Mi sto guardando attorno da un po' di tempo per orientarmi nel per me nuovo mondo degli acquari, e ringrazio tutti quelli che finora hanno risposto alle mie domande, sicuramente da totale pivello. In molti mi hanno consigliato, giustamente, di leggere un sacco prima di fare mosse avventate. Però non posso non notare, proprio leggendo libri, forum e siti, che l'impressione ovunque è quella -permettetemi il paragone - di leggere forum o libri sulle automobili che in realtà parlano solo di Ferrari.
Tradotto: sicuramente esiste un modo migliore di fare un acquario marino, che prevede l'uso di sump, lampade HQI superdotate, etc etc etc... Però come inizio vorrei evitare di ipotecare un intero mobile per metterci anche la sump, così come di dover lasciare centinaia di watt accesi per ore. Chiaro che in cambio accetto di non poter allevare di tutto. Però trovo solo accenni a queste possibilità.
Quello che mi ha portato ad aprire questa nota, ad esempio, è che mi è stato sconsigliato di fare un acquario senza sump. Siccome è stato solo un accenno in una sezione del forum dedicata ad altro, lo chiedo qui: perché? Io ho letto che la sump è solo un problema di estetica, per non avere lo schiumatoio in vasca, e che altri hanno acquari senza sump. Ma sono solo accenni. Potete approfondirmi questo discorso? In particolare Superpippo,. colui che mi ha messo questa fastidiosa pulce nell'orecchio...
Grazie!