Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-07-2006, 09:43   #11
SupeRGippO
Stella marina

L'avatar di SupeRGippO

Città: ROMA LA CAPITALE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
-ROTFL-
SupeRGippO non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-07-2006, 10:51   #12
Wicker-man
Ciclide

Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
Grazie (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

A me hanno sempre detto, e letto sul forum, che dura in media 3 anni la membrana!
Vecchio 21-07-2006, 12:20   #13
zefiro
Discus

L'avatar di zefiro

Città: Messina
Azienda: no
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

PEPPECL, compra un misuratore di TDS o di conducibilità e così sei sicuro quand'è venuto il momento di cambiare le parti dell'impianto..poi se vuoi mettere silicati e nitrati e fosfati e il resto nel tuo acquario libero di farlo..
ma come fai a sapere se la tua membrana va o meno cambiata affidandoti solo al tempo o all'occhio?!
almeno segnare quanti litri ha fatto..cmq sono sempre misurazioni assai relative..

Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2006, 13:38   #14
marcocs
Ciclide

Città: terni
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da zefiro
PEPPECL, compra un misuratore di TDS o di conducibilità e così sei sicuro quand'è venuto il momento di cambiare le parti dell'impianto..poi se vuoi mettere silicati e nitrati e fosfati e il resto nel tuo acquario libero di farlo..
ma come fai a sapere se la tua membrana va o meno cambiata affidandoti solo al tempo o all'occhio?!
almeno segnare quanti litri ha fatto..cmq sono sempre misurazioni assai relative..
zefiro con questi due misuratori dobbiamo misurare l'acqua in uscita da ogni singola parte dell'impianto???????spiegaci meglio grazie
Vecchio 21-07-2006, 23:05   #15
DECASEI
Imperator

L'avatar di DECASEI

Città: Decadopoli
Azienda: www.forwater.it
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: www.forwater.it
Acquariofilo: Dolce/Marino
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a DECASEI Invia un messaggio tramite MSN a DECASEI

Originariamente inviata da PEPPECL
M.....a! siamo passati dall'acqua di rubinetto alla sostituzione della membrana (cosa costosissima) ogni sei mesi!!!! Continuando così su questoforum verrà consigliato di sostituire la vasca intera ogni tre mesi!!!
-28d#
DECASEI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2006, 23:12   #16
DECASEI
Imperator

L'avatar di DECASEI

Città: Decadopoli
Azienda: www.forwater.it
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: www.forwater.it
Acquariofilo: Dolce/Marino
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a DECASEI Invia un messaggio tramite MSN a DECASEI

marcocs, quello che vuole dire Zefiro è che per sapere in maniera molto precisa quando è il momento di cambiare la membrana bisogna misurare la conducibilità o il TDS ....
Bisogna affidarsi a dei valori...
Ci si puo anche affidare alla quantità di acqua prodotta, a quanta ne produce in un ora, ecc
Se hai valori che inizialmente erano a 3 microsiemens e dopo 1 anno hai un valore di 40 microsiemens vuol dire che la membrana non lavora piu bene ...
Poi se lavuoi cambiare la cambi o la tieni e aspetti e la cambi quando vuoi...
Vecchio 21-07-2006, 23:14   #17
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

zefiro, si zefiro spiegaci meglio.
il tds a quanto deve essere per cambiare i filtri o la membrana??
e come fai a capire se con il tds alto dvi cambiare i filtri o la membrana ??
ciao grazie
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2006, 09:34   #18
PEPPECL
Pesce rosso

Città: Caltanissetta
Feedback 0/0%

Zefiro io ce l'ho il lettore di tds. L'acqua mi entra nell'impianto (Ruwal 50S) a 390. qualche giorno fa mi usciva a 40. Ho proveduto ad aggiungere un filtro post osmosi a resine e ho sostituito la membrana. Risultato? acqua in uscita a 25. Non credo di avere fatto molto. Counque in uscita non rilevo ne osfati ne silicati ne nitrati e, soprattutto la vasca va benissimo, pesci (abbondanti) sani e coralli (molli, lps e sps) con polipi estroflessi. Che mi consigli, per far si che l'acqua mi esca a 0 provo a costruirmi un acquedotto che parta da qualche ottima sorgente delle alpi?
PEPPECL non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2006, 14:09   #19
zefiro
Discus

L'avatar di zefiro

Città: Messina
Azienda: no
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

-28d# Ragazzi quello che avevo da dire l'ho detto e il concetto lo ha ribadito decasei..non capisco queste ulteriori specificazioni in particolare il sarcasmo
Quote:
Che mi consigli, per far si che l'acqua mi esca a 0 provo a costruirmi un acquedotto che parta da qualche ottima sorgente delle alpi?
me la spieghi??
Dipende anche dai valori dell'acqua in entrata prima della membrana che (poi dipende anche dalla membrana: quelle che producono meno al giorno ed hanno alto rapporto di scarto sono migliori, per il resto sono tutte simili) di per se abbatte fino al 98% che io sappia;
quindi che vuoi che ti dica??E secondo te da 390 a 25 non è molto??!! un conduttivimetro ti dà un'idea più precisa dei sali disciolti rispetto a un TDS..
Misuri con un conduttivimetro i valori prima in ingresso della membrana e poi in uscita dalla membrana..così sai quali siano con impianto nuovo..dopo tempo li rimisuri se vedi che aumentano molto cambi membrana..
ma non mi pare bisogna applicare chissà quale teoria scientifica..
I prefiltri servono ad evitare che la membrana si intasi prima del tempo se un impianto ti butta un sacco di sali allora và cambiato di sana pianta..i prefiltri servono da tampone alla membrana e a trattenere altre sostanze cloro o sostanze..andrebbero cambiati in base al grado di durezza e sporcizia delle acque che trattiamo periodicamente..i filtri postosmosi per i nitrati e i fosfati e silicati servono in caso siano molto concentrati in entrata e la membrana non li blocchi tutti..al solito fare misurazioni prima e dopo con impianto nuovo e dopo tempo..così si hanno delle tabelle per capire se l'impianto và cambiato e quale parte vada cambiata..poi le resine dei postfiltri trattano generalemnte un tot di litri alla volta prima di esaurirsi..si tiene il conto dei litri e raggiunto il limite si cambiano..
Spero ora sia più chiaro..bhà..

Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2006, 12:26   #20
PEPPECL
Pesce rosso

Città: Caltanissetta
Feedback 0/0%

-28d# Ragazzi quello che avevo da dire l'ho detto e il concetto lo ha ribadito decasei..non capisco queste ulteriori specificazioni in particolare il sarcasmo
Quote:
Che mi consigli, per far si che l'acqua mi esca a 0 provo a costruirmi un acquedotto che parta da qualche ottima sorgente delle alpi?
me la spieghi??
Dipende anche dai valori dell'acqua in entrata prima della membrana che (poi dipende anche dalla membrana: quelle che producono meno al giorno ed hanno alto rapporto di scarto sono migliori, per il resto sono tutte simili) di per se abbatte fino al 98% che io sappia;
quindi che vuoi che ti dica??E secondo te da 390 a 25 non è molto??!! un conduttivimetro ti dà un'idea più precisa dei sali disciolti rispetto a un TDS..
Misuri con un conduttivimetro i valori prima in ingresso della membrana e poi in uscita dalla membrana..così sai quali siano con impianto nuovo..dopo tempo li rimisuri se vedi che aumentano molto cambi membrana..
ma non mi pare bisogna applicare chissà quale teoria scientifica..
I prefiltri servono ad evitare che la membrana si intasi prima del tempo se un impianto ti butta un sacco di sali allora và cambiato di sana pianta..i prefiltri servono da tampone alla membrana e a trattenere altre sostanze cloro o sostanze..andrebbero cambiati in base al grado di durezza e sporcizia delle acque che trattiamo periodicamente..i filtri postosmosi per i nitrati e i fosfati e silicati servono in caso siano molto concentrati in entrata e la membrana non li blocchi tutti..al solito fare misurazioni prima e dopo con impianto nuovo e dopo tempo..così si hanno delle tabelle per capire se l'impianto và cambiato e quale parte vada cambiata..poi le resine dei postfiltri trattano generalemnte un tot di litri alla volta prima di esaurirsi..si tiene il conto dei litri e raggiunto il limite si cambiano..
Spero ora sia più chiaro..bhà..
Zefiro eri stato chiarissimo anche prima, ma mi pare che una voltà che ho cambiato i prefiltri, la menbrana e ho messo le resine post-osmosi, non ho più niente da fare. L'unica cosa che ancora mi viene da pensare è che magari non c'è abbastanza pressione in entrata, ma non sono in grado di giudicare se può essere un motivo di mal funzionamento dell'impianto.... comunque per ora l'acquario va bene....
PEPPECL non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
impianto , osmosi , pulizia