|
Originariamente inviata da Pinin
|
Ciao a tutti,
non mi é chiara una cosa:
per sapere quanta CO2 ho disciolta in acqua (per le mie piante), conta solo il risultato della Tabella PH/KH ?
In altre parole: che io emetta 5 o 50 bolle/min, che io agisca o meno sul KH, l'importante é solamente che la tabella KH/PH mi dia valori tra 20 e 40 ppm circa.
O no ?!?!
|
esatto , la tabella ti da' un valore di co2 disciolta naturalmente a quel valore di ph e di kh , ovviamente se tu fornisci co2 aggiuntiva e non smuovi il ph il valore massimo di co2 disciolta e' sempre quello della tabella . QUINDI se non sei come valori nella zona verde stai solamente sprecando co2 . esempio io ho kh 8 e ph 7,5 , valore co2 8 : se do' 30 bolle minuto e il ph non si smuove la co2 disciolta sara' sempre 8 , e so' che ho messo la bombola di c02 inutilmente.
Se volessi avere un giusto rapporto dovrei acidificare con co2 fino a far scendere il ph almeno 7,2 .
quei tre valori sono legati da un rapporto stretto , all'aumentare della co2 disciolta il ph scende inevitabilmente . poi puoi giocare con il kh , piu e' basso e meno bolle servono per muovere il ph .
In vasche dove ci sono pesci e' meglio munirsi di impianti professionali con phmetro e elettrovalvole perche con la co2 e' facile creare sbalzi di ph.
da non sottovalutare sono anche i diffusori per la co2 che fanno sciogliere le bolle di co2 in acqua prima di arrivare in superficie , ogni bolla che raggiunge libera l aria sopra la vasca e' co2 sprecata