|
Originariamente inviata da Honik
|
cmq ragazzi..io ho comprato in tempi diversi 2 coppie di guppy e vi assicuro che andava benissimo il rapporto 1m/1mf..e neache ho avuto troppi avanotti...vorrei tanto tanti guppy ma se li mangiano!!!
|
Viene consigliato di tenere più femmine rispetto ai maschi per evitare che le femmine possano essere stressate dai continui tentativi di accoppiamento del maschio.
Con un rapporto di 1:2 o 1:3 di solito si creano le dinamiche migliori all'interno della vasca.
Ovviamente si possono tenere anche due maschi e due femmine, come stai facendo tu, non è una "regola" inderogabile.
E' vero che mangiano la prole, ma se la vasca è ben piantumata qualche avannotto sopravvive sempre. Inoltre con parti ravvicinati dopo le prime volte i guppy si abituano a veder girare piccoli di diverse dimensioni per la vasca e se sono ben nutriti non li infastidiscono più di tanto. Superati i primi giorni poi gli avannotti non sono più in pericolo e così, di solito, la vasca si riempie abbastanza rapidamente.
A proposito di "regole" inderogabili o meno, vedo dal tuo profilo che tu hai anche 2 neon.
Mettiamola così ... a mio parere è meglio avere i guppy con un rapporto di 2:2 piuttosto che due soli neon (che sono pesci che dovrebbero vivere in gruppi numerosi) in una vasca che ospita dei guppy (necessiterebbero infatti di valori differenti dell'acqua)