Salve, e' da un po' che vi seguo con interesse per cercare di capire e apprendere come progettare e gestire un piccolo acquario marino. Ho letto tutte le guide iniziali piu' volte, cerco di leggere giornalmente i messaggi del forum, per provare ad avere una piccola base da cui partire...ma in ogni caso resto un neofita...pieno di dubbi e bisognoso di consigli.
La mia idea e' di allevare molli e lps, mettere un paguro e stop. Pesci non m'interessano, ma prenderei comunque una vasca un po' piu' grande, nel caso in cui in futuro cambi idea.
Vorrei acquistare la dennerle 60lt, quella che comprende filtro (che da quel che ho capito e' inutile a meno che non lo modifico togliendo quasi tutto al suo interno) e la plafoniera. Il dubbio principale riguarda proprio la plafoniera...e' 24w da 8000 K... mi permettera' di allevare senza problemi i futuri ospiti? Perche' leggendo qua e la' mi pare di aver compreso che i gradi K dovrebbero essere maggiori... Oppure mi converrebbe acquistare plafo e vasca separatamente? Quali mi consigliereste? Altro dubbio...dalle immagini mi pare di aver capito che la lampada che va su questa plafoniera e' a tre tubi ma tutta un blocco...quindi se volessi mettere una lampada diversa...non potrei, giusto? E dovrei andare a cercare la stessa.
Ok per ora mi fermo qui...di domande ne ho ancora moltissime ma forse e' meglio andare piano piano &

8522;. Mi scuso se ho chiesto cose ovvie ma sono un neofita totale e prima di compiere il grande passo, vorrei avere le idee molto chiare cosi' da evitare stragi.