Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
posta i valori dell'acqua, almeno lo stretto indispensabile (gh, kh, ph, no2, no3)
magari anche i valori di illuminazione (watt/litro)
cosi possiamo farci un idea anche noi della situazione ma a mio parere, cosi "a pelle" siamo distanti dal poter pensare ad un pratino...
Hai altre lacune da colmare prima di imbatterti in pratini e pmdd.
Prime cose da sapere sono il ciclo dell'azoto, valori dell'acqua relativi all' allevamento dei pesci e loro relative convivenze, tutto il resto viene dopo.
Ciao, come scritto prima vorrei rifare un acquario In modo serio. Quando ho detto di voler un acquario ben piantumato per contrastare le alghe, mi è stato consigliato il pmdd. Mi è stato consigliato per una questione economica . Ora vedo che sconsigliate il pmdd a chi è neofita come me. Costa veramente così tanto fertilizare con i prodotti già pronti? ?
ti ho "introdotto" all'argomento pmdd giusto per farti sapere che piu avanti ci sarà questa possibilità, non è molto costoso fertilizzare con prodotti commerciali, ma a parere mio il pmdd ha una resa molto migliore a costi un pelo inferiori... ti consiglio di partire con prodotti commerciali e nel frattempo, un po alla volta, informarti meglio a riguardo e imparare cio che c'è da imparare... ;)
sperimentare significa far danni al 90%...
s
naviga in acque sicure inizialmente e nel frattempo studiati a fondo la cosa in modo che quando inizi a fare le cose sai cosa stai facendo e perche lo stai facendo in quel modo... ;)
Scusate se mi intrometto nella discussione ma sono un principiante anche io... ma quindi il "pratino" avrebbe vita molto difficile a causa della concorrenza con le alge che gli ruberebbero i nutrimenti più in fretta? Ho capito bene?
il pratino non ha modo di "difendersi" dalle alghe in quanto assorbe i nutrimenti piuttosto lentamente...
Scusate se mi intrometto nella discussione ma sono un principiante anche io... ma quindi il "pratino" avrebbe vita molto difficile a causa della concorrenza con le alge che gli ruberebbero i nutrimenti più in fretta? Ho capito bene?
circa... il problema principale è che si coprirebbe di alghe e quindi la luce non arriverebbe alle foglie facendolo morire in fretta... fai conto che io ho appena introdotto un pezzo di pratino nella mia vasca matura e ben piantumata e ancora sto avendo delle difficolta non indifferenti a mantenerlo e farlo crescere...