Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
La vasca dove sono tenuti i piranha all'acquario di genova è di forma cilindrica e pur avendo un notevole litraggio a parità di litri con una rettangolare ha un livello di ossigeno più basso e questo è dovuto a una superficie più ridotta rispetto a quella rettangolare.Vorrei tanto sapere come fanno a muoversi li dentro,infatti sono sempre statici a quel punto a mio parere potevano metterceli finti.Un altro motivo,a mio parere, per cui è fatta cosi' la vasca dell'acquario di genova è perchè i pygocentrus nattereri sono pesci nervosi e timidi,quindi dandogli poco spazio per nuotare e togliendogli i nascondigli sono costretti a stare fuori e farsi vedere senza muoversi.Se si guardano ad esempio gli acquari pubblici americani si notano che i pesci sono sempre in movimento in branco ed è bello vederli nuotare,nella vasca cilindrica non è possibile...Un altra cosa che critico di quella vasca è l'arredamento pericolosissimo che hanno messo in quanto molto appuntito e i poveri piranha rischierebbero di ferirsi dato che sono pesci molto potenti ma anche timidi e nervosi(pygocentrus nattereri)....Per non parlare poi della corrente che in quella vasca è troppo poca per dei pygocentrus nattereri...
Il business è business...
Questo è un mio parere personale dato da oltre 10 anni di allevamento con diverse specie di piranha che ho tutt'ora...
Alessandro
Infatti la mia ultima visita all'acquario di genova mi ha fatto una tristezza incredibile, credetemi avevo deciso di smettere di tenere acquari tanto mi sembravano depressi quei pesci, se non ricordo male nella vasca vicino ai piranha, la stanza con vasche cilindriche, c'era anche una murena che si vedeva proprio che stava stretta. A gennaio ho visitato l'acquario di miami e mi è sembrato decisamente fatto meglio.
Purtroppo spesso si cerca solo di attirare il pubblico e non si guarda alle esigenze dei pesci. Ricordo in una vasca cilidrica una frontosa di circa 35 cm. che si notava essere visibilmente disturbata dall'attivita' e dalla vivacita' dei tropheus. Ad occhio e croce non gli si dava piu' di 3 mesi di vita. E comunque le vasche cilindriche sono inadatte a quasi tutte le specie.
Io che pensavo che l'acquario di genova fosse più per un'attività di ricerca, invece mi sbagliavo, è considerato proprio come uno zoo, dovrebbero proibirgli di tenere specie tipo delfini e altri mammiferi.
Guarda che, se si mettono il giusto quantitativo di nascondigli (legni e piante), la forma cilindrica è comoda da usare. Inoltre mi riferivo all'acquario di Genova per il litraggio, non per la cura della vasche 8o tantomeno per la forma)
Io che pensavo che l'acquario di genova fosse più per un'attività di ricerca, invece mi sbagliavo, è considerato proprio come uno zoo, dovrebbero proibirgli di tenere specie tipo delfini e altri mammiferi.
Sono appena tornato dalla danimarca e in uno zoo marino avevano animali riprodotti all'acquario di genova. Pero' penso che la cosa sia limitata solo a foche e delfini perche' i ciclidi per quanto possa ricordare vengono tenuti da cani e addirittura ricordo incroci fra vieja (synspilus X bifasciatus) o mischioni centromaericani/sudamericani.