle piante...
Gli otocinclus inffati sono piccoli e mi piacevano di più per questo almeno hanno più spazio e seppur imprigionati stanno più spaziosi...
Ultima modifica di d1a9r9i1a; 06-02-2016 alle ore 19:47.
Motivo: Unione post automatica
Te cosa metteresti al posto dei colisa?
Per me l'essenziale è che siano pacifici e colorati!
Visto che i corydora e gli ancistrus o otocinclus(che a sentire te sono gestibili) non sono accesi come colori mi piaceva avere un pò di colori che scorrazzavano per l'acquario!
E non troppo grossi sennò poi ci stanno stretti...
Intanto mi munisco di un'altro neon per dare più illuminazione alle piante...
Gli otocinclus inffati sono piccoli e mi piacevano di più per questo almeno hanno più spazio e seppur imprigionati stanno più spaziosi...
Per rimanere in zona..se vuoi qualcosa che colora l'acquario puoi anche mettere un branchetto di neon e quelli vanno avanti ed indietro..son colorati e belli..altrimenti come coppia, come ti ho già scritto ci sono gli apistogramma, e quindi gli agassizi, i cacatuoides (che sono meno esigenti in fatto di acqua acida), i viejita e tanti altri..sappi solo che quasi sicuramente ti si riprodurranno e quindi devi mettere in conto di curare la prole con un po di mangime specifico..quindi se opti per questi crea degli anfratti delle spaccature dove la femmina depone e fa da guardiana alle uova..i cacatuoides son stati i miei primi pesci..riprodotti più volte..poi se non te la senti o non hai due mezz'ore al giorno per una settimana nel momento della riproduzione allora è un altro discorso.
Nell'altro post cera un link..cerca tra quelli che chiama apistogramma..vedi quello che ti piace..controlla che tu abbia acqua con i valori validi (non so se hai un impianto ad osmosi, una fontana con dell'acqua buonissima, o altro), chiedi al negoziante se te lo procura..i più comuni son proprio cacatuoides ed agassizi.
I colisa invece ti faranno un nido di bolle sulla superfice e deporranno in quelle bolle.
Altra storia gli otocinclus, certo magari aspetta qualche mese prima di prenderli, ma possibile che siano diventati tanto delicati? ne avevo 4 nel 60 litri mi son durati 5 anni..
Il fatto non è che siano " diventati tanto delicati" ma che, essendo di cattura, necessitano di qualche attenzione in più rispetto a quelle che può dare una persona che si sta pian piano avvicinando al mondo dell'acquariofilia. Certo, volendo potrebbe prendere un bel gruppetto e tentare la sorte, ma perchè non partire soft, con pesci più facili, e poi un giorno, quando si avrà ben chiaro ad esempio come regolar ei valori con la torba, andare finalmente ad inserirli? Secondo me le conviene aspettare, ma alla fine son solo pareri che uno puó decidere di prender ein considerazione o meno.
Ho inoltre paura che non si possano postare link da altri forum...
Inviato da iPad con Tapatalk
Nel caso in cui non vada bene volevo comprare l'acqua osmotizzata.
Non vorrei fare una strage di otocinclus. Aspetto qualche mesetto vedo se riesco a tenere i valori stabili in questi mesi.
Per ora metto solo i corydora e le ampullarie( almeno mi goderò le lumachine attaccate al vetro! ) . Gli ancistrus mi sembrano un pò grossi e mi sembra di costringerli in un ambiente troppo piccoli...
Se va tutto bene aggiungerò più in là gli otocinclus.
Grazie a tutti,
buona serata!