Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-08-2015, 11:05   #1
Rianniki
Guppy

L'avatar di Rianniki

Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le davidii sono facilissime da riprodurre, per il fondo non farti un problema ma togli la Bentonite a tutti i costi, da quello che ho letto rilascia ferro e le caridine sono sensibili ai metalli

Se posso consigliarti aggiungi anche del muschio, puoi ancorarlo sui sassi: lo adorano e sarà uno spettacolo vederle "pascolare"

Ogni mesetto puoi avere fino a una 30ina di nuovi nati a femmina se non vado errata

Aspetta comunque il mese di maturazione per inserirle, mi raccomando

Se hai altre domande sono qui
Rianniki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2015, 11:12   #2
Phantomoss
Plancton

Città: Grosseto
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Grazie Rianniki
E per quanto riguarda il cibo? Io ho già alcuni mangimi superstiti del vecchio acquario: Guppy Colour SERA, Plecotabs SHG, Chironomus SHG, Mangime vario per i pesci tropicali d'acqua dolce SHG e mangime vario in scaglie. Con che le nutro???

E poi, gli altri materiali filtranti sono Carbone attivo, Lana di Perlon e sintetico. Il filtro ha quattro posti!! Che faccio, tolgo la Bentonite e ne lascio tre???
Phantomoss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2015, 11:24   #3
Rianniki
Guppy

L'avatar di Rianniki

Città: Trieste
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Io toglierei anche i carboni attivi, di solito vengono usati solo post-trattamento medicinale Così recuperi spazio per mettere altri materiali filtranti, e anche se le caridine hanno un carico organico piuttosto basso ti consiglio comunque di mettere i mini-siporax (i cannolicchi) nell'ordine che ti ho spiegato prima

Calcola che di solito le caridine in un acquario tendono a mangiare ciò che cade sul fondo, oltre ai mangimi specifici Quindi direi che puoi consumare tranquillamente i mangimi che hai già a casa (alternandoli in modo da variegare la dieta, occhio a non darne troppo però ), e magari una volta finiti passi a qualcosa di specifico per loro Non so come reagirebbero al Chironomus però...

Per ora compra i mini-siporax e mettili al posto della Bentonite e del carbone attivo (magari puoi aggiungere anche un po' degli altri materiali filtranti - spugne e lana - ma tieni una buona parte per i cannolicchi mi raccomando ) e fai girare l'acquario per il mese di maturazione (se hai l'attivatore batterico usalo, ma in teoria ti sarebbe bastato un pizzico di mangime di tanto in tanto per nutrire i batteri ), poi controlla i valori (tutti) e se non ci sono nitriti e i nitrati sono bassi/non ci sono (e i valori sono buoni per le caridine, anche se non dovresti avere problemi nemmeno utilizzando l'acqua di rubinetto per le davidii) procedi ad inserirne un gruppetto di 6 (non ti preoccupare, si riprodurranno ).

Se hai/avrai dubbi noi siamo sempre qui
Rianniki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2015, 11:46   #4
Phantomoss
Plancton

Città: Grosseto
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0