Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-07-2006, 15:10   #11
wtrman
Guppy

Città: Canegrate (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da jodie
si, so bene cosa volete dire, quando mi è stato venduto non ci ho pensato, ma è da tempo che ce l'ho....faceva parte del "precedente arredamento", nel senso che sono oltre due anni che ce l'ho e per quanto mi preoccupi la sua sistemazione nel futuro, fino ad oggi non è cresciuto un gran che...Può darsi che la sua crescita sia correlata anche allo spazio a disposizione????
quello che non mi spiego è il perchè mi fu venduto....ho comprato l'acquario dallo stesso negoziante!!!! Altre perone che conosco che hanno comprato il "pulitore" nello stesso periodo ce l'hanno di dimensioni formidabili ora, il mio no, per ora...
Già che ci sono comunque quale pulitore mi consigliate in sostituzione??
Una mancata crescita può dipendere da tanti fattori, sicuramente anche dallo spazio a disposizione, ma anche dall'alimentazione, dai valori della vasca, ecc. ... sempre che sia un pleco ovviamente
Il problema di alcuni negozianti (e anche di alcuni acquariofili) è che spesso i pesci vengono considerati come merce da vendere o come parte dell'arredamento, così si creano delle situazioni in cui agli animali non vengono garantite le migliori condizioni di vita.
In una vasca con valori adatti ai guppy come pesci da fondo potresti mettere dei cory aeneus o paleatus e come alghivori/detrivori delle caridine del genere japonica.
wtrman non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 11-07-2006, 15:28   #12
wtrman
Guppy

Città: Canegrate (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Honik
cmq ragazzi..io ho comprato in tempi diversi 2 coppie di guppy e vi assicuro che andava benissimo il rapporto 1m/1mf..e neache ho avuto troppi avanotti...vorrei tanto tanti guppy ma se li mangiano!!!
Viene consigliato di tenere più femmine rispetto ai maschi per evitare che le femmine possano essere stressate dai continui tentativi di accoppiamento del maschio.
Con un rapporto di 1:2 o 1:3 di solito si creano le dinamiche migliori all'interno della vasca.
Ovviamente si possono tenere anche due maschi e due femmine, come stai facendo tu, non è una "regola" inderogabile.
E' vero che mangiano la prole, ma se la vasca è ben piantumata qualche avannotto sopravvive sempre. Inoltre con parti ravvicinati dopo le prime volte i guppy si abituano a veder girare piccoli di diverse dimensioni per la vasca e se sono ben nutriti non li infastidiscono più di tanto. Superati i primi giorni poi gli avannotti non sono più in pericolo e così, di solito, la vasca si riempie abbastanza rapidamente.
A proposito di "regole" inderogabili o meno, vedo dal tuo profilo che tu hai anche 2 neon.
Mettiamola così ... a mio parere è meglio avere i guppy con un rapporto di 2:2 piuttosto che due soli neon (che sono pesci che dovrebbero vivere in gruppi numerosi) in una vasca che ospita dei guppy (necessiterebbero infatti di valori differenti dell'acqua)
wtrman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2006, 17:00   #13
jodie
Guppy

Feedback 0/0%

"sempre sia un pleco..."!!!ehi, mica sono scema!! -04 !!!dai!!è un pleco garantito, !! il fatto è che i cory ce li ho già (nell'altro acquario) e li ho avuti anche in questo, sono tanto bellini, ma non si nutrono delle alghe e quindi il delizioso negoziante mi aveva venduto il pleco.... una specie in sostituzione di un pulitore....Di AlGHE, necessito io! infatti mi capita di spostare il pleco fra i due acquari a lle volte e lui è un pulitore formidabile! adddio alghe marroni!
qualche consiglio???
jodie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2006, 17:01   #14
jodie
Guppy

Feedback 0/0%

altra cosa....quando e come si comincia a distinguere il sesso negli avannotti??
Vecchio 12-07-2006, 23:35   #15
newgollum
Discus

Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da jodie
altra cosa....quando e come si comincia a distinguere il sesso negli avannotti??
qui trovi tutto

http://www.acquaportal.it/Articoli/D...aq/default.asp

http://www.acquaportal.it/Articoli/D...py/default.asp
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2006, 12:23   #16
jodie
Guppy

Feedback 0/0%

NEWGOLLUM, ho letto gli articoli, ti ringrazio!!!ottimo consiglio!!!! Grazie
Vecchio 13-07-2006, 17:22   #17
newgollum
Discus

Feedback 0/0%

prego
grazie a chi li ha scritti piuttosto...
Vecchio 23-07-2006, 11:53   #18
jodie
Guppy

Feedback 0/0%

alla grande! sono stra-sopravvissuti e ne ho di nuovi,avevi ragione!
Vecchio 24-07-2006, 10:36   #19
newgollum
Discus

Feedback 0/0%

bene così allora!
..buon acquario!
Vecchio 28-07-2006, 17:26   #20
jodie
Guppy

Feedback 0/0%

grazie ancora per le dritte!!!!ah, semmai...se questi pesci fossero moooolto prolifici come mi pare siano...non posso tenere tutti gli avannotti fino all'età adulta mi pare chiaro...alcuni so già a chi regalarli (gente fidata), ma poi?? mi consigli di regalarli-venderli al negozio di acquari?? Fino a quanti ne potrei tenere?? (circa 50 lt)...
e ancora grazie!
Rispondi

Tag
maschio , or femmina , rapporto