Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-06-2015, 16:05   #11
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ora è chiaro.
Beh..ci sarebbe da fare un discorso anche sugli endler di Puerto la Cruz..ma non voglio dilungarmi troppo..
Ti consiglio di allevare in ogni caso endler e guppy separati..
Stesso discorso per gli ibridi, non mescolarli ulteriormente all'una o all'altra specie..
  Rispondi quotando


Vecchio 02-06-2015, 18:09   #12
Explorer
Plancton
 
Registrato: Aug 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mc2 Visualizza il messaggio
Ora è chiaro.
Beh..ci sarebbe da fare un discorso anche sugli endler di Puerto la Cruz..ma non voglio dilungarmi troppo..
Ti consiglio di allevare in ogni caso endler e guppy separati..
Stesso discorso per gli ibridi, non mescolarli ulteriormente all'una o all'altra specie..
Sarebbe stato interessante capire meglio degli Endler Puerto la Cruz e anche del perché secondo te meglio non mescolare coi Guppy.

Allego le foto fatte con il multi-scatto ( che non sapevo di avere...) ai Guppy (puri?) ed Endler Puerto La Cruz prelevati in loco.

Onestamente non mi garba moltissimo restare con 3 acquari così. Potrei ingrandirne uno e mescolare gli Endler ibridi ad altri pesci (suggerimenti?) o metterli coi guppy (che mi sconsigli, ma non ne so il perché) o venderli/regalarli...







Explorer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2015, 18:18   #13
luca321
Pesce rosso
 
L'avatar di luca321
 
Registrato: Jun 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 971
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Non vorrei dire una boiata, nel qual caso me ne scuso, ma gli endler postati nelle ultime foto sembrano essere anche loro degli ibridi...

I Guppy nella prima, sono esemplari misti o appartengono ad un fenotipo particolare che tu sappia?

Per quanto riguarda unire i pesci, io penso che se vuoi allevare esemplari particolare, quindi ad esempio P. wingei puri, allora l'unica cosa da fare allevarli in vasche singole.

Se vuoi avere un acquario di comunità dove la salvaguardia del genoma non ti interessa, allora puoi mischiare tutto con tutto e vedere cosa esce fuori.

Io mi sto appassionando ai wingei puri quindi fossero mie vasche, regalerei/venderei tutto e prenderei dei ceppi puri per allevarli.

Però in quel caso andrebbero allevati in assoluta purezza perché altrimenti si perde tutto il genotipo della specie scelta.
__________________
luca321 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace N/A Piace questo post
Vecchio 02-06-2015, 18:32   #14
Explorer
Plancton
 
Registrato: Aug 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mai dire mai... ma chi me li ha venduti è un allevatore appassionato, che me li ha dati a patto che non mescolassi i suoi Puerto La Cruz con Endler di provenienza incerta (cioè quelli che oggi che sono adulti sappiamo essere 5 femmine ibride). SOno comunque interessato ai vostri input.
Explorer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2015, 20:59   #15
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da luca321 Visualizza il messaggio
Non vorrei dire una boiata, nel qual caso me ne scuso, ma gli endler postati nelle ultime foto sembrano essere anche loro degli ibridi....

Probabilmente si tratta del ceppo di Slaboch 2001, che ha effettuato la raccolta proprio a Puerto La Cruz in quell'anno.
Si tratta di ibridi naturali (reticulata x wingei).
  Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2015, 21:23   #16
Explorer
Plancton
 
Registrato: Aug 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
possibile. Mi era stato detto 2002, ma suppongo sia possibile... stando così le cose, ha senso mantenerli in purezza, o tanto vale mescolare i 3 acquari "guppy" + "Endler Ibridi" + "La Cruz" (o quantomeno i 2 di Endler) e guadagnare spazio per altre speci?

Mantenere la purezza non è una mia priorità, più che altro mi sembrava un dovere morale vista la purezza presunta dei pinnuti in questione...

Inoltre, ci sono pesci di piccole dimensioni (non amo vedere pesci grandi in acquari men che enormi), compatibili e che si presume non prederebbero inesorabilmente tutti gli avannotti?

Grazie per l'aiuto ragazzi!
Explorer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2015, 22:57   #17
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Per il discorso predazione, è tutto relativo. Sia altri pesci di specie diverse sia gli stessi genitori potrebbero predarli alla stessa maniera.
Credimi, se tieni solo loro in vasca ti riempi comunque in poco tempo, per cui non credo abbia molto senso aggiungere altri pesci di specie diverse..
Per il discorso dei vari ceppi ..la risposta è dipende !
Dipende da te, cioè se vuoi allevarli tutti e tre, io ti consiglierei di tenerli comunque separati fra loro..
i guppy allevandoli separatamente dagli altri restano guppy (cioè una specie a sè), tra i due ceppi ibridi di endler c'è comunque una differenza se vogliamo : uno è frutto di mischioni commerciali indefinibili, l'altro proviene pur sempre dalla natura..
Sempre ibridi rimangono, però se vogliamo quelli locati hanno un "valore in più"..
Ovviamente qualora in futuro dovessi entrare in possesso dei veri endler (o wingei dal 2005), non vanno mai mischiati a ceppi ibridi..
Se poi vuoi fare una scelta tra questi 3 ceppi, tieni ciò che ti piace e cedi ciò che non vuoi a qualcun altro (dicendogli però cos'è ciò che gli offri)..
  Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2015, 13:18   #18
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.835
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Una nota:
Attenzione a non attribuire location a ceppi che non la hanno (o peggio, ce l'hanno ma differente!). Non so se sono state fatte catture nel 2002, ma starei attento a non "incorporarli" nelk ceppo di Slaboch, 2001 (detto anche, sebbene impropriamente, "Los Patos 2001", chi è interessato può leggersi le discussioni in merito alla cosiddetta "laguna di Los Patos" di Slobach che non sembra essere quella di Los Patos a Cumanà).

Se la location è 2002 o altro, NON è quel ceppo. Ci sono, credo, ALTRE catture in P. la Crux (e anche le coordinate riportate da Slaboch puntano abbastanza fuori da P. la Crux, nei dintorni (ove attualmente non si rinvengono pozze o lagune stando alle ortofoto, quindi difficilmente "ripescabile" se dovesse estinguersi). Occhio a non confondere questo ceppo (se effettivamente P. la Crux 2002) con quello di Slaboch (2001).

Nel dubbio NON vanno mescolati se si vogliono mantenere e distribuire in purezza.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2015, 13:22   #19
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Assolutamente d'accordo, mai mischiare ceppi di diversa location..
In ogni caso, Puerto la Cruz non fa parte dei luoghi d'origine del Poecilia wingei.
  Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2015, 13:39   #20
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.835
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
mc2, ne abbiamo già discusso tanto e non voglio riaprire polemiche, ma l'espressione "ibridi naturali" senza contestualizzarla fa più danni della grandine (l'esempio segue subito sotto: "tanto vale mescolare i 3 acquari" NO! Un ceppo locato è locato, quella di ibridazione naturale è, mi pare, l'ipotesi di un appassionato che ha pescato o trovato guppy nei canali della citta nelle vicinanze, ed è una ipotesi attualmente non supportata da altro).
Il ceppo in questione (che, ripeto, pare non sia neppure quello dell'utente che ha aperto il post), per chi è interessato ad una conservazione "locata", va tenuto ugualmente separato. Il "valore" è dato dalla conservazione "in purezza" di una popolazione (in questo caso di una parte (piccola) di essa, non dalla eventuale "purezza" (concetto che in natrura non esiste, visto che le popolazioni di moltissime specie di pesci interfertili si sovrappongono).
Mi scuserete la non totale correttezza dei termini, li uso per brevità.

Ovviamente mi riferisco a valore non monetario, in quanto nullo.

PS: scrivo questo non come critica ma come info aggiuntiva per evitare mischioni futuri (temo sia una goccia nel mare, ma tant'è...).
------------------------------------------------------------------------
Aggiungo: l'origine del wingei è tuttora oggetto di ricerca... e sono possibili riclassificazioni e accorpamenti di specie nel prossimo fututo.
Magari il "wingei" diventa più specie a sé stanti, magari diventano tutte sottospecie del reticulata... lo può dire solo una classificazione filogenetica, che è stata attuata solo marginalmente, e ogni volta si scoprono cose sorprendenti (vedi, appunto, le discussioni precedenti).

Anche per questo è importante mantenere i ceppi separati (magari per scoprire quando una certa popolazione è giunta o è stata inserita in un certo luogo).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.

Ultima modifica di ilVanni; 03-06-2015 alle ore 13:45. Motivo: Unione post automatica
ilVanni ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
comunità , endler , inserirli , puri , sono

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14871 seconds with 13 queries