Giusto per completezza visto che ancora non vorrei proprio mollare il progetto vi scrivo i preventivi delle cose "base" che avevo chiesto al negozio.
Negoziante 1 ( il solito dove vado sempre):
- vasca su misura: "lascia stare costa troppo"
- vasca proposta da lui 80x40x40 a 90 euro
- luci: una E.Shine Aqua Sun Plafoniera a Led per Acquari marini di barriera 72W 30cm
o meglio ancora una E.Shine Aqua Sun Plafoniera a Led per Acquari marini di barriera 108W 45cm
- skimmer Hydor interno
- rocce vive 15 euro/kg ( le ha in negozio già spurgate, e posso scegliere)
- pompe movimento coralia 54 euro ( non mi ha scritto il nome)
Negozio 2 ( contattato solo per un preventivo e rendermi conto dei prezzi)
- vasca su misura 80x37x45 con vetro anteriore extrachiaro in attesa di prezzo
- vasca proposta da lui 80x32x50 con coperchio e luce integrata ( quest'ultimo da togliere perché inutile) 210 euro
- luci: mi ha fatto vedere una barra che sarà stata larga 10 cm e lunga un 75 cm, a led, non mi sono scritta il nome 210 euro
- pompe movimento hydor 50 euro
- skimmer sui 70 euro ( alphaskim 50)
- filtro esterno 100 euro (?)
- rocce vive 18,90euro/kg ( da ordinare e "devi però prendere poi quello che arriva" ) (?)
Ora sorvolando sul secondo preventivo.. Con la tecnica proposta dal primo avrebbe senso costruire qualcosa di carino e durevole?
Resta la mia idea di una vasca con molli resistenti ( di cui accetto consigli sulle specie più adatte) e i miei due pesci, se si potesse anche un paio di paguri e/o gamberi sarebbe il top!
Per il futuro anche lontano: quando cattivik lascia questa vita ( prima é impossibile mettere altri pesci in vasca, l'ho osservato e ho visto come fa anche con il pagliaccio, credo sia un pesce terribile e territoriale), l'idea che mi ero fatta era di due pagliacci e il top sarebbe un "gamma loreto" ( mi piace la livrea viola/gialla)sempre se avrebbe senso e ci starebbe bene. Tutto qua!
Attendo comunque consigli/ sconsigli!
Il problema è che sono entrata nel tunnel e faccio fatica ad uscire